Assalto in una filiale della banca Monte dei Paschi di Siena di Palermo. Quattro uomini a volto coperto hanno rapinato giovedì pomeriggio l’istituto di credito di via Leonardo da Vinci dopo aver sequestrato per una ventina di minuti clienti e dipendenti. Dopo aver svuotato i cassetti del bancomat sono fuggiti a bordo di un’auto con un bottino di oltre 25 mila euro.
Secondo quanto ricostruito i quattro componenti della banda sarebbero entrati in banca e avrebbero minacciato i presenti. Si sarebbero fatti consegnare i cellulari da tutti, per evitare che potessero lanciare l’allarme, e poi si sarebbero diretti verso lo sportello Atm provvisto di un impianto di sicurezza a tempo. A quel punto avrebbero atteso 15-20 minuti in attesa che il bancomat si sbloccasse, avrebbe svuotato il vano contenitore per poi allontanarsi a bordo di un’auto, poi risultata rubata e abbandonata a poche centinaia di metri. Lì i rapinatori avrebbero cambiato mezzo per allontanarsi su un’altra macchina per depistare le ricerche.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno ascoltato il racconto di dipendenti e clienti e acquisito le immagini riprese dal sistema di videosorveglianza. Sono stati eseguiti i rilievi alla ricerca di impronte digitali e di altre tracce che potrebbero consentire agli investigatori di risalire all’identità dei quattro rapinatori.