a-lisbona,-una-casa-dove-si-respira-tranquillita-firmata-quiet-studios

A Lisbona, una casa dove si respira tranquillità firmata Quiet Studios

Si tratta di un intervento contemporaneo nel recupero di un gruppo di edifici in stile pombalino, come vengono chiamate le architetture della capitale, sviluppate a partire dal XVIII secolo, in seguito alla ricostruzione della città dopo il terremoto del 1755. In questo caso, i volumi esistenti sono stati utilizzati, riformulandoli, ampliandoli e integrandoli in un nuovo complesso residenziale che riprende l’idea di una città di Lisbona creando un condominio orizzontale. 

«Questo appartamento è il numero 9, per questo il progetto si chiama così. Aveva una cucina separata in una stanza molto grande all’ingresso con un grande salone che si affaccia sul terrazzo, all’ultimo piano aveva una stanza con bagno en suite l’unico della casa», spiega Daniela.

© Marina Abadjieff

L’intervento è partito dalla trasformazione della cucina originale in una stanza con bagno per gli ospiti e uscita sul corridoio, il vecchio soggiorno ha costruito una nuova cucina con un’isola che si affaccia sulla zona giorno «E realizzando una sala da pranzo nella veranda che si affaccia sulla terrazza, come un giardino d’inverno», sottolinea Franceschini. All’ultimo piano ha modificato il percorso, nel vecchio ingresso hanno messo un armadio a cui si accede attraverso un arco chiuso da una tenda interna color senape e «abbiamo progettato uno studio di registrazione per il cliente che lavora da casa. Ho riformato il bagno en suite e ho costruito diversi ingressi ad arco ispirati alle linee originali del condominio». Il tutto con materiali che ha scelto in modo intuitivo e funzionale, come la sostituzione del pavimento originale in legno rovinatissimo con uno nuovo, ha coperto le piastrelle con del microcemento e ha conservato l’argilla della terrazza.

Related Posts