ucraina-abolito-il-sistema-semplificato-di-tassazione-per-le-societa-di-giochi-d'azzardo-e-lotterie-statali.-si-torna-al-vecchio-regime

Ucraina. Abolito il sistema semplificato di tassazione per le società di giochi d'azzardo e lotterie statali. Si torna al vecchio regime

Il parlamento dell’Ucraina ha introdotto una legge che vieta alle società di gioco d’azzardo e agli operatori di lotterie di beneficiare del sistema fiscale semplificato. 

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha approvato una legge che impedisce alle società di gioco d’azzardo di sfruttare il sistema fiscale semplificato del 2% introdotto dopo l’invasione russa.

A seguito dell’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022, e l’introduzione del regime legale della legge marziale, il governo ucraino ha adottato una legge che ha consentito alle società ucraine di passare dal vigente sistema fiscale a un modello fiscale semplificato.

Secondo la vecchia legge, le tasse venivano pagate nella seguente modalità: gli operatori del gioco d’azzardo dovevano versare un’imposta del 18% sul reddito lordo di gioco (GGR) o un’imposta sul fatturato del 10% sui ricavi ottenuti dall’uso delle slot machine e un’imposta generale sul reddito personale del 18% legale.

Gli operatori della lotteria dovevano pagare un GGR del 30% e un’imposta generale sul reddito delle società del 18%.

Inoltre, le vincite erano soggette anche all’imposta sul reddito delle persone fisiche del 18% e all’imposta militare dell’1,5%, che dovevano essere trattenute dall’operatore del gioco d’azzardo o della lotteria in qualità di agente fiscale.

Nel modello semplificato, tutte le imprese, compresa l’industria del gioco d’azzardo, erano soggette a un’imposta uniforme pari al 2% del loro fatturato.

Tuttavia, questo nuovo sistema non è stato ben accolto e, secondo il deputato ucraino Yaroslav Zeleznyak, gli operatori sono passati dal versare 200.000 UAH (4.500,62 sterline) al giorno a circa 23.000 UAH al giorno.

Dopo che il sistema fiscale è stato semplificato, otto operatori ne avrebbero approfittato, tra cui 1XBet, a cui è stata revocata la licenza in Ucraina nel settembre 2022 a seguito di un’indagine che ha dimostrato di avere legami permanenti con la Russia.

Successivamente, nel parlamento ucraino si sono svolte discussioni sulla fattibilità del sistema per l’industria del gioco d’azzardo, quindi i deputati, tra cui Zheleznyak, hanno introdotto la legge 2713-d, che mirava a escludere l’industria del gioco d’azzardo dall’applicazione del sistema fiscale semplificato a settembre 2022.

La legge è entrata in vigore il 6 febbraio 2023.

Related Posts