Morato Group aggiunge un altro tassello alla propria espansione estera comprando uno stabilimento in Francia. Il gruppo ha infatti acquisito da Barilla France il 100% di Harrys Restauration, società che controlla lo stabilimento specializzato nella produzione di panini per hamburger nel nord della Francia, a Gauchy.
L’operazione è in linea con l’obiettivo strategico di arrivare a sviluppare almeno il 50% del fatturato all’estero, sia attraverso il consolidamento sui mercati già presidiati sia attraverso lo sviluppo di nuove opportunità in Paesi ad alto potenziale per le categorie di riferimento.
“L’acquisizione dello stabilimento di Gauchy – dichiara Stefano Maza, CEO del Gruppo Morato – rientra nel piano strategico di espansione in Europa e permetterà al gruppo di consolidare la presenza in un Paese strategico non solo per le opportunità di crescita offerte dal mercato domestico ma anche perché, data la collocazione geografica, ci consentirà di rafforzare la nostra offerta verso i Paesi del nord Europa”.
Questa rappresenta l’ennesima acquisizione per l’azienda fondata da Luigi Morato nel 1970 come piccola panetteria che negli anni si è evoluta fino a diventare una realtà da oltre 300 milioni di euro di fatturato, più di mille dipendenti, una capacità produttiva di oltre 200 mila tonnellate, oltre 10 stabilimenti in Italia e Spagna e più di 40 linee produttive. Una crescita a cui hanno appunto contribuito le oltre dieci acquisizioni svolte tra il 2018 e il 2022, tra cui Semenzato e NT Food, Roberto Industria Alimentare, Cerealto Antequera.