carta-da-parati,-i-consigli-degli-esperti-per-adottare-le-tendenze-2023

Carta da parati, i consigli degli esperti per adottare le tendenze 2023

Carta da parati, i motivi dipinti a mano di de Gournay

L’azienda di tessuti e carte da parati de Gournay crea decori dipinti a mano coinvolgenti e narrativi. Dipinte o ricamate, le creazioni vestono le pareti con gusto ed eleganza.

Carta da parati ricamata a mano con foglie create con una miriade di fili d’oro su un fondo di raso di lana, disegno di Paul Etienne Saïn, Etienne, De Gournay © Stephan Julliard.

Quali sono le influenze dei vostri decori?

“Il nostro team creativo esplora molte discipline per sviluppare nuovi design. Per la collezione Mughal, la più recente serie di carte da parati de Gournay – le collezioni del Victoria & Albert Museum e della Chester Beatty Library di Dublino sono state una risorsa inestimabile per poter studiare le illustrazioni originali delle dinastie indiane Mughal e per tradurre questi capolavori in miniatura in disegni murali”.

Qual è il luogo ideale per utilizzare la carta da parati?

“È un’idea errata molto diffusa che sia necessario un interno di grandi dimensioni per esporre al meglio le carte da parati de Gournay. Alcuni degli esempi più memorabili dei nostri disegni si trovano in stanze più piccole, in cui i dettagli delle opere d’arte prendono vita osservati da vicino”.

Quali sono le tendenze del 2023?

“Anche se la collezione Mughal è caratterizzata da uno stile illustrativo e colorato, la popolarità dell’Art Déco non mostra segni di cedimento. Per Parigi Deco Off abbiamo presentato una coppia di rivestimenti murali ricamati a mano che traggono origine da questa arte decorativa europea: Etienne,  una scena con scimmie che si muovono tra foglie di palma dorate, ispirata a un paravento di Paul Etienne; ma anche dai motivi del periodo Edo in Giappone, come Amami Waves, una melodia visiva di onde, conchiglie e creature marine ricamate a mano su seta moiré”.

La carta da parati scenografica di IKSEL 

Dipinte a mano dal 1988, le carte da parati IKSEL hanno innovato la loro tecnologia digitale dal 2001 per offrire decorazioni ornamentali e scenografiche uniche. Le tecniche moderne, combinate con motivi antichi, ci fanno immergere in un mondo dalle molteplici influenze.

Carta da parati in tessuto non tessuto, Japanese Cranes, pannello da 1.890 cm, IKSEL.

Da dove traete ispirazione?

“L’ispirazione per Mehmet e Dimonah Iksel viene da fonti diverse, ma tutte si fondono insieme. Mehmet è un uomo di ricerca, Dimonah è una donna di interazioni. La ricchezza dell’universo di IKSEL deriva dalla combinazione di queste due fonti, e da una vita passata a viaggiare, fin dalla loro infanzia, che continua da allora. Più di trent’anni di ricerca e lavoro in questo laboratorio di pittura, fondato in India nel 1988, hanno permesso a Mehmet e Dimonah di costruire un enorme archivio da cui poter attingere costantemente a nuovi materiali per creare le loro nuove scenografie”.

Come si fa a dare profondità a una stanza con la carta da parati XXL?

“In pratica, i motivi ripetuti delle carte da parati classiche rendono le pareti più presenti e, a volte, possono rendere gli ambienti più piