siccita-a-milano,-si-spera-nella-pioggia-|-milano-notizie

Siccità a Milano, si spera nella pioggia | Milano Notizie

Siccità a Milano, la pioggia aiuta, ma non risolve il problema

In questi giorni a Milano è piovuto molto, ma non abbastanza per risolvere la crisi idrica.

siccità-milano
Milano – Prima domenica di Saldi in citta’. Persone fanno shopping in centro nonostante la giornata di pioggia (Milano – 2023-01-08, MARCO PASSARO) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Secondo i dati forniti dall’Arpa Lombardia (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente), nella regione e a Milano c’è un grave problema di siccità. Infatti è stato rilevato il 56% in meno di risorse idriche rispetto a quelle mediamente attese in questo periodo negli anni passati. Secondo i dati dell’Arpa la scarsità di pioggia e neve hanno portato una mancanza si quasi 2 miliardi di metri cubi d’acqua rispetto alla media del periodo 2006-2020. Lo stato dei depositi di neve è cruciale, perchè il loro scioglimento garantisce acqua nei mesi estivi.

Anche i nostri principali “serbatoi”, il lago Maggiore e il lago di Como, hanno la percentuale di riempimento in discesa, sono rispettivamente al 38% e al 19%. Questo problema di siccità è molto grave perchè sta mettendo sempre più a rischio i raccolti.

La pioggia negli ultimi giorni è scesa nell’hinterland a nord, in provincia di Varese, dove ha raggiunto accumuli vicini ai 20mm. Invece a Milano gli accumuli sono rimasti ai 10mm. Queste precipitazioni hanno dato un po’ di sollievo alla città Milanese, placando un po’ questa siccità degli ultimi mesi.

Non è ancora chiaro come sarà il meteo nel prossimo fine settimana. “I modelli matematici non riescono ancora a capire se l’ondulazione prodotta dal vortice inglese sarà sufficiente a trascinare una perturbazione sull’Italia” ha puntualizzato Carlo Migliore, meteorologo di 3Bmeteo. Solo nei prossimi giorni, entro metà settimana si riuscirà a sapere come sarà il tempo la settimana prossima.

Secondo gli esperti la primavera è l’ultima possibilità per le regioni settentrionali di recuperare parzialmente il deficit idrico accumulato nei mesi scorsi.

Le soluzioni attuabili

Oltre a sperare in una primavera piovosa, la regione ha in mente di attuare altri piani per far fronte alla crisi idrica.
Alla riunione coordinata dal presidente della Regione Attilio Fontana si è deciso di valutare nuove deroghe per la regolazione dei deflussi minimi vitali dai laghi ai fiumi ai corsi d’acqua e canali irrigui.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

Sciopero dei mezzi

Cronaca

Nella giornata di venerdì 31 marzo è in arrivo a Milano uno sciopero da parte di ATM e Autoguidovie, il quale metterà a rischio la regolare circolazione di metro e bus nel capoluogo lombardo.

Città 30 a Milano: strisce pedonali umane

Cronaca

Dopo le piste ciclabili umane, domenica 26 Febbraio a Milano sarà il turno delle strisce pedonali umane per sensibilizzare l’utenza debole a piedi, soprattutto in centro.

City Life

Cronaca

Nella zona City Life a Milano ci sono molte attrazioni interessanti da scoprire che la rendono sicuramente degna di una visita.

frenata metro verde feriti

Cronaca

La M2 frena bruscamente nei pressi della stazione di Lambrate causando la caduta di cinque persone,rimaste ferite. Cosa ha provocato l’arresto?

Related Posts