al-baretto-san-marco

Al Baretto San Marco

A due passi dalla fermata di Milano Moscova, incastonato in un crocevia tra Via Marsala e Via Solferino, si trova Al Baretto San Marco, nuovo ristorante di pesce che nasce in seno al consolidato progetto “La Gioia Restaurant”. Per una cena lontana dalla frenesia che anima le strade del quartiere, il Baretto vi accoglie in un ambiente caldo e dall’atmosfera che ispira un salto indietro nel tempo, a quell’epoca d’oro a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 che fu per il Bel Paese l’occasione per risplendere di una spensieratezza irripetibile.

Per un benvenuto che squarci il velo maya della modernità di molti ristoranti di Milano, lo staff vi farà accomodare in un luogo dove l’eleganza non sfocia mai nell’impersonalità e la cordialità del personale non rasenta mai rigidità e distacco. In uno studiato trionfo di legni dalle tonalità rossastre, calde luci soffuse ed elementi decorativi che trasportano immediatamente nel salotto di un gentlemen appassionato di whiskey invecchiati e corse di cavalli, il protagonista indiscusso è il bancone bar, che cattura lo sguardo dell’avventore non appena varcata lo soglia d’ingresso. Lusso e bella vita sono i mantra che come amorevoli tiranni incantavano i giovani della Milano bene durante gli anni della Dolce Vita, dei quali il Baretto vuole ricostruire lo charme per offrire un’esperienza di ristorazione unica, e noi di Flawless non possiamo che riconoscerne il successo.

Qui, potrete degustare una cucina della tradizione tipicamente italiana, dove l’offerta, prevalentemente di mare, si concentra sulla qualità e sul recupero delle antiche tecniche di lavorazione e cottura della materia prima. A tal proposito, è opportuno menzionare la visionarietà della cucina nell’utilizzo del forno Josper, uno strumento innovativo che permette di controllare con grande precisione la temperatura interna e di conferire alle pietanze un delicato sentore affumicato grazie all’impego di una doppia camera per il carbone e per gli alimenti.

La carta è un inno alla semplicità e al sapore autentico e appagante dei piatti della tradizione: potete iniziare il vostro itinerario di degustazione con dei fragranti bocconcini di pan brioches insaporiti con burro di Normandia, peperone Carmagnola e acciughe Galiziane, farvi tentare da un morbido nasello mantecato alla veneziana e proseguire l’esperienza assaporando il l’essenza del Mar Mediterraneo in un piatto di cremosi spaghetti alle vongole veraci e bottarga di muggine. Per concludere questo viaggio visionario dal sapore della salsedine, il menù permette di scegliere da una selezione di pietanze che vanno dalla delicatezza dell’ombrina al sapore più complesso dell’astice al beurre blanc. Completa il quadro un servizio giovane e attento, cordiale e impeccabile nel garantire al cliente la massima attenzione.

Al Baretto San Marco, il pranzo e la cena si trasformano in una parentesi in cui sentirsi coccolati dall’inizio alla fine, trasportati nell’atmosfera di un tempo e di un luogo lontani dal caos della night life cittadina, colorata, viva, affascinante, ma dalla quale ogni tanto è piacevole prendersi una pausa per vivere un momento di tranquillità in un’atmosfera dorata.

Related Posts