I viaggi in treno sono un’occasione imperdibile per fare nuove scoperte: una carrozza ferroviaria è ben più rilassante di una coda in autostrada e più sostenibile di un viaggio in aereo. I tempi di percorrenza dei viaggi in treno si sono ridotti e consentono di programmare itinerari su misura a costi accessibili. Ecco qualche idea interessante per un weekend o una vacanza, fra grandi capitali europee, vette innevate, paesaggi mozzafiato e scenari africani d’altri tempi. E voi? Siete pronti a partire?
Da Londra verso l’Europa: Parigi, Bruxelles e Amsterdam in Eurostar
Viaggiare in treno significa anche dimenticarsi dei contrattempi aeroportuali. Come nel caso delle tratte che collegano Londra al Continente. In soli venti minuti, a 75 metri sotto il livello del mare, gli Eurostar provenienti dalla vittoriana St. Pancras Station attraversano la Manica e collegano l’Inghilterra all’Europa. Le destinazioni? Tutte interessanti: Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Lille.
Dove soggiornare
A Londra: punto di riferimento strategico il St. Pancras Renaissance Hotel, edificio d’epoca nel cuore di King’s Cross aperto nel 1873, con accesso diretto alla stazione e a pochi passi da Camden Town (con il suo bizzarro Camden Market), Regent’s Canal e Granary Square. St. Pancras Renaissance Hotel è pet-friendly.
A Parigi: l’Hotel De Berri, a Luxury Collection Hotel, offre 40 camere dal design personalizzato e 35 suites. È a soli 10 minuti dalla Gare du Nord e a 15 da Gare de Lyon, circondato da eleganti boutique, gallerie d’arte, e da locali della vita notturna parigina. L’hotel celebra i più grandi nomi delle arti decorative del XX secolo, combinando il fascino artistico e l’eleganza della Ville Lumière.
Ad Amsterdam: vicino alla stazione, con i suoi elementi architettonici e il design d’avanguardia, W Amsterdam è un mix di tradizione e stile contemporaneo, con 238 camere, tra cui 23 suites e due Extreme WOW Suites.
Da non perdere l’iconica piscina sul tetto dell’hotel che si affaccia sul Palazzo Reale e offre un panorama mozzafiato sulla città.
Fra i colori delle Highland scozzesi: The West Highland Line
Un itinerario unico, indimenticabile, immerso in una delle scenic route più suggestive d’Europa. Dopo la partenza da Glasgow, magari a seguito di una visita al Kelvingrove Art Gallery & Museum, l’avventura continua fra valli smeraldine e loch scintillanti. Il treno attraversa il viadotto di Glenfinnan, protagonista della saga di Harry Potter, fino a raggiungere Fort Williams e Mallaig, da dove partono i traghetti per l’isola di Skye. Consigliato un passaggio sulla locomotiva a vapore Jacobite, che in estate collega Fort William e Mallaig.
Dove soggiornare
A Glasgow: fra le opere degli street artist e le performance dei musicisti di strada ecco il Moxy Glasgow Merchant City. Dopo una giornata di visite, i turisti possono rilassarsi e gustare il noto Moxy no. 5 Cocktail. L’Hotel è l’ideale per visitare la città, mentre la stazione è a soli 10 minuti a piedi. A fine anno, per chi è innamorato della Scozia, nuova apertura nella capitale Edimburgo.
Bernina Express, tutto il fascino della montagna
Quattro ore di viaggio da Coira (Svizzera) e Tirano (Italia). In estate, il treno attraversa prati fioriti e vallate piene di boschi, con viste su pittoreschi villaggi di montagna; in inverno, invece, lo stesso paesaggio alpino si colora di bianco: si possono ammirare cime innevate e antichi ghiacciai. Tuttavia, sono le meraviglie create dall’uomo a catturare l’attenzione dei viaggiatori: il Landwasser Viaduct, un ponte a sei arcate che attraversa imponenti pendii montuosi, e il viadotto elicoidale di Brusio, opera ingegneristica inaugurata nel 1908.
Dove soggiornare
A Ginevra: perché non cominciare il viaggio a Ginevra? Il Geneva Marriott Hotel, tra le montagne e l’omonimo lago, è collegato al centro cittadino e vicino alla stazione. Gli interni celebrano i progressi dell’industria automobilistica e aeronautica esplorati per la prima volta dagli imprenditori svizzeri. L’hotel dispone di 263 camere e suites con un protocollo teso alla riduzione dell’impatto ambientale. Dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento fino ai cocktail, realizzati con prodotti di provenienza regionale, ogni aspetto del soggiorno ha un significato etico
A Zurigo: posto lungo il percorso, a un’ora di treno da Coira, Zurich Marriott Hotel invita a vivere la Svizzera con stile, offrendo panorami mozzafiato sul lago e un servizio eccezionale. Situato in centro, lungo le rive del fiume Limmat, l’hotel offre un comodo accesso alla Città Vecchia e alla iconica Bahnhofstrasse, boulevard shopping dell’unica metropoli svizzera. 266 le camere a disposizione degli ospiti.
Europa orientale, dai tramonti sul Balaton alle coste della Croazia
Con i suoi yacht e le sue acque tranquille, il lago Balaton è lo sfondo pittoresco per un viaggio in treno dall’Ungheria alla costa croata, insieme a panorami montani e campi di girasoli. Il percorso dura in totale 14 ore, in carrozze moderne che offrono diversi stili e servizi di cuccetta. Consigliato un passaggio a Zagabria: da non perdere una visita alla cattedrale e una sosta nei suoi caratteristici caffè.
Dove soggiornare
A Budapest: W Budapest, perché W Hotels arriverà anche in Ungheria nel 2023 con l’apertura di un nuovo hotel prevista per quest’estate. Situato su Andrassy Avenue (Patrimonio UNESCO), proprio di fronte allo State Opera House e ospitato nell’imponente Drechsler Palace, precedentemente sede dell’Institute of Ballet, il nuovo hotel offrirà un design visionario, una gastronomia eclettica e uno stile ispirato alla capitale cosmopolita. W Budapest disporrà di 151 eleganti camere e suite, tra cui una Extreme WOW (Presidential) Suite. W Budapest ospiterà anche una Away®Spa.
A Spalato: Per concludere il viaggio, l’ideale è una camera con vista a Le Méridien Lav, che offre agli ospiti un nuovo modo di vivere la Dalmazia. Ognuna delle 378 camere e suite ha finestre che si aprono su ampi balconi e sulla spiaggia di 800 metri. Notevole la spa e numerosi i ristoranti e bar a disposizione dei visitatori.
Alla scoperta dell’Egitto, dal Cairo ad Assuan
La linea ferroviaria tra Il Cairo e Assuan non è solo il modo più semplice per viaggiare tra le due città, ma è anche il più spettacolare. Dal treno si possono scorgere fattorie lungo il fiume, villaggi e frutteti. Il viaggio dura circa 13 ore, con i treni VIP Express che offrono il servizio più veloce. Disponibile anche l’opzione notturna, con servizio di cuccetta nella cabina superiore.
Dove soggiornare
A Il Cairo: nel cuore della vivace metropoli egiziana, The St. Regis Cairo si erge con stile sulle rive del Nilo e offre un accesso privilegiato ai monumenti di una città ricca di storia. L’hotel è un omaggio al glamour egiziano contemporaneo, con un design raffinato, 286 camere e 80 lussuosi appartamenti. Nei 36 piani progettati da Michael Graves, architetto dei New York Five (con Peter Eisenman, Charles Gwathmey, John Hejduk e Richard Meier) la struttura ospita sette ristoranti e bar, tra cui “La Zisa”, con vista sul fiume.