mando-(direttore-medito-del-118)-risponde-al-consigliere-regionale-casucci-(lega):-“infermieri-svolgono-ottimo-lavoro-anche-in-autonomia”.

Mandò (Direttore Medito del 118) risponde al Consigliere Regionale Casucci (Lega): “Infermieri svolgono ottimo lavoro anche in autonomia”.

E’ botta e risposta tra il Direttore Dell’Emergenza Urgenza Massimo Mandò e il Consigliere Regionale Toscano della Lega Marco Casucci: “è la Centrale Operativa che stabilisce se su un soccorso debbono andarci solo gli Infermieri o anche il Medico”.

Con cinque tipi di mezzi e cinque tipologie di personale di soccorso nelle chiamate dell’emergenza-urgenza la Centrale Operativa del 118/122 anche in Toscana decide chi mandare su un intervento. Lo spiega direttamente l’ASL rispondendo attraverso il dottor Massimo Mandò all’allarme lanciato dal consigliere regionale della Lega Marco Casucci in riferimento a un incidente avvenuto in Casentino.

“Apprendiamo, con non poca preoccupazione che, pure in Casentino, parrebbero esserci delicate situazioni in cui, a fronte della necessità della presenza di un medico a bordo dell’ambulanza, in realtà in tale mezzo sarebbero operativi solamente degli infermieri” – riferiva ieri l’esponente della Lega, Casucci.

Poi la risposta del direttore del dipartimento emergenza urgenza Mandò, che chiarisce come “l’intervento di soccorso è stato effettuato correttamente dall’infermiere che ha operato secondo i protocolli operativi del soccorso. I feriti quindi prontamente soccorsi e correttamente assistiti. Uno di essi è stato trasportato nell’ospedale del Casentino e quindi presso l’ospedale di Arezzo per completamento degli esami diagnostici (il cui esito è stato negativo); l’altro ferito è stato trasferito all’ospedale di Arezzo direttamente”. Questo in sostanza l’esito dell’incidente a cui si riferisca Casucci.

Mandò spiega anche il meccanismo che regola i soccorsi: “spetta alla Centrale Operativa del 118 (così come stabilito dalla delibera regionale numero 1424 del 12/12/2022) l’organizzazione dei mezzi e del personale di soccorso dell’emergenza urgenza, e quindi anche la valutazione, al momento della chiamata, su quale sia il mezzo più idoneo da inviare per l’intervento. Una scelta che si basa anche sulla consapevolezza di poter contare, oltre su medici, anche su infermieri formati, preparati, che sono in grado, attraverso una serie di protocolli, di assistere il paziente in maniera appropriata e adeguata. Sono decine e decine gli interventi “salvavita” portati a compimento dal personale tutto, medici, infermieri, in piena armonia e sincronia, del sistema dell’emergenza urgenza”.

E la tipologia di mezzi ed equipaggi. Anche in questo caso Mandò è esauriente: “c’è l’automedica che ha medico e infermieri a bordo; poi l’ambulanza medicalizzata con a bordo medico e soccorritori; l’ambulanza infermierizzata con a bordo infermieri e soccorritori; la Blsd con solo i soccorritori e infine l’elisoccorso con a bordo medico e infermiere”.

In altre regioni il Servizio 118 è organizzato in questo modo:

  1. Auto-medica: con Medico e Autista-Soccorritore;
  2. Mike: con Medico, Infermiere, Soccorritore e Autista-Soccorritore (o solo uno dei due);
  3. India: con Infermiere, Soccorritore e Autista-Soccorritore (o solo uno dei due);
  4. Victor: con soli Soccorritore e Autista-Soccorritore;
  5. Elisoccorso: con Medico e Infermiere.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a [email protected]
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Related Posts