tfa-sostegno-viii-ciclo,-con-tre-anni-di-servizio-su-sostegno-accedo-direttamente-al-corso?-[consulenza]-–-orizzonte-scuola-notizie

TFA sostegno VIII ciclo, con tre anni di servizio su sostegno accedo direttamente al corso? [CONSULENZA] – Orizzonte Scuola Notizie

TFA sostegno VIII ciclo: tanti insegnanti danno per scontato che il requisito “tre anni di servizio ” sia l’unico e sufficiente per accedere al corso senza doversi cimentare nelle prove preselettive. La normativa però non dice questo e per poter arrivare a questo risultato occorre una modifica o una deroga.

Cerchiamo di rispondere ai quesiti dei nostri lettori

sono un docente che ha svolto 3 anni di sostegno consecutivi su due gradi differenti di scuola, i primi due anni alle medie e quest’anno alle superiori. Volevo chiedere se sono esonerato dalle prove preselettive al prossimo TFA Sostegno, dato che si parla dei 3 anni di servizio.

Ne abbiamo parlato in questo articolo

TFA sostegno VIII ciclo, docente abilitato e docente non abilitato con tre anni di servizio su sostegno. Chi accede direttamente al corso?

La normativa

Chi non sostiene le prove d’accesso

Ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del DM n. 92/2019, sono ammessi in soprannumero ai corsi di specializzazione su sostegno, quindi senza sostenere le prove d’accesso, gli aspiranti che, nei precedenti cicli di specializzazione:

  • hanno sospeso il percorso;
  • non si sono iscritti al percorso pur essendo in posizione utile (ossia pur avendo superato le prove d’accesso);
  • hanno superato le prove per più procedure ed hanno esercitato le relative opzioni (è il caso, ad esempio, di un candidato che ha superato le prove per la scuola dell’infanzia e primaria ed ha scelto di seguire il percorso per la primaria ovvero per l’infanzia: potrà accedere direttamente al percorso per la scuola dell’infanzia ovvero primaria, a seconda della scelta precedentemente effettuata);
  • hanno superato le prove d’accesso ma non sono rientrati nel numero dei posti disponibili.

Chi non sostiene le prove d’accesso sino al 31/12/2024

Il DL 36/2022 trasformato nella legge 79/2022 ha aggiunto un’altra categoria di docente che potrebbe accedere direttamente al corso. La riportiamo

Fino al termine del periodo transitorio di cui al comma 1, ai percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità accedono, nei limiti della riserva di posti stabilita con decreto del Ministero dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero dell’istruzione, coloro, ivi compresi i docenti assunti a tempo indeterminato nei ruoli dello Stato, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi le scuole paritarie e i percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni, e che siano in possesso dell’abilitazione all’insegnamento e del titolo di studio valido per l’insegnamento. I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale.

Sino al 31 dicembre 2024, dunque, potranno accedere direttamente al corso TFA sostegno (quindi senza sostenere le prove d’accesso) gli aspiranti che hanno svolto tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle scuole del sistema nazionale di istruzione. 

Precisiamo che:

  1. la misura è rivolta sia ai docenti precari che a quelli assunti a tempo indeterminato (presso le scuole statali);
  2. gli interessati devono essere in possesso dell’abilitazione e del titolo di studio valido per l’insegnamento
  3. il servizio (tre anni negli ultimi cinque) può essere svolto nelle scuole sia statali che paritarie, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale (organizzati dalle regioni); la norma non specifica se deve essere stato svolto nello specifico grado per cui si partecipa (pertanto sembra che si possa partecipare per un grado di istruzione ed aver svolto servizio su sostegno anche su altri gradi; aspettiamo comunque che il Ministero fornisca le dovute indicazioni);
  4. l’accesso sarà limitato, nel senso che vi sarà un preciso numero di posti riservati ai docenti in questione, che sarà definito da un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, emanato di concerto con il Ministero dell’Istruzione;
  5. i corsi si svolgeranno in presenzauna parte del corso, relativo ad attività diverse da quelle laboratoriali e di tirocinio, potrà essere svolto in modalità telematica in misura non superiore al 20% del totale.

Quindi il primo chiarimento atteso è: al momento la norma esonera da tutte le prove preselettive solo il docente in possesso di abilitazione, non il docente in possesso del solo titolo di studio.

Quest’ultimo, a normativa invariata, potrebbe richiedere di non svolge la preselettiva e accedere direttamente alla prova scritta, ma in questo caso il servizio deve essere specifico per il grado di scuola richiesto. Se invece – come auspicato  – l’esonero dalle prove preselettive sarà esteso al personale con il solo titolo di studio la norma non specifica se il servizio richiesto dovrà essere specifico.

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

  1.  l’anno scorso volevo iscrivermi al TFA sostegno, io avevo laurea in architettura e più di tre anni di sostegno negli ultimi cinque anni. Mi hanno detto che dovevo avere anche i 24 CFU oltre a laurea e a tre anni di servizio per accedere al TFA, è vero o no? 2. Quest’anno vorrei iscrivermi e ho laurea, tre anni di sostegno e 24 CFU acquisiti a settembre 2022. Quest’anno con i suddetti titoli devo fare le prove scritto e orale per accedere al TFA?

Vedi risposta sopra. Se non cambia la normativa o si introduce una deroga è possibile essere esonerati solo dalla preselettiva se il servizio è specifico.

  • sono un’insegnante di scuola dell’Infanzia di ruolo dal 2008.Sono laureata con il vecchio ordinamento e nel 2020 ho presentato domanda per il concorso straordinario abilitante , scomparso nel nulla. Desiderosa di passare su altro ordine di scuola , ho pensato di conseguire un nuovo titolo, ho solo un anno pero’ di servizio sul sostegno e il resto su posto comune. Devo comunque partecipare alle preselettive , oppure no?

Un solo anno di servizio su posto di non sostegno non esonera né dal test di preselezione né dall’esonero totale.

  • lavoro come insegnante di sostegno da tre anni esatti in una scuola primaria parificata (marzo 2020),  ma in un altro grado rispetto alla mia classe di concorso. Volevo sapere se posso evitare la preselettiva per il TFA VIII ciclo, e iniziare direttamente con il secondo scritto. 

Vedi le risposte sopra, se la normativa non viene modificata la risposta è negativa.

È possibile richiedere consulenza a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Specializzazione sostegno

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza

Related Posts