Mobili in metallo, una tendenza elegante e moderna per la casa
Accessori silver, cucine cromate o in acciaio e tavoli in alluminio, con o senza piano in vetro, sono sempre più richiesti. Questa tendenza per gli interni era stata già osservata durante la Settimana del Design di Stoccolma la Design Week dello scorso anno. Un trend che evoca gli anni 2000, quando il retro-futurismo era all’ordine del giorno e i mobili seguivano le orme dello Space Age Design. Tavoli, sedie e arredi con robuste superfici in alluminio esprimevano la fiducia nel progresso e l’ottimismo ad esso strettamente associato. Gli anni Duemila stanno celebrando un revival che non può essere trascurato: la mentalità di allora gioca un ruolo importante anche oggi. Il materiale di tendenza è più versatile che mai. Superfici elegantemente rifinite si combinano con spigoli e angoli raw. Vi mostriamo i mobili in metallo che faranno brillare la vostra casa.
Le sedie in alluminio possono avere anche un fascino “soft”
La piccola e spigolosa sedia della designer Lezan Lurr, che nel 2017 ha fondato il brand Namacheko insieme al fratello, è già la quarta interpretazione delle Crown Jewels del marchio di Stoccolma Massproductions. La designer ha dotato le sedute di telai uniformi in alluminio che possono essere utilizzati sia all’esterno che in eleganti living. Tom Dixon si è ispirato invece all’industria automobilistica: insieme a HYDRO, probabilmente il più grande produttore di alluminio in assoluto, ha creato le complesse e bellissime curve della sedia Hydro. La sua forma è data dal soffiaggio (attraverso un processo chiamato Superplastic Forming) ad alte temperature e viene tagliata a laser dai robot.
Mobili in metallo: spazio per riporre “industrial chic”
Dove mettere tutti i vostri oggetti? Idealmente in un sistema di scaffalature dal fascino casual-industriale con dettagli a specchio. Il Rivet Cart del designer Jonas Trampedach per il marchio Frama di Copenhagen è semplice e senza tempo. I mobili contenitori convincono grazie ai rivetti martellati a mano e alle ruote arancioni neon. Muller Van Severen, invece, lascia che l’estetica si unisca alla funzionalità nei suoi specchi da parete: le superfici curve offrono spazio per collocare i prodotti di bellezza preferiti.
Tavolini e lampade in materiali metallici
Il tavolino Inox con la sua base ondulata in acciaio inox lucidato, e le piccole lampade Cone di Studio Vit sono un esempio di arredo metal armonioso e raffinato. Pierre-Emmanuel Petit e Christophe Musialak lavorano anche nello studio di design di Manip a soluzioni di arredamento individuali che sono chic e raw allo stesso tempo. Un esempio è il tavolino Pli in alluminio anodizzato, prima laminato e poi piegato.
Mobili in metallo che combinano comfort ed eleganza
Chi ha detto che i mobili in metallo sono scomodi? Questo materiale di tendenza viene utilizzato da tempo in categorie piuttosto insolite per il materiale, come ad esempio le sedie lounge e le chaise longue. Come la chaise longue di EJR Barnes, che si estende per ben quattro metri, offre il comfort necessario, grazie alla sua forma curva e al cuscino in pelle scamosciata, ma ha anche un aspetto très chic. Anche Green River Project LLC di New York ha rivestito la sua lounge chair in alluminio in morbida pelle scura: è nato un nuovo trend.
Panchine per una sosta elegante
Il posto ideale per piccole e grandi pause, le panchine sono ora disponibili anche in stile Space Age. Il designer danese Frederik Fialin è specializzato in sedute e tavoli, a volte rotondi, a volte rettangolari, ma sempre geometrici. Il marchio Temper, invece, ha creato la sua collezione Mono in acciaio seguendo il motto “temperatio” (dal latino), che descrive la ricerca dell’equilibrio tra scultura, proporzioni e materialità.
Articolo pubblicato su AD Germania, adattato da Paola Corazza.