mele-cotte,-una-ricetta-per-riscoprirle-(e-due-varianti)

Mele cotte, una ricetta per riscoprirle (e due varianti)

Era la classica merenda golosa ma allo stesso tempo sana che mia nonna era solita prepararmi: sto parlando delle mele cotte, una ricetta semplice e adatta davvero a tutti. Aggiungendo pochi e semplici ingredienti che abbiamo quasi sempre a disposizione in casa,  questo frutto si trasforma facilmente in un dessert. E se state pensando che sia un pasto da malati… beh, vi ricrederete! Esistono infatti tanti elettrodomestici che ci vengono in aiuto, sia per accelerare i tempi di cottura che per preparare tante varianti gustose. Vediamo quindi la ricetta classica per fare le mele cotte, e due alternative fantasiose. 

In tegame, in forno, al microonde: tutti i modi per fare le mele cotte

Tamara Magdyk/shutterstock.com

Per fare le mele cotte potete usare tutti i tipi di mele, dalle golden alle fuji, dallle granny smith, alle renette, fino alle mele annurche, e così via. 

Ricordate però che cuocendole troppo rischiate di farle appassire, avendo come risultato una purea, in particolare se le state preparando a pezzi. Dovete invece arrivare ad avere una mela morbida ma non schiacciata. Ma vediamo quali sono i principali metodi per fare le mele cotte.

La ricetta delle mele cotte in tegame

Per preparare le mele cotte in tegame vi servirà un coltellino affilato per sbucciarle e un mestolo in legno per girare. Tagliate a fettine o a dadini, messe in tegame con poco zucchero e qualche aroma, vi basterà farle cuocere a fiamma medio bassa per circa 20 minuti – anche meno, se i pezzi sono piccoli. Potete servirle in ciotoline accompagnate con una spolverata di cannella, frutta secca o cacao. Il vantaggio di questa ricetta è che è molto rapida da fare, ma esteticamente meno “accattivante” rispetto a quella che prevede le mele intere.

In forno

Per preparare le mele al forno avrete bisogno, oltre al coltello per tagliare la calotta superiore, anche di un levatorsolo e una teglia. Vi suggerisco anche di usare un po’ di carta antiaderente.

La cottura delle mele in forno è molto diffusa: questo tipo di preparazione, inoltre, ci consente di fare una bella presentazione. Dopo aver tolto la parte centrale della mela con un levatorsolo e aver aggiunto all’interno un po’ di burro e zucchero, dovrete sistemare le mele intere in una teglia. Potete presentare questa ricetta come dessert, accompagnandola con  frutta secca, biscotti sbriciolati o una pallina di gelato alla vaniglia. 

I tempi di cottura variano tra i 30 e i 35 minuti e la temperatura ideale è intorno ai 180 °C, da personalizzare in base alla potenza del vostro forno. 

LumenSt/shutterstock.com

Al microonde

Versione più rapida rispetto alla cottura in forno, la ricetta delle mele cotte al microonde prevede la stessa tecnica usata per il forno. In questo caso per due mele, usate una potenza media 750W per 8-10 minuti. Ricordate che il tempo varia in base alla quantità di mele che deciderete di usare e che, se aumentate il numero delle mele, potrebbero volerci almeno un un paio di minuti in più. Verificate lo stato di cottura e decidete se allungarla di ulteriori 30 secondi. 

In friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria sta spopolando e, come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato, si sta trasformando in un vero alleato in cucina in particolare perché riduce i tempi di cottura. Se amate il forno ma non avete voglia di accenderlo, con la friggitrice ad aria risolvete questo problema: anche per una ricetta gustosa con le mele cotte basterà sistemare le mele in una teglia e condirle come più vi piace. Saranno pronte in poco più di un quarto d’ora, a 160-170° C.

Nel Bimby®

In aiuto ai tradizionali metodi di cottura, come abbiamo visto, arrivano gli elettrodomestici da cucina, tra cui il Bimby®. Per cucinare le mele cotte vi basterà sistemarle, intere ma scavate, nel contenitore Varoma. Conditele come più vi piace, ad esempio con poco succo di limone, cannella e zucchero, e impostate la velocità 1 per circa 30 minuti. Il vostro dessert sarà pronto in men che non si dica! 

In pentola a pressione multicooker

Anche la pentola multicooker sta piano piano entrando a far parte degli “amici delle cucine”. Un elettrodomestico che, grazie alle sue molteplici funzioni, funge da pentola pressione oltre che da forno, con il vantaggio di velocizzare i tempi e avere consumi ridotti. Potete provare a cuocere le mele intere nel multicooker con la funzione pressione per 6 minuti (130° C)

Se avete anche il coperchio forno potete completare la ricetta caramellizzando la parte superiore delle mele: in questo caso fate cuocere 4 minuti con la funzione pressione, poi impostate la modalità forno, accendendo il coperchio a 170 °C e la pentola a 150 °C per 3-4 minuti, quel tanto che basta per fare la crosticina . Lasciate poi riposare le mele per qualche minuto prima di servirle. 

Gli abbinamenti con le mele cotte: scegliete in base al gusto (e alla ricetta!)

