universita-bocconi:-torna-la-terza-edizione-del-corso-it-consulting

Università Bocconi: torna la terza edizione del corso IT Consulting

Altea Federation rinnova la partecipazione alla terza edizione del corso IT Consulting dell’Università Bocconi. L’obiettivo è sprigionare il massimo valore nello sviluppo di 5 progetti a elevato valore tecnologico.

universita-bocconi

Per il terzo anno consecutivo Altea Federation partecipa al corso IT Consulting dell’Università Bocconi, programma di studi compreso all’interno del Master of Science biennale in Economics and Management of Innovation and Technology e coordinato da Ferdinando Pennarola, Associate Professor Department of Management and Technology.

Le novità del corso dell’Università Bocconi

Alcuni tra i professionisti più qualificati del gruppo saranno impegnati, nei prossimi mesi, nel ruolo di tutor, tramite una formula di successo, già rodata nelle passate edizioni: l’assegnazione di cinque challenge altamente innovative ad altrettanti gruppi di studenti e il loro affiancamento lungo tutte le fasi di sviluppo dei progetti. Sino ad arrivare, a maggio, alla presentazione degli elaborati finali.

Grande novità di quest’anno, la partecipazione di alcuni giovani e brillanti ragazzi di Altea Federation a supporto dei tutor e degli studenti del corso IT Consulting che si svolgerà all’Università Bocconi. Una scelta volta a valorizzare i talenti under 30 del gruppo guidato da Andrea Ruscica, fornendo loro la possibilità di imparare, condividere le proprie conoscenze e mettersi alla prova in contesti differenti e stimolanti.

Da tempo in Altea Federation stiamo adottando politiche volte a far emergere i talenti più giovani delle nostre Company”, commenta Andrea Ruscica, President & Strategy Lead di Altea Federation. “Tra queste, FedUnder30, un’iniziativa che mi vede coinvolto direttamente con lo scopo di incontrare gli A-People più giovani e confrontarmi con loro su idee e soluzioni. La loro partecipazione ai nostri progetti rappresenta una leva preziosa e imprescindibile per apportare freschezza e abituarci anche al “reverse mentoring”, un approccio che all’esperienza permette di unire nuove energie, intuito e passione”.

Saranno selezionati cinque deputy tutor

I cinque Under 30, selezionati tramite auto-candidatura e indipendentemente dalla propria Company di appartenenza, avranno il prezioso ruolo di deputy tutor. Una figura chiave e di riferimento sia per i tutor di Altea Federation, che potranno contare su di loro per aggiornamenti costanti sull’andamento dei progetti, sia per gli studenti, che avranno l’opportunità di confrontarsi con giovani professionisti da poco entrati nel mondo del lavoro, vicini a loro per età ed esperienze.

I deputy tutor avranno, inoltre, il compito fondamentale di farsi interpreti delle challenge, raccontandone e documentandone lo svolgimento, in chiave semplice e comprensibile per tutti, nel ruolo speciale di “content creator” per Altea Federation.

Siamo davvero molto felici che anche quest’anno Altea Federation abbia voluto essere al nostro fianco per portare le conoscenze e il punto di vista delle aziende all’interno del mondo accademico”, dichiara Ferdinando Pennarola, Associate Professor dell’Università Bocconi. “Questa collaborazione è di grande valore per noi, poiché consente agli studenti di avere un’esperienza pratica e di mettersi alla prova con argomenti stimolanti e di grande attualità, in preparazione del loro prossimo futuro”.

I temi che saranno affrontati nel corso di IT Consulting 2023

I temi proposti ai ragazzi per il 2023 sono stati scelti con il prezioso coordinamento di Fabio Paracchini, Head of Innovation di Altea Federation, owner dell’iniziativa e già protagonista delle precedenti edizioni del corso IT Consulting. Insieme ai referenti delle singole Company, ha definito cinque progetti attraverso cui gli studenti potranno realmente confrontarsi con alcune tra le principali sfide oggi presenti sul mercato.

  • From plans to action: Metaverse & collaborative tools to translate strategies into real manufacturing”. Applicare le migliori tecnologie disponibili nei contesti del metaverso e della pianificazione collaborativa.
  • AI & New Emerging Techs for an exponential finance function in Altea Federation”. Delineare il futuro del modello operativo per la funzione Finance, identificando le nuove skills richieste dal mercato.
  • Rethinking ERP product configuration engines”. Ideare una customer experience per la configurazione prodotto all’interno dell’ERP, da qualsiasi touchpoint digitale.
  • Reinvent BI (Business Intelligence) processes with generative AI”. Identificare in che modo l’AI generativa può assistere e sostituire i processi BI utilizzati dai CFO e dai dipartimenti finanziari.
  • Customer Experience: engagement & communities, the new frontier in customer loyalty & customer support”. Esplorare la nuova frontiera tech della fidelizzazione e dell’assistenza ai clienti introducendo nuovi approcci e servizi per alzare gli standard nel “gioco” dell’engagement.

Related Posts