pallini-chiude-l’anno-a-+26%-e-amplia-il-portafoglio-prodotti

Pallini chiude l’anno a +26% e amplia il portafoglio prodotti

Il 2023 si presenta in fermento a casa Pallini che, dopo essersi lasciata alle spalle un 2022 positivo, si appresta ora a lanciare all’estero Amaro Formidabile e in Italia Limonzero, la prima versione no alcol di limoncello.

La storica distilleria romana ha chiuso l’anno con una crescita dei ricavi pari al 26%, raggiungendo così i 18 milioni di euro. Di questi, l’85% è generato dai 45 Paesi in cui il brand è esportato. Vista l’esposizione fuori confine, Pallini ha deciso di portare all’estero anche uno dei suoi amari ‘di punta’: Amaro Formidabile, acquisito lo scorso anno dal liquorista romano Armando Bomba e frutto di 12 botaniche.

“Guardare all’estero per noi è un passaggio naturale, considerando che sono sempre di più i consumatori di questi Paesi ad apprezzare gli amari italiani”, spiega Micaela Pallini, esponente di quinta generazione della famiglia, da dieci anni al timone dell’azienda, e dal 2021 Presidente di Federvini. “Amaro Formidabile saprà sicuramente aprirsi a nuovi mercati, dove il gusto amaro è molto ricercato”.

In Italia, invece, l’antica distilleria è pronta a lanciare una nuova extension alla linea di Limoncello Pallini, che ha segnato un +35% di vendite del 2022. Si tratta di Limonzero, una versione 0% alcol, la cui filiera produttiva sarà tracciata in blockchain e certificata. “Siamo i primi a farlo”, commenta l’imprenditrice romana. “Questa nuova formula abbraccia il nostro classico gusto di limoncello, ma con zero alcol, preparato con infuso di limone di Amalfi, senza glutine e nessun colorante artificiale”.

Parallelamente, Pallini sta continuando ad ampliare l’attività di distribuzione grazie a un progressivo allargamento della gamma prodotti in portafoglio, come nel caso del Gin No.3, il London Dry Gin dei produttori londinesi Berry Bros & Rudd. Questo Gin è al centro di alcuni eventi organizzati dall’azienda per coinvolgere sia bartender che consumatori. Uno di queste è ‘L’aperitivo perfetto’, iniziativa in cui bartender e chef di tutta Italia collaborano insieme per creare food pairing originali e di qualità. “Il food pairing è uno dei fronti più importanti su cui si sta misurando la miscelazione di qualità”, conclude Micaela Pallini. “Un trend che abbiamo deciso di cavalcare proprio con Gin No.3. Nel calendario degli eventi spicca anche il Daiquiri Kombat di Ron Colon, un contest internazionale tra bartender in cui ha la meglio chi prepara il proprio daiquiri con qualità e creatività nel minor tempo possibile”.

Attraverso tutte queste nuove iniziative, l’obiettivo a cui punta l’azienda romana è duplice: “consolidare sia il posizionamento del gruppo come produttore di liquori tradizionali italiani che l’attività di distributori di marchi d’eccellenza sul territorio italiano”.

Related Posts