Il bello dei dessert con la frutta è che sono già dolci e pertanto non serve aggiungere altro zucchero. Nel caso vogliate aggiungerlo – sarà sufficiente giusto un cucchiaino – potete scegliere sia quello semolato che di canna. 

Un abbinamento che esalta il sapore è con un pizzico di cannella. La scelta è opzionale tra quella in polvere da distribuire sul frutto intero, oppure quella in stecca se avete scelto di tagliare in pezzi. 

Si può poi giocare con la frutta secca, i biscotti, l’uva sultanina e il miele. C’è chi preferisce invece non rinunciare alla dolcezza del cioccolato e ne fa sciogliere un pezzetto nella cavità del frutto lasciato intero, chi invece lo usa in gocce e lo aggiunge alla ciotola con la frutta cotta in pezzi. E che dire di chi bagna le mele cotte con un po’ di vino bianco o di rum? Insomma, gli abbinamenti sono davvero tantissimi e vari: personalizzate il dessert con in base ai vostri gusti!

Conservazione

Le mele cotte avanzate possono essere conservate in un contenitore con chiusura ermetica per un massimo di due giorni. Prima di servirle, sistematele in una teglia e scaldatele per pochi minuti. 

Tre ricette per fare le mele cotte

Visti quali sono i principali metodi di cottura delle mele e gli abbinamenti, vediamo insieme qualche ricetta per presentarle come un gustoso dessert.

Mele cotte in forno con crumble e noci

In questo caso vi suggerisco una classica ricetta di mela cotta in forno, ma resa ancora più sfiziosa: prima insaporite l’interno con burro e zucchero, poi realizzate un crumble di biscotti e noci. Stupirete i vostri ospiti. 

Katarzyna Hurova/shutterstock.com

Ingredienti per tre persone

  • 3 mele
  • 6-8 noci
  • 5 biscotti tipo digestive
  • 4 noci di burro
  • 3 cucchiaini di zucchero

Procedimento

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Con un coltellino affilato eliminate la calotta superiore delle mele. Scavate l’interno con un levatorsolo. Sistemate i frutti in una teglia rivestita di carta antiaderente. Mettete nella cavità un pezzetto di burro e un cucchiaino di zucchero, cercando di distribuirlo in tutto lo spazio disponibile.
  2. Fate cuocere le mele a 180° C per circa 25 minuti, poi verificate che siano morbide. Ricordate che il tempo potrebbe variare in base alla grandezza della mela. 
  3. Nel frattempo frullate i biscotti grossolanamente e aggiungete un paio di noci di burro, mescolando. Schiacchiate le noci e tenetele da parte.
  4. Quando le mele saranno cotte, lasciatele riposare qualche minuto poi aggiungete nella cavità i biscotti sbriciolati e le noci, e infornate ancora un paio di minuti, quel tanto che basta per rendere croccante il crumble. Servite le mele con crumble e noci direttamente calde.

Mele cotte al microonde senza zucchero

Tamara Magdyk/shutterstock.com

La versione al microonde è più rapida rispetto al forno. In questo caso vi suggerisco di aggiungere un dito in acqua nella teglia, in modo da creare la giusta umidità e rendere la polpa tenera in pochi minuti. Il fondo che si crea può essere versato all’interno di ogni mela, al termine della cottura. 

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mele
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 100 g di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
  • 4 cucchiaini di miele
  • 30 ml di acqua

Procedimento

  1. Lavate le mele, eliminate la calotta superiore, scavate l’interno con un levatorsolo e sistemate in un contenitore adatto al microonde, versando un dito di acqua. Aggiungete la frutta secca sminuzzata grossolanamente e un pizzico di cannella nella cavità della mela.
  2. Avviate la cottura a 750 w per 8 minuti, quindi verificate lo stato: le mele devono risultare tenere ma non stracotte. Lasciatele riposare per un paio di minuti a forno chiuso.
  3. Sistematele in coppette o piattini, versate un po’ di fondo di cottura e completate facendo colare del miele. Servite calde. 

Mele cotte in friggitrice ad aria servite con gelato

A volte la golosità prende il sopravvento, non capita anche a voi? Allora provate a preparare queste mele cotte con noci e uva sultanina, e poi servitele con una pallina di gelato: le papille gustative ringrazieranno. 

Tatiana Vorona/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone

  • 4 mele
  • 1 limone
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di uva sultanina
  • una tazzina di rum
  • 6-8 noci
  • 4 palline di gelato alla vaniglia (o crema) 

Procedimento

  1. Sciacquate l’uvetta, mettela in ammollo per 15 minuti, poi scolatela e immergetela nel rum per 10 minuti. Lavate le mele, tagliate la calotta superiore, estraete l’interno usando un levatorsoli. Sistematele in una teglia adatta alla friggitrice ad aria e irroratele con succo di limone. 
  2. Aggiungete nella cavità l’uva sultanina scolata, le noci sgusciate e tritate grossolanamente e fate cuocere a 180° C per 15 minuti. Controllate lo stato di cottura ricordando che, se le mele sono grandi, potrebbero volerci un paio di minuti in più. 
  3. Fatele riposare per un paio di minuti nella friggitrice ad aria, poi servitele in un piattino accompagnandole con una pallina di gelato. 

Voi come preparate le mele cotte?


Immagine in evidenza di: LumenSt/shutterstock.com

Related Posts