Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016.
Il corso propone riflessioni e percorsi mirati ad accogliere e includere gli alunni NAI, attraverso l’uso di metodologie curvate sui loro bisogni specifici, nel solco dell’Educazione interculturale. Entro la cornice prevista dall’UDL si è voluto strutturare un percorso che attraverso metodi, strategie e strumenti possa garantire un’efficace azione linguistica nei confronti degli alunni NAI e che sia al contempo anche di supporto al loro processo di inclusione.
Ti interessa come scuola? Contattaci
Il Ministro dell’Istruzione ha emanato la Circolare 2022/23 per la formazione dei docenti in servizio. Tra i temi da affrontare quello sulla educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale.
La formazione può essere erogata dalle istituzioni scolastiche, ma, come riporta lo stesso dispositivo ministeriale, vige la “libera iniziativa dei singoli insegnanti, attraverso l’utilizzo dell’apposita Carta del Docente”.
Il corso che proponiamo è, quindi, a tutti gli effetti valido per la formazione “obbligatoria” dei docenti in quanto erogato da un ente riconosciuto dal Ministero.
Il corso viene certificato per 25 ore, considerando le lezioni video, i tempi di lettura delle dispense, il tempo di autoapprendimento (studio del materiale didattico) e test finale.
Puoi acquistare il corso anche come scuola e consentire ai docenti dell’istituto di fruire i contenuti sull’argomento. Contattaci per maggiori info e per visionare i contenuti del corso [email protected]
Se hai già seguito il corso sui temi di “Rigenerazione scuola” dello scorso anno contattaci per avere solo una integrazione.
Alcuni chiarimenti
Può Orizzonte Scuola erogare corsi per la formazione obbligatoria dei docenti?
Sì, Orizzonte Scuola ha un ente di formazione riconosciuto dal Ministero secondo direttiva 170 del 2016 e può rilasciare certificazioni riconosciute dal Ministero.
La circolare annuale del Ministero sulla formazione dei docenti obbliga a seguire i corsi esclusivamente organizzati dalle scuole?
No, nell’attuale circolare viene, infatti, specificato che la formazione è demandata anche alla libera iniziativa del docente attraverso l’uso della Carta docente
I corsi devono necessariamente essere in presenza?
No, i corsi possono essere erogati anche in modalità asincrona, seguendo le registrazioni e fruendo dei materiali didattici. Alla fine del percorso si affronterà i questionari intermedi e il questionario per il conseguimento della certificazione.
I corsi devono necessariamente svolgersi in 25 ore di lezione frontale?
No, la certificazione di 25 ore che rilasciamo comprende le video lezioni, i tempi di lettura del materiale fornito con dispense, dei tempi di autoapprendimento e dello svolgimento dei test inseriti per le verifiche intermedie e finali
Che vantaggi ho acquistando come docente il corso, invece di seguire quello organizzato dalla mia scuola?
Rispetto ad un corso in presenza il vantaggio consiste nella possibilità di fruire dei contenuti nel tempo a disposizione e di poter rivedere le lezioni più volte al fine di acquisire in maniera più solida i contenuti del corso.
Posso acquistare anche come scuola e far fruire i miei docenti dei contenuti del corso?
Sì, le scuole possono acquistare i corsi da enti terzi per farlo fruire ai docenti interessati. Chiedici informazioni, preventivi sulla base dei budget a disposizione. [email protected]