perche-harry-e-meghan-non-possono-non-esserci-all'incoronazione-di-carlo

Perché Harry e Meghan non possono non esserci all'incoronazione di Carlo

Mancano meno di due mesi all’incoronazione di Carlo III, ma più che il nuovo sovrano e il suo giorno più importante, atteso, di fatto, per tutta la vita, a far parlare è la presenza del principe Harry e di Meghan Markle, che non avrebbero ancora risposto all’invito, arrivato (a loro dire) via e-mail. Se non fosse arrivato avrebbe di certo alimentato nuove polemiche, che alla royal family non servono affatto, adesso sta ai Sussex decidere, con tutte le conseguenze del caso: l’assenza li metterebbe in pessima luce (e nei sondaggi il loro apprezzamento nel Regno Unito è in caduta libera dopo l’uscita di Spare) esserci aprirebbe uno spiraglio verso la pace.

C’è anche altro in ballo, però, e non è cosa da poco, come ha fatto notare il giornalista Robert Hardman, che a Page Six ha sottolineato l’importanza che avrebbe, per i Sussex, mettere da parte i dissapori. «Non è il nostro spettacolo, è il suo», ha detto riferendosi a Carlo, «Siamo qui per rispetto verso una cosa bellissima da fare». I problemi familiari, insomma, non dovrebbero avere la meglio su un evento tanto importante e potrebbero essere affrontati in un altro momento. «L’incoronazione è un evento familiare oltre che un evento statale e ti aspetteresti che tutta la famiglia ci fosse». C’è, del resto, un precedente. In occasione del Giubileo di Platino di Elisabetta II i Sussex sono stati discreti, anzi nessuno si è davvero accorto di loro, e il 6 maggio potrebbero seguire la stessa linea. 

C’è qualcun altro, però, che sarebbe contrario alla loro presenza a Westminster Abbey. Secondo Radar Online, la regina consorte Camilla non vedrebbe di buon occhio il ritorno di colui che l’ha definita, senza mezzi termini «matrigna cattiva». L’ex donna più odiata d’Inghilterra starebbe remando contro il principe, reo di averla accusata di aver preso il posto della madre, ma anche di aver innegabilmente contribuito alla sua infelicità matrimoniale. 

Harry, al di là di tutto, potrebbe davvero esserci, mentre più in forse sarebbe la presenza di Meghan Markle. La scusa del compleanno del figlio Archie, però, questa volta non reggerebbe: è vero che il bambino, diventato principe dopo l’ascesa al trono del nonno, compirà 3 anni il 6 maggio, giorno dell’incoronazione, ma è anche vero che la sorella Lilibet Diana ha spento la sua prima candelina a Londra durante il Giubileo della bisnonna Elisabetta, quindi la festa potrebbe tranquillamente essere replicata. 

 I duchi di Sussex «ci saranno», assicura intanto il Daily Mail, e a Palazzo tutto sarebbe già pronto per accoglierli, anche in termini pratici, dai posti a sedere in chiesa ai pasti. Tutto, a ben guardare, parrebbe facilmente superabile, fatta eccezione per i dissapori tra Harry e il fratello maggiore William. I due non si parlano da mesi e dopo la pubblicazione di Spare la situazione è precipitata. Questa, alla fine, resta la cosa più triste dopo una vita fianco a fianco, in apparente e totale armonia.

     Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Related Posts