Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.
Arriva la nuova stagione e le collezioni moda stupiscono per la loro creatività. Qui un focus sulle it-bag di stagione, accessori cult capaci di raccontare una storia, quella del brand.
Le borse primavera-estate 2023 che amerete di più? Le abbiamo raccolte qui. Ci sono i modelli da giorno e da sera, le maxi o le mini, in pelle liscia o con decorazioni gioiello: ogni designer ha puntato su uno stile preciso, quello capace di raccontare al meglio la storia del suo brand. Oltre a racchiudere e custodire il mondo di noi donne, le borse sono da sempre l’accessorio di punta delle collezioni moda. Scoprite cosa c’è dietro i nuovi modelli, quelli che diventeranno un cult nei prossimi mesi.
Come la nuova Moon di Prada, rivisitazione di un modello iconico degli anni 2000: frutto di un viaggio nell’archivio del marchio di pelletteria milanese. Segni particolari? La grande fibbia centrale in metallo che, nella versione contemporanea, accoglie il logo triangolo smaltato. I colori? Una palette monocroma che va dal blu onda al giallo cedro, dal geranio al mango fino ai classici bianco e nero.
L’archivio è fonte di ispirazione anche di Ferragamo che, con la borsa Wanda, ha voluto riproporre un design geometrico, super attuale. «Ho esaminato l’archivio – spiega il Direttore Creativo Maximilian Davis – e ho scelto ciò che poteva essere ridefinito per diventare rilevante nel presente». Nasce così questa borsa, disponibile in varie misure e diversi materiali, ispirata al modello introdotto per la prima volta nel 1988 in onore della moglie di Salvatore, Wanda Ferragamo, e reinterpretata ora con nuove proporzioni dal sapore minimal. Il tocco in più? Le due mini-chiusure Gancini.
Anche da Bulgari vince la storia del brand. Nella collezione borse primavera-estate 2023, dal nome Shades of Wonder, c’è tutto il fascino della linea Serpenti, rivisitata in vari modelli. Questa a mano, in pelle rosa quarzo si chiama proprio Serpentine e stupisce con le sue linee design capaci di unire dettagli gioiello a un corpo scultura. La sua impugnatura a forma dell’iconico rettile in ottone placcato oro è incisa con squame incise e decorata con smalto rosso.
Un modello iconico anche per Tory Burch: la sua tote Ella (ha preso il nome dalla figlia di uno dei primi collaboratori del brand) è uno dei best-seller del marchio newyorkese da oltre 15 anni. Oggi nasce anche in una nuova versione, la Ella Bio creata in collaborazione con Modern Meadow, azienda biotecnologica della Grande Mela, all’avanguardia nell’innovazione dei materiali sostenibili. Il suo guscio esterno è stato realizzato in BioFabbrica Bio-Tex, alternativa alla pelle di origine vegetale.
Pensa a Parigi, invece, il Direttore Creativo di Givenchy Matthew M. Williams che, per l’it-bag di stagione pensa all’eleganza senza tempo francese e la rende strong mixando nel suo design un’estetica da biker. «Volevo rivisitare gli archetipi della moda con un nuovo linguaggio e un atteggiamento giocoso – spiega Williams – Con la Voyou, sai a colpo d’occhio che è parigina, ma è a suo agio ovunque vada. Allo stesso tempo si afferma per il suo stile quotidiano destinato a rimanere».
La borsa Prisma della collezione Marni SS23 Vol.2, invece, gioca con lavorazioni soft e colori: è realizzata in pelle imbottita e ha una chiusura nascosta a fermaglio in metallo. La particolarità? La soffice texture, che riviste anche la tracolla, allungabile con estensione.
Come vi anticipavamo prima, ogni bag ha una storia e delle particolarità che la caratterizzano per renderla unica. Scoprite da vicino quelle di cui vi abbiamo appena parlato e tante altre borse Primavera-estate 2023 nuove e dal design ricercato.
Qui la nostra selezione.