Una settimana ancora per conoscere il nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio. La scelta sarà tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini
Una settimana ancora per conoscere il nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio. La scelta sarà tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini e potranno votare presso i gazebo sul territorio tutti i cittadini e le cittadine italiani. Per farlo dovranno essere in possesso di un documento che ne attesti l’identità e la residenza, in modo che sia chiara l’appartenenza al territorio di competenza del gazebo.
Possono votare presso i gazebo sul territorio anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede. Queste categorie devono pre-registrarsi sulla piattaforma inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui vive
Intanto la commissione nazionale per il congresso ha reso noti i dati dei congressi di circolo aggiornati al 17 febbraio 2023 dove hanno espresso la loro preferenza 132.033 votanti iscritti al partito con questi risultati:
Bonaccini 71.043 voti, pari al 54,03%;
Schlein 44.590 voti, pari al 33,91%;
Cuperlo 9.977 voti pari al 7,5%;
De Micheli 5.869 voti, pari al 4,46%.
La commissione nazionale per il congresso informa inoltre che si sono chiuse le pre-iscrizioni per il voto online. Gli iscritti residenti o domiciliati all’estero sono 1.740, gli iscritti delle altre categorie titolate al voto on line 1.055. Resterà aperta fino al 22 febbraio invece la possibilità di pre-registrarsi per ‘Voto dove vivo’, riservato a studenti e lavoratori fuori sede, minorenni dai 16 anni in su e stranieri residenti.
Due candidati al voto popolare di domenica con due slogan differenti: Parte da noi per Elly Schlein ed Energia popolare per Stefano Bonaccini.
ELLY SCHLIEN PER LE PRIMARIE DEL PD
Grazie a iscritte e iscritti che nelle prime 48h di #congressoPD hanno aperto i circoli, animato dibattiti e fatto votare migliaia di persone.
Grata a chi ha presentato nostra mozione #partedanoi e raccolto i dati: 8849 voti in 261 circoli!
Per aiutarci https://t.co/4ESWys7iJJ— Elly Schlein (@ellyesse) February 5, 2023
STEFANO BONACCINI PER LE PRIMARIE DEL PD
Superato il 54% dei voti tra gli iscritti: grazie per la fiducia!
Per costruire il nuovo PD c’è bisogno della vostra energia popolare: il 26 febbraio partecipate in tante e tanti alle primarie del PD, aperte ai nostri elettori, non solo agli iscritti.
Per tornare a vincere! pic.twitter.com/Zdf7utouBP
— Stefano Bonaccini (@sbonaccini) February 14, 2023
Nicola Zingaretti ha presentato Elly Schlein sabato pomeriggio in un comizio al Testaccio a Roma.
Grazie a Elly Schlein. Dopo pochi giorni da una drammatica sconfitta, sei tornata a far riempire una bella piazza a Roma, a Testaccio con le nostre bandiere. Conferma che si puo ripartire e tornare a vincere. Ma ora votiamo e cambiamo! pic.twitter.com/576r8U4by8
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) February 18, 2023