anche-i-costi-delle-piattaforme-di-prenotazione-aumentano

Anche i costi delle piattaforme di prenotazione aumentano

Dopo la dure conseguenze di due anni di grave emergenza dovuta alla pandemia, il settore della ristorazione ha dovuto fare i conti con un fatturato ridotto e debiti crescenti. Oggi, nonostante la ripresa faticosa, la ristorazione sta affrontando da mesi aumenti pazzeschi dei prodotti alimentari e dell’energia.

Con questo sfondo e questo scenario, un ulteriore rincaro per le attività è dettato dalle piattaforme di prenotazione. TheFork, infatti, ha annunciato un aumento del costo delle commissioni pagate dal ristorante per il servizio di prenotazione online. L’aumento da sostenere per l’esercente sarà del 12,6% già da questo gennaio. Questo è un ennesimo aumento esagerato non giustificato dall’inflazione, né dalla crisi della ristorazione.

piattaforme di prenotazione

Ulteriore aumento per la ristorazione: anche il costo delle piattaforme di prenotazione sale

Recentemente l’Istat ha indicato un tasso di inflazione dell’8,1% per il 2022 mentre i prezzi dei ristoranti sono aumentati solo del 4%. “Gli aumenti annunciati da TheFork sono assolutamente ingiustificati” afferma Aldo Cursano, vicepresidente vicario della FIPE, Federazione italiana degli esercizi pubblici. “Imporre aumenti di tariffe a due cifre mentre i ristoranti lottano per aggiustare i listini significa prolungare le difficili imprese statali che sono ancora in due anni di pandemia e un altro lungo periodo di emergenza energetica. Ciò alimenta ulteriormente una spirale inflazionistica che ha un grave impatto sul potere d’acquisto dei consumatori. Ci auguriamo che TheFork tenga conto del contesto e riesamini l’adeguamento degli elenchi”.

The Fork è una piattaforma che permette di prenotare un tavolo al ristorante in tempo reale. Spesso l’utente che la utilizza può godere di sconti e promozioni sulla piattaforma stessa. È stata lanciata da TripAdvisor nel 2015, per la prima volta, in Francia con il nome Lafourchette. Successivamente si è diffusa in tutto il mondo ed è una delle piattaforme di prenotazione più utilizzate. 

Il suo utilizzo è semplice: l’utente può selezionare il locale in base alla zona, alla fascia di prezzo e anche al tipo di cucina. Nessun limite di orario è previsto per la prenotazione online.

Leggi anche Nuova manovra finanziaria: quali agevolazioni per la ristorazione?

Related Posts