a-barcellona-un-piccolo-appartamento-con-due-camere-da-letto,-cucina,-living-e-bagno-in-uno-spazio-di-45-m2-sorprendentemente-ampio

A Barcellona un piccolo appartamento con due camere da letto, cucina, living e bagno in uno spazio di 45 m2 sorprendentemente ampio

Un appartamento piccolo a Barcellona che dà la sensazione di trovarsi in uno spazio sorprendentemente ampio. Il progetto era impegnativo: inserire due camere da letto, un soggiorno, una cucina e un bagno in soli 45 metri quadrati. Ma la designer d’interni Miriam Barrio ha fatto di necessità virtù, creando uno di quegli appartamenti spaziosi e funzionali in un viene voglia di trasferirsi subito. “C’è molta tranquillità. Le finestre lasciano entrare una luce solare molto chiara che risplende e mette in risalto la texture delle pareti. Insieme ai colori caldi e rilassanti e al legno, lo rendono molto accogliente”, spiega la  professionista.

Elton Rocha

La ristrutturazione è stata seguita in questo appartamento piccolo a un piano terra, con uscita verso l’esterno, una casa modernista del 1911 situata a due passi dall’ingresso del Parco del Tibidabo, a Barcellona. “Non sappiamo chi sia l’architetto, pensiamo possa essere il catalano Alfred Paluzie”, spiega Barrio.

Una coppia di stranieri con due figli si è innamorata di questo edificio unico, che comprende tre piani più una mansarda, e che hanno subito considerato come il luogo perfetto in cui stabilirsi e lavorare a distanza.

Divani Mags Soft, tavolino Slit, lampada Pao e sgabelli da cucina Soft Edge, tutto di Hay.

Elton Rocha

“Oltre a essere molto bella e a comprendere buona parte del giardino, dove si trova  anche un orto, si trova in cima al Parco del Tibidabo. La vista verso sud è magnifica, c’è un forte collegamento con la natura”, spiega la interior designer.

Elton Rocha

Per rafforzare questo legame, il suo studio ha cercato di fondere la vegetazione con lo spazio esterno, creando un pergolato con piante che cresceranno, e si arrampicheranno, con il passare del tempo. Il vecchio rivestimento in pietra delle pareti e dei pavimenti è stato mantenuto intatto, conferendo carattere all’insieme.

Tavolo e sedie di Muuto; lampada di Marset.

Elton Rocha

Anche gli interni di questo suo progetto sono impregnati di vita organica, e il risultato è quello che Barrio considera “un buon mix di rustico e naturale”. Il tutto è alleggerito da mobili contemporanei di marchi scandinavi come Hay e Muuto, a cui si aggiungono pezzi dell’azienda di design polacca Nooma e lampade dei brand spagnoli B.lux e Marset. “Pensiamo che il risultato sia abbastanza equilibrato”, afferma la interior designer.

Tutti i mobili su misura in noce sono stati realizzati da Fustería Montanyà, compresa la funzionale e bellissima cucina.

Elton Rocha

Lo spazio, che ha richiesto un importante rinforzo strutturale della volta che sostiene tutti i piani superiori, sarà destinato all’affitto per le vacanze o all’uso e al divertimento dei figli, che sono già adolescenti. Per ora, come ci dice Barrio, è disabitata, il che indubbiamente ci fa venire ancora più voglia di restare qui…

Elton Rocha

Elton Rocha

Comodini Halves di Muuto; letto di Nooma; lampade da parete C-ball di B.lux.

Elton Rocha

Elton Rocha

Articolo pubblicato su AD Spagna, adattato da Paola Corazza.

Related Posts