perfezionata-l'emissione-e-la-sottoscrizione-del-primo-bond-nativo-digitale-su-blockchain

Perfezionata l'emissione e la sottoscrizione del primo Bond nativo digitale su blockchain

La società Quargentan, attiva nel settore vitivinicolo, con un’importante diversificazione nei soft drinks vegetali e passata di pomodoro, ha raccolto 1 milione di euro

bond

Si è perfezionata l’emissione e la sottoscrizione del primo bond nativo digitale su piattaforma blockchain (DLT) in Europa da parte di Quargentan Spa, PMI veneta attiva nel settore vitivinicolo, con diversificazione nei soft drink vegetali e passata di pomodoro.

Il “DLT bond” di durata quinquennale (2022-2027), per un ammontare complessivo di 1 milione di euro, è stato interamente sottoscritto da Banca Valsabbina, ed ha lo scopo di sostenere i piani di crescita e di investimenti all’estero della società emittente. Quargentan ha chiuso l’esercizio 2021 con un valore della produzione di 88 milioni di euro e un Ebitda di 3,2 milioni di euro.

Integrae Sim ha agito nel ruolo di sole arranger avvalendosi della collaborazione della fintech Fleap, (Sandbox S.r.l.),lo studio legale LX20 Law Firm e lo Studio Notarile Morone. Banca Valsabbina ha originato ed è sole investor dell’operazione.

Per la prima volta in Europa l’emissione è avvenuta previa trasformazione dell’emittente in una vera e propria digital company, attraverso l’adozione della piattaforma tecnologica da Fleap specializzata nella gestione della governance aziendale, e adeguando lo statuto sociale. L’investitore ha quindi sottoscritto le obbligazioni native digitali su blockchain, integrate nella piattaforma digitale dell’emittente, che consentirà oltre all’esercizio dei diritti associati alle obbligazioni di eliminare qualsiasi supporto cartaceo per tutta la durata della vita del bond.

Thomas Iacchetti, CEO di Fleap (Sandbox S.r.l.), aggiunge: “È di fatto la prima emissione in Europa di un bond, nativo su blockchain, da parte di una società privata. Questa procedura è stata resa tecnicamente possibile dalla Fleap Digital Company. Le informazioni relative alle obbligazioni sono infatti gestite tramite blockchain permissioned Hyperledger. Riteniamo che ci siano ancora ampie possibilità di innovazione nel settore, guidate dagli organismi competenti. Guardiamo infatti con favore a interventi volti a irrobustire il nostro ordinamento per quanto riguarda la digitalizzazione nell’ambito finanziario”.

Related Posts