avete-mai-visto-un-prato-check?-e-burberry-landscape,-che-approda-alle-isole-canarie-e-in-sudafrica

Avete mai visto un prato check? È Burberry Landscape, che approda alle isole Canarie e in Sudafrica

Burberry svela il nuovo progetto di Landscape

El Hierro, Canary Islands, © Courtesy of Burberry

È l’era dal fashion landscape?

Ci aveva già stupito con la campagna Summer Mongram, dove scritte sulla sabbia del deserto lasciavano senza fiato. C’è stato poi il prato galleggiante Burberry Floating Meadow, un’installazione a rifiuti zero che fungeva da estensione di Superbloom, evidenziando sia l’importanza della biodiversità per il mondo, sia l’impegno del marchio nell’affrontare la crisi climatica. Composto da oltre 5.000 piante. Progettato per celebrare la flora, la fauna e gli impollinatori che beneficeranno del progetto, era stato pensato per festeggiare la Regina Elisabetta. Oggi la Maison inglese sperimenta ancora una volta in bilico tra installazione, fashion, landscape design e sostenibilità. Partendo dalle sue radici e dalla sua incredibile storia.

Oltre 160 anni fa, infatti, il fondatore Thomas Burberry rivalutò le potenzialità dei grandi spazi aperti, equipaggiando gli esploratori per avventurarsi in posti nuovi e sconosciuti.

Concentrandosi sulla propria passione per la natura che fa parte del DNA di Burberry, il brand presenta oggi Burberry Landscapes, una serie di “opere larger-than-life earth” realizzate in collaborazione con la propria comunità creativa. Lo scopo è quello di integrare spazi aperti con opere originali realizzate con materiali naturali, dimostrando allo stesso tempo il proprio impegno continuo nel perseguire pratiche sostenibili.

Questi lavori evocano storie del passato volte a informare il presente attraverso i racconti dell’avventuriera Elsie Burberry – nuora del fondatore Thomas Burberry – e dell’aviatrice pioniera Betty Kirby-Green, che intrapresero rispettivamente viaggi dalla Gran Bretagna alle Isole Canarie e verso il Sudafrica, dove per questo motivo sono state realizzate queste nuove opere ispirate all’iconico Burberry Check. 

El Hierro, Isole Canarie – Elsie Burberry

El Hierro, Canary Islands, © Courtesy of Burberry

Ispirato ai viaggi dell’avventuriera Elsie Burberry verso le Isole Canarie, il terreno vulcanico dell’isola di El Hierro funge da tela naturale per il Burberry Check. L’artista contemporaneo cubano-statunitense, Jorge Rodriguez-Gerada, ha rivisitato lo spazio naturale,  ricreando l’conico Burberry check con vernice naturale a base di latte. 
Elsie, nuora del fondatore di Burberry, Thomas, ha viaggiato verso le Isole Canarie via mare all’inizio del 20°secolo e ha abbracciato i paesaggi naturali della regione. El Hierro è la più giovane, piccola, occidentale e meridionale delle Isole Canarie. È la prima isola autosufficiente al mondo che utilizza il vento come principale fonte di energia. Ha un patrimonio geologico e naturale unico, caratterizzato dai paesaggi e dalle origini vulcaniche, non a caso è stata dichiarata dall’UNESCO “riserva mondiale della biosfera e geoparco”. L’energia che utilizza è rinnovabile al 100%.

El Hierro, Canary Islands, © Courtesy of Burberry

«Una delle cose che mi piace dell’uso di questo processo di verniciatura è che sia creato dai minerali. Si crea un’alchimia solo mescolando i tuoi colori. Non sai davvero quale quantità funzioni in un momento o in un altro, perché ognuno di essi ha una certa densità e copertura. Tutto prende forma davanti ai tuoi occhi; questo ti permette di immergerti nel processo» – Jorge Rodriguez-Gerada.

El Hierro, Canary Islands, © Courtesy of Burberry

Questa vasta illustrazione naturale firmata Burberry è stata accuratamente lavata via con tornitura manuale, vento e fonti d’acqua locali per non lasciare alcun segno duraturo sul paesaggio. L’intero processo è stato approvato e monitorato dal Dipartimento ambientale ufficiale di El Hierro.

Western Cape, Sudafrica – Betty Kirby-Green

Western Cape, South Africa © Courtesy of Burberry

Il prato Burberry Check è stato realizzato nella regione sudafricana di Overberg, a Western Cape, proprio dove Betty Kirby-Green co-pilotò l’aereo Burberry da Londra a Città del Capo nel 1937, con l’ufficiale di volo Arthur Clouston.  L’esposizione è stata realizzata da esperti locali con piante dei colori iconoci del Burberry Check. L’installazione è stata creata nella fattoria di Happy Valley, Greyton, circondata dall’area protetta di Riviersonderend, dominata da fynbos di montagna, ericas e proteas. I numerosi corsi d’acqua viaggiano lungo le valli fiancheggiate da mandorli selvatici e leucodendri. La fattoria si trova all’interno dell’ecosistema Greyton Shale Fynbos, che fa parte di una piccola cintura naturale di brughiera nelle province del Capo Occidentale e Orientale del Sudafrica. ‘Fynbos’ è noto per il suo eccezionale grado di biodiversità ed endemismo.

Western Cape, South Africa © Courtesy of Burberry

Il prato è stato coltivato e mantenuto utilizzando l’acqua piovana proveniente da una diga di raccolta.

Western Cape, South Africa © Courtesy of Burberry

Per garantire che il prato da pascolo fosse riportato al suo stato originale, le piante sono state capovolte per poi decomporsi naturalmente e per essere compostate di nuovo nella terra.

Western Cape, South Africa © Courtesy of Burberry

In poche parole: paesaggi (fashion) incredibili e dove trovarli. La Maison in era in cerca nuovi spazi per la creatività, e possiamo dire che li ha decisamente trovati.

Related Posts