5-indimenticabili-viaggi-in-treno-da-fare-almeno-una-volta-nella-vita

5 indimenticabili viaggi in treno da fare almeno una volta nella vita

I viaggi in treno sono un’occasione imperdibile per fare nuove scoperte: una carrozza ferroviaria è ben più rilassante di una coda in autostrada e più sostenibile di un viaggio in aereo. I tempi di percorrenza dei viaggi in treno si sono ridotti e consentono di programmare itinerari su misura a costi accessibili. Ecco qualche idea interessante per un weekend o una vacanza, fra grandi capitali europee, vette innevate, paesaggi mozzafiato e scenari africani d’altri tempi. E voi? Siete pronti a partire? 

Da Londra verso l’Europa: Parigi, Bruxelles e Amsterdam in Eurostar

Viaggiare in treno significa anche dimenticarsi dei contrattempi aeroportuali. Come nel caso delle tratte che collegano Londra al Continente. In soli venti minuti, a 75 metri sotto il livello del mare, gli Eurostar provenienti dalla vittoriana St. Pancras Station attraversano la Manica e collegano l’Inghilterra all’Europa. Le destinazioni? Tutte interessanti: Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Lille. 

Dove soggiornare

St. Pancras Renaissance Hotel, Londra, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Londra: punto di riferimento strategico il St. Pancras Renaissance Hotel, edificio d’epoca nel cuore di King’s Cross aperto nel 1873, con accesso diretto alla stazione e a pochi passi da Camden Town (con il suo bizzarro Camden Market), Regent’s Canal e Granary Square. St. Pancras Renaissance Hotel è pet-friendly.

St. Pancras Renaissance Hotel, Londra, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Parigi: l’Hotel De Berri, a Luxury Collection Hotel, offre 40 camere dal design personalizzato e 35 suites. È a soli 10 minuti dalla Gare du Nord e a 15 da Gare de Lyon, circondato da eleganti boutique, gallerie d’arte, e da locali della vita notturna parigina. L’hotel celebra i più grandi nomi delle arti decorative del XX secolo, combinando il fascino artistico e l’eleganza della Ville Lumière.

Hotel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Parigi, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Ad Amsterdam: vicino alla stazione, con i suoi elementi architettonici e il design d’avanguardia, W Amsterdam è un mix di tradizione e stile contemporaneo, con 238 camere, tra cui 23 suites e due Extreme WOW Suites. 

Hotel de Berri, a Luxury Collection Hotel, Parigi, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Da non perdere l’iconica piscina sul tetto dell’hotel che si affaccia sul Palazzo Reale e offre un panorama mozzafiato sulla città.

W Amsterdam, Amsterdam, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Fra i colori delle Highland scozzesi: The West Highland Line

Un itinerario unico, indimenticabile, immerso in una delle scenic route più suggestive d’Europa. Dopo la partenza da Glasgow, magari a seguito di una visita al Kelvingrove Art Gallery & Museum, l’avventura continua fra valli smeraldine e loch scintillanti. Il treno attraversa il viadotto di Glenfinnan, protagonista della saga di Harry Potter, fino a raggiungere Fort Williams e Mallaig, da dove partono i traghetti per l’isola di Skye. Consigliato un passaggio sulla locomotiva a vapore Jacobite, che in estate collega Fort William e Mallaig.

Dove soggiornare

Moxy Glasgow Merchant City, Glasgow, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Glasgow: fra le opere degli street artist e le performance dei musicisti di strada ecco il Moxy Glasgow Merchant City. Dopo una giornata di visite, i turisti possono rilassarsi e gustare il noto Moxy no. 5 Cocktail. L’Hotel è l’ideale per visitare la città, mentre la stazione è a soli 10 minuti a piedi. A fine anno, per chi è innamorato della Scozia, nuova apertura nella capitale Edimburgo.

Moxy Glasgow Merchant City, Glasgow, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Bernina Express, tutto il fascino della montagna

Quattro ore di viaggio da Coira (Svizzera) e Tirano (Italia). In estate, il treno attraversa prati fioriti e vallate piene di boschi, con viste su pittoreschi villaggi di montagna; in inverno, invece, lo stesso paesaggio alpino si colora di bianco: si possono ammirare cime innevate e antichi ghiacciai. Tuttavia, sono le meraviglie create dall’uomo a catturare l’attenzione dei viaggiatori: il Landwasser Viaduct, un ponte a sei arcate che attraversa imponenti pendii montuosi, e il viadotto elicoidale di Brusio, opera ingegneristica inaugurata nel 1908. 

Geneva Marriott Hotel, Ginevra, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Dove soggiornare

Geneva Marriott Hotel, Ginevra, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Ginevra: perché non cominciare il viaggio a Ginevra? Il Geneva Marriott Hotel, tra le montagne e l’omonimo lago, è collegato al centro cittadino e vicino alla stazione. Gli interni celebrano i progressi dell’industria automobilistica e aeronautica esplorati per la prima volta dagli imprenditori svizzeri. L’hotel dispone di 263 camere e suites con un protocollo teso alla riduzione dell’impatto ambientale. Dai sistemi di riscaldamento e raffreddamento fino ai cocktail, realizzati con prodotti di provenienza regionale, ogni aspetto del soggiorno ha un significato etico

A Zurigo: posto lungo il percorso, a un’ora di treno da Coira, Zurich Marriott Hotel invita a vivere la Svizzera con stile, offrendo panorami mozzafiato sul lago e un servizio eccezionale. Situato in centro, lungo le rive del fiume Limmat, l’hotel offre un comodo accesso alla Città Vecchia e alla iconica Bahnhofstrasse, boulevard shopping dell’unica metropoli svizzera. 266 le camere a disposizione degli ospiti.

Zurich Marriott Hotel, Zurigo, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Europa orientale, dai tramonti sul Balaton alle coste della Croazia

Con i suoi yacht e le sue acque tranquille, il lago Balaton è lo sfondo pittoresco per un viaggio in treno dall’Ungheria alla costa croata, insieme a panorami montani e campi di girasoli. Il percorso dura in totale 14 ore, in carrozze moderne che offrono diversi stili e servizi di cuccetta. Consigliato un passaggio a Zagabria: da non perdere una visita alla cattedrale e una sosta nei suoi caratteristici caffè.

Dove soggiornare

Drechsler Palace, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Budapest: W Budapest, perché W Hotels arriverà anche in Ungheria nel 2023 con l’apertura di un nuovo hotel prevista per quest’estate. Situato su Andrassy Avenue (Patrimonio UNESCO), proprio di fronte allo State Opera House e ospitato nell’imponente Drechsler Palace, precedentemente sede dell’Institute of Ballet, il nuovo hotel offrirà un design visionario, una gastronomia eclettica e uno stile ispirato alla capitale cosmopolita. W Budapest disporrà di 151 eleganti camere e suite, tra cui una Extreme WOW (Presidential) Suite. W Budapest ospiterà anche una Away®Spa.

Le Méridien Lav, Spalato, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Spalato: Per concludere il viaggio, l’ideale è una camera con vista a Le Méridien Lav, che offre agli ospiti un nuovo modo di vivere la Dalmazia. Ognuna delle 378 camere e suite ha finestre che si aprono su ampi balconi e sulla spiaggia di 800 metri. Notevole la spa e numerosi i ristoranti e bar a disposizione dei visitatori.

Le Méridien Lav, Spalato, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Alla scoperta dell’Egitto, dal Cairo ad Assuan

La linea ferroviaria tra Il Cairo e Assuan non è solo il modo più semplice per viaggiare tra le due città, ma è anche il più spettacolare. Dal treno si possono scorgere fattorie lungo il fiume, villaggi e frutteti. Il viaggio dura circa 13 ore, con i treni VIP Express che offrono il servizio più veloce. Disponibile anche l’opzione notturna, con servizio di cuccetta nella cabina superiore.

Dove soggiornare

The St. Regis Cairo, Il Cairo, photo courtesy Marriott Bonvoy.

A Il Cairo: nel cuore della vivace metropoli egiziana, The St. Regis Cairo si erge con stile sulle rive del Nilo e offre un accesso privilegiato ai monumenti di una città ricca di storia. L’hotel è un omaggio al glamour egiziano contemporaneo, con un design raffinato, 286 camere e 80 lussuosi appartamenti. Nei 36 piani progettati da Michael Graves, architetto dei New York Five (con Peter Eisenman,  Charles Gwathmey, John Hejduk e Richard Meier) la struttura ospita sette ristoranti e bar, tra cui “La Zisa”, con vista sul fiume.

The St. Regis Cairo, Il Cairo, photo courtesy Marriott Bonvoy.

Related Posts