Farmaco sviluppo e utilizzato contro il diabete è ora considerato in America “la svolta” per curare l’obesità. In italia parla l’esperto a Mattino Cinque “ nessuna certificazione sulla perdita di peso”.

Tutti pazzi per il Semaglutine

Semaglutine: farmaco anti diabete utilizzato per dimagrire negli USA
Farmaco per diabete – Ph Credit Diabetes.co.uk

Spopola in America il farmaco utilizzato come anti diabete, il Semaglutine. La sua fama non deriva però dai pazienti diabetici ma da quelli affetti da obesità, infatti sembrerebbe avere degli effetti miracolosi per la perdita di peso. Il trattamento però sarebbe usato anche da chi non è obeso, molti vip hanno ammesso di usarlo per tenere sotto controllo l’aumento di peso o evitare diete impegnative. Anche il multimiliardario Elon Musk ha ammesso di farne uso.

Il medicinale farebbe perdere in poco tempo fino al 20% del proprio peso corporeo senza l’affiancamento di diete e attività fisica. L’utilizzo del farmaco da parte di vip, influencer e pazienti non affetti da diabete ha fatto si che negli Stati Uniti a volte risulti introvabile. Un vero problema per chi ne necessita per curarsi veramente.

Rischi e pareri degli esperti in Italia

In italia, contrariamente dagli Stati Uniti, il Semaglutine va assunto sotto stretto controllo del medico perché è considerato un farmaco invasivo. Il nutrizionista Nicola Sorrentino in collegamento con Mattino Cinque si è espresso sull’argomento:

È diseducativo dire che un farmaco possa aiutare a dimagrire senza abbinare uno stile di vita corretto. Non esiste nessuna scheda tecnica che certifichi la perdita di peso con l’assunzione del semaglutide. Dunque bisogna stare attenti e affidarsi al parere del medico.

I medici in Italia invitano alla prudenza essendo il Semaglutine un farmaco di nuova generazione di cui ancora non si conoscono tutti gli effetti collaterali: le conseguenze a lungo termine non sono ancora note. Inoltre, l’interruzione di una dose elevata di Semaglutine è associata al recupero di gran parte del peso perso, se non maggiore.

Sarebbe meglio quindi garantire questo farmaco a chi ne ha veramente bisogno e promuovere uno stile di vita sano per mantenere il corpo in salute e non farmaci, con forti effetti indesiderati, per la perdita di peso.

Simona Alba

Seguiteci su Googli News