poco-nuvoloso,-nebbie-sulle-pianure-orientali-–-bergamonews

Poco nuvoloso, nebbie sulle pianure orientali – BergamoNews

Ora andiamo a dare un’occhiata alle previsioni del tempo del Centro Meteorologico Lombardo a cura di Marco Tarantola.

ANALISI SINOTTICA
Ancora per oggi l’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre proteggerà parzialmente il nord Italia dalle perturbazioni atlantiche che, collegate alla circolazione depressionaria centrata sull’Europa settentrionale, scorreranno a nord delle Alpi.
Una debole perturbazione transiterà sulla Lombardia nella giornata di domenica, portando molte nubi e qualche debole precipitazione dal pomeriggio.
Le temperature nei prossimi giorni rimarranno su valori superiori rispetto alle medie del periodo, anche se in calo a partire da domenica.
Masse d’aria più fredde sono in arrivo da martedì, collegate ad una profonda depressione nord-atlantica, che porterà le temperature in linea con le medie di stagione: gli effetti in termini di precipitazioni, per ora previste deboli, e nevicate potranno essere valutati tra qualche giorno.

Sabato 14 gennaio 2023
Tempo Previsto: al mattino poco o parzialmente nuvoloso su tutta la regione per velature, con nebbie e foschie sulle basse pianure centro-orientali. Nel pomeriggio persistono o aumentano le velature sparse su tutti i settori, ma senza fenomeni, nubi basse o nebbie sulle pianure orientali. In serata prevalenza di cielo parzialmente nuvoloso ovunque, nubi stratiformi in arrivo anche su ovest Lombardia.
Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 7 e 9°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti deboli da nord/ovest a 1500 metri e moderati da nord/ovest e 3000 metri.

Domenica 15 gennaio 2023

Tempo Previsto: nella giornata di domenica è atteso un debole fronte perturbato tra il pomeriggio e la notte su lunedì. Al mattino molto nuvoloso o coperto in pianura, con foschie dense sulle pianure orientali; qualche pioggia possibile su Prealpi comasche e lecchesi. Parzialmente nuvoloso sulle Alpi, con schiarite su alta Valtellina. Al pomeriggio peggiora su tutta la regione con pioviggini sparse in particolare su ovest regione, cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. In serata deboli piogge diffuse su gran parte della Lombardia, in transito verso est; un po’ di neve sulle Alpi oltre 900/1000 m di quota.
Temperature: in aumento le minime e in diminuzione le massime. In pianura minime per lo più comprese tra 4 e 6°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli sud/occidentali in pianura. Venti deboli occidentali alle quote superiori.

Lunedì 16 gennaio 2023

Tempo Previsto: al mattino coperto su gran parte delle pianure, foschie o nebbie sui settori occidentali; poco nuvoloso e ben soleggiato sui monti. Nel pomeriggio nuvoloso in pianura, nubi più compatte a ovest; aumentano le nubi anche in montagna, eccetto l’alta Valtellina dove prevarrà ancora il sole. In serata coperto ovunque e peggioramento del tempo, deboli precipitazioni sparse sulle pianure centro/orientali e qualche nevicata sui rilievi oltre 600 m di quota.
Temperature: in diminuzione le minime. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con valori superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C. Zero termico in calo e intorno a 1000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.
Venti: deboli orientali in pianura. Venti moderati sud-occidentali alle quote superiori.

© Riproduzione riservata

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

Related Posts