musica-maestri,-chiara-e-valentina-kaufman-in-concerto-al-conservatorio-verdi-domenica-29.

Musica Maestri, Chiara e Valentina Kaufman in concerto al Conservatorio Verdi domenica 29.

Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano

MUSICA MAESTRI!

VIII edizione

A.A. 2022/2023

La Stagione dei Docenti e dei Vincitori del Premio del Conservatorio 2022

Domenica 29 gennaio MUSICA MAESTRI! porta in scena Chiara Kaufman, violoncellista, vincitrice della Categoria C Solisti strumenti ad arco e corda del Premio del Conservatorio 2022, accompagnata al pianoforte dalla sorella Valentina Kaufman, in un programma che inanella pagine di Ludwig van Beethoven, Robert Schumann e Sergej Prokof’ev.

Domenica 29 gennaio

Sala Puccini ore 18.00

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)

7 Variazioni in mi bemolle maggiore WoO 46

sul tema Bei Männern, welche Liebe fühlen

dall’opera Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart

ROBERT SCHUMANN (1810-1856)

Phantasiestücke op. 73

SERGEJ PROKOF’EV (1891-1953)

Sonata in do maggiore op. 119

Chiara Kaufman violoncello

Vincitrice Categoria C

Solisti strumenti ad arco e corda

Premio del Conservatorio 2022

Valentina Kaufman pianoforte

Chiara Kaufman è una violoncellista italo-americana nata a New York nel 2004.

Attualmente studia con Matteo Ronchini al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e con Enrico Dindo alla Pavia Cello Academy, oltre ad aver frequentato masterclass con Rocco Filippini, Giovanni Gnocchi, Enrico Bronzi, Valentin Radutiu, Asier Polo, Kyril Zlotnikov, Frans Helmerson e Jens Peter Maintz.

Si esibisce per MiTo Settembre Musica, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e Milano Classica, nella Sala Verdi e nella Sala Puccini del Conservatorio di Milano, dove ha tenuto un recital dopo aver vinto il Primo Premio nella Categoria Giovani Talenti del Premio del Conservatorio 2018. Si dedica alla musica da camera e ad esperienze orchestrali: recentemente ha infatti lavorato con i direttori Donato Renzetti, Alessandro Cadario e Fabio Luisi.

Suona in trio con i fratelli Luca e Valentina e insieme costituiscono il Trio Kaufman, che si esibisce in Italia e all’estero.

È stata artista in residenza per la stagione 2021-2022 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.

Suona un violoncello Franz Seitz del 1776 appartenuto a Mario Brunello.

Valentina Kaufman è una pianista italo-americana nata a New York nel 2001.

Si è esibita in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Romania, Belgio, negli Stati Uniti e nell’ambito di prestigiose istituzioni come il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, il Musikverein di Vienna, il LAC di Lugano e il Montreux Jazz Festival, dove ha debuttato nell’estate 2021. Attualmente sta completando gli studi sotto la guida di Silvia Rumi presso il Conservatorio di Milano. Dopo il trasferimento in Italia nel 2009, si è formata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola sotto la supervisione di Franco Scala, proseguendo gli studi con Vincenzo Balzani e con Anna Kravtchenko presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

È Artista CIDIM e della Lang Lang International Music Foundation; si è esibita per Evgenij Igorevič Kisin e ha seguito le classi di Arie Vardi, Martin Helmchen, Andrzej Jasiński, Louis Lortie e Benedetto Lupo.

Ha suonato presso la Steinway Hall, la Wigmore Hall, la Fazioli Concert Hall, il Teatro Rossini di Pesaro, per La Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano; ha suonato anche per Expo, per MiTo Settembre Musica, per gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Fazioli Pianoforti, Viotti Festival di Vercelli e per Fondazione William Walton di Ischia.

È stata artista in residenza per la stagione 2021-2022 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Related Posts