pensione-ape-sociale,-anche-i-figurativi-contano-ma-attenzione-alla-scadenza-–-orizzonte-scuola-notizie

Pensione Ape sociale, anche i figurativi contano ma attenzione alla scadenza – Orizzonte Scuola Notizie

Pensione Opzione donna

Anche i contributi figurativi sono validi per accedere all’Ape sociale ma bisogna raggiungere il requisito contributivo entro la fine del 2023.

Per accedere alla pensione con Ape sociale sono validi anche i contributi figurativi che derivano dal congedo straordinario retribuito per assistere un familiare con grave handicap. Ma rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che al riguardo ci chiede:

Buongiorno avrei bisogno di alcuni chiarimenti. Mio marito ha la 104 con accompagnamento in quanto è è un stato dichiarato cieco assoluto. Io vorrei mettermi in aspettativa per un anno ma mi è passato di stato detto che i contributi sono figurativi. Io compio 63 anni a luglio ma mi ritrovo 28 anni e 7 mesi e di contributi quindi Nn posso accedere a l’ape  sociale. Vorrei sapere se  mettendo in aspettativa per raggiungere i 30 anni di contributi rischierei che l’INPS  Non accettasse la domanda per accedere all’ape  sociale? In quanto i contributi sarebbero figurativi. Vi ringrazio  anticipatamente e vi auguro una buona giornata. Cordiali saluti 

Pensione Ape sociale, qualche chiarimento

Nel rispondere alla sua domanda bisogna prendere in considerazioni diverse cose. Se lei ha più di un figlio può fruire dello sconto che l’Ape sociale riconosce alle mamme a livello contributivo di 12 mesi per ogni figlio fino ad un massimo di 24 mesi. Se ha almeno 2 figli, quindi potrebbe accedere già quest’anno con 28 anni di contributi.

Detto questo tenga presente che l’attuale proroga dell’Ape sociale vale solo per chi raggiunge i requisiti entro il 31 dicembre 2023 e, pur essendo i contributi figurativi del congedo straordinario validi per  accedere alla misura, lei non riuscirebbe a centrare il requisito dei 30 anni di contributi entro la fine dell’anno.

E non è per niente scontato che il prossimo anno la misura venga nuovamente prorogata visto che è in ballo una riforma strutturale delle pensioni. In ogni caso se la sua preoccupazione nel richiedere il congedo è quella che in caso di proroga non possa accedere all’Ape sociale la tranquillizzo: i contributi figurativi sono perfettamente validi per accedere alla misura.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Related Posts