una-villa-in-california-in-stile-mid-century-dall’esuberanza-giocosa-e-tropicale

Una villa in California in stile Mid-Century dall’esuberanza giocosa e tropicale

L’ingresso della villa in California con le palme esistenti e quelle appena piantate. Le pareti in mattoni dipinti di bianco parlano di una ristrutturazione che ci riporta agli anni Sessanta. Lanterne Regency (Paul Ferrante).

Stephen Kent Johnson

Una villa in California in stile Mid-Century dall’esuberanza  giocosa e tropicale, e più precisamente a Holmby Hills, con Bel Air e Beverly Hills, forma il “triangolo di platino” di Los Angeles. Da sempre considerata la culla dei ricchi e dei famosi, ospita alcune delle case più belle della zona dal punto di vista architettonico, e le ville di innumerevoli star: Walt Disney, Humphrey Bogart e Claudette Colbert nel secolo scorso, Barbra Streisand, Puff Daddy e Kylie Jenner oggi. Affacciata sul verde lussureggiante del Los Angeles Country Club, la casa della presentatrice televisiva Mary Kitchen, di suo marito e delle loro tre figlie è stata costruita negli anni ‘60 in stile Mid-Century di cui non è rimasto nulla. “La casa era stata demolita e la struttura smontata, lasciando solo le proporzioni delle grandi stanze originali e alcuni lampadari d’epoca, ma niente di più”, dice ridendo l’interior designer Jamie Bush. “Così Mary ha voluto scrivere la ‘sua’ storia della casa, l’affascinante villa di metà secolo di una ‘grande dama’ di Beverly Hills che vi aveva vissuto una vita favolosa negli anni ‘60 e che qui aveva vissuto fino ai suoi ultimi giorni. Mary si è poi trasferita qui, mantenendo lo stile architettonico e alcuni degli arredi originali, inserendo alcuni pezzi contemporanei e la sua vasta collezione di arte moderna”.

Ispirazione anni Sessanta

L’intera casa è stata reinventata. La pianta e la struttura di questa villa in California sono state riviste, è stato aggiunto un seminterrato completo ed è stata creata una dependance per rievocare lo spirito della casa così come doveva essere negli anni ‘60. Rivestendo la casa con mattoni recuperati e utilizzando il terrazzo per l’interno e per l’esterno, Jamie Bush ha dato vita e una nuova storia alla casa in un modo che raramente si vede in una nuova costruzione. Partendo da zero, l’architetto ha creato un ambiente abitativo Mid-Century Modern, utilizzando materiali e tecniche degli anni Cinquanta e Sessanta, come pavimenti in sughero e linoleum, pannelli di mogano sbiancato, piani e pannelli in fòrmica, mattoni dipinti per l’interno e per l’esterno, rivestimenti per le pareti in vinile, porte esterne e applique in ferro battuto. Il tutto in un insieme coerente, fin nei minimi dettagli.

Related Posts