un-bullone-nel-panino-servito-ai-bambini-da-milano-ristorazione:-il-caso-alla-scuola-elementare-rinnovata-pizzigoni

Un bullone nel panino servito ai bambini da Milano Ristorazione: il caso alla scuola elementare Rinnovata Pizzigoni

La brutta sorpresa è arrivata al ritorno da un’uscita scolastica. Gli allievi di una quinta della scuola elementare Dante Alighieri dell’istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni si sono seduti in refettorio per consumare il pranzo al sacco fornito da Milano Ristorazione (come avviene, da prassi, quando è previsto che i bambini non consumino il pasto nell’orario previsto, per esempio per un’uscita didattica) quando uno di loro, mangiando il proprio panino con prosciutto cotto e formaggio, si è reso conto della presenza di un bullone metallico all’interno.

Scongiurato il peggio, quindi il rischio che il bambino ingerisse l’anello metallico o che si scheggiasse i denti, è stata avviata la procedura per segnalare il problema. “Si tratta di un episodio gravissimo e non è il primo” denuncia Lucie Boubnikova, genitore rappresentante della classe quinta in cui si è verificato l’episodio, che cita anche “un insetto trovato all’interno della pasta qualche tempo fa” e in generale “la scarsa qualità del cibo proposto e dei piatti che arrivano in tavola. Facciamo segnalazioni da anni, per ogni tipo di criticità, ma non cambia nulla”.

In questo caso, alla possibile contaminazione del cibo a contatto con un corpo estraneo metallico, si aggiunge il rischio corso dal bambino che avrebbe potuto ingoiare il bullone e soffocare. L’episodio risale a mercoledì 15 marzo, due giorni fa. La procedura di segnalazione della problematica è stata attivata immediatamente dalle insegnanti presenti in mensa insieme ai bambini.

“Lo spavento è stato enorme, soprattutto pensando a quanto sarebbe potuto accedere” commenta la preside del comprensivo Rinnovata Pizzigoni, Anna Teresa Ferri, che racconta del rapido riscontro avuto da Milano Ristorazione già mercoledì pomeriggio. “Di recente non ci sono state particolari criticità relative al servizio mensa. Questa problematica è molto particolare, perché l’oggetto metallico era probabilmente nell’impasto del pane. Fortunatamente lo studente si è accorto della sua presenza prima ancora di masticare, quindi ha evitato anche di procurarsi danni ai denti”. 

“L’Unità di controllo del Comune ha richiesto a Milano Ristorazione una relazione dettagliata su quanto accaduto, analogo approfondimento verrà fatto su tutta la filiera che ha portato alla consegna del panino nel sacchetto gita – ha commentato la vice sindaca Anna Scavuzzo – perché evidentemente è inaccettabile che ci sia non solo un corpo estraneo in un alimento, ma addirittura un bullone. Il Comune rassicura le famiglie che avremo la massima attenzione nel ricostruire questa vicenda in ogni passaggio, in modo da evidenziare eventuali errori o disattenzioni che non dovranno più ripetersi”.

Da Milano Ristorazione hanno fatto sapere di aver già avviato verifiche: “Non appena ricevuta la segnalazione Milano Ristorazione ha immediatamente attivato verifiche e controlli sul campione pervenuto – ha detto il presidente Bernardo Notarangelo – Nella giornata di ieri si è anche proceduto ad un audit straordinario nello stabilimento del fornitore che produce il pane che viene consegnato a Milano Ristorazione e si è elevata contestazione al riguardo. Per entrambi i riscontri sono in fase di redazione le relazioni di dettaglio”.

Related Posts