In Portogallo a Portimao cala il sipario sul secondo giorno di test MotoGP. Bagnaia si conferma al comando della classifica assoluta siglando il record e rifilando ben tre decimi a Johann Zarco, il primo degli inseguitori. In risalita Quartararo, terzo nella graduatoria combinata, seguito da ben cinque Ducati e dalla KTM di Brad Binder. Più indietro Aprilia.

Da oggi l’Autodromo dell’Algarve vanta un nuovo record nel mondo delle ruote grazie alla prestazione strepitosa di Francesco “Pecco” Bagnaia, capace di chiudere la due giorni di test a Portimão in grande stile. Il campione del mondo in carica, infatti, ha completato il 60° del 61 giri totali in 1:37.968, abbattendo l’ormai vecchio riferimento cronometrico stabilito nel 2022 dallo stesso pilota torinese.

Francesco Bagnaia e la Ducati brillano anche nel secondo giorno di test della MotoGP a Portimao, ultima sessione prima dell’inizio della stagione, a fine mese. Il campione del mondo in carica, infatti, ha chiuso con il nuovo record della pista, abbassando quello precedente di 757 millesimi, fermando il cronometro in 1:37.968, unico pilota a scendere sotto l’1:38.000. Distacchi abbastanza ridotti, poi, tra gli altri piloti, visto che entro quattro decimi da Pecco troviamo Johann Zarco, Fabio Quartararo (che trova un ottimo tempo con Yamaha, a +0.334), e poi i due alfieri del team VR46, Luca Marini e Marco Bezzecchi. Sesto Enea Bastianini, che risale la classifica nella mezz’ora finale. Ancora molto lontano, invece, Marc Marquez, con le Honda che si confermano la scuderia più indietro nel lavoro: lo spagnolo è 14esimo, alle spalle del compagno di squadra Joan Mir. 

Il pilota spagnolo dell’Aprilia ha accusato un indolenzimento all’avambraccio e forse si opererà per risolvere il problema della sindrome compartimentale. Il #41 nell’ultima giornata di test ha completato 52 chiudendo decimo a sei decimi dalla vetta.

Dichiarazione Aleix Espargarò Day 2 Test Portimao MotoGP 2023

“Possiamo considerarci pronti alla prima gara della stagione. Anche oggi, nonostante qualche problema al braccio destro, sono riuscito ad essere veloce limitandomi a run più brevi. Nel complesso dei due giorni abbiamo lavorato bene, il pacchetto che abbiamo a disposizione non è ancora perfetto ma si tratta di una buona base di partenza. Domani mattina andrò subito alla Clinica Dexeus di Barcellona per una serie di controlli e, se sarà il caso, verrò operato subito per recuperare completamente prima della gara qui a Portimao.”