Manola Gotti è una Dottoressa laureata in Psicologia e specializzata in Tecniche di Gestione dell’Ansia, il cui lavoro mira a promuovere nell’individuo un Cambiamento Consapevole. E’ proprio questo, infatti, l’approccio sul quale si fonda il suo progetto e sul quale si articola il modus operandi del suo studio di Psicologia, denominato ‘Studio Prospettiva – Cambiamento Consapevole’. Una realtà presente sul territorio di Bergamo – in Via dei Celestini 5/c, zona Stadio – da ormai un anno, che ci viene sapientemente illustrato in tutta la sua struttura.
Dottoressa in che cosa consiste il progetto di Studio Prospettiva?
“Il progetto di Studio Prospettiva – Cambiamento Consapevole nasce con l’intento di mettere a disposizione delle persone uno spazio di ascolto e, soprattutto, vuole ricordare che per un determinato problema, possono essere associati diversi tipi di soluzione, per cui per affrontarli sarà sufficiente trovare il modo per cambiare punto di vista. Questa visione converge nei quattro pilastri principali del progetto che stiamo portando avanti, ossia i servizi che la nostra struttura mette a disposizione dei pazienti, che siano bambini o adulti: psicologia, nutrizione, logopedia e osteopatia”.
Come è strutturato il lavoro?
“Io mi occupo dell’ambito relativo alla Psicologia, ma per rendere ancora più efficiente e completo il servizio ho scelto di avere al mio fianco tre giovani collaboratrici con le quali lavoro a stretto contatto, forgiando la nostra collaborazione sul dialogo e il confronto quotidiani, e con le quali condivido anche diversi pazienti. Credo e crediamo in un percorso sinergico che vada ad impattare positivamente sul corpo e sulla mente. Un approccio di tipo olistico, per intenderci, che consente di intervenire su una persona attraverso diversi piani e differenti prospettive, ma con un unico grande obiettivo comune: il raggiungimento del suo benessere”.
guarda tutte le foto
3
Studio Prospettiva – Cambiamento Consapevole
Da chi è composto il suo team?
“Al mio fianco lavorano la Dott.ssa Martina Cattaneo, biologa nutrizionista, che va ad occuparsi di rieducazione e di consulenze alimentari, oltre a stilare programmi di diete personalizzate e di supporto per i disturbi legati all’alimentazione. Poi c’è la Dott.ssa Giulia Bettonagli, ossia la logopedista della nostra struttura lavorativa che offre supporto ai pazienti bilingue e ai casi di DSA, oltre a fornire una valutazione logopedica. Infine, Andrea Fuschino, la nostra osteopata che si occupa di trattamenti osteopatici, tecniche di manipolazione osteopatica, linfodrenaggio, massaggi decontratturanti e kinesiotaping”.
Che cosa significa Cambiamento Consapevole?
“Significa imparare a cambiare prospettiva, guardando e guardandosi si attraverso un filtro differente. Noi ci offriamo di interpretare il ruolo di guida e di supporto lungo questo percorso di cambiamento, dove la persona dovrà concedersi la possibilità di ‘vedersi’ da fuori, agendo in maniera differente in relazione ad un problema o ad un ostacolo e accettando di muoversi attraverso differenti prospettive. Un cambiamento a 360°, finalizzato al benessere psicofisico dell’individuo”.
© Riproduzione riservata
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità? Abbonati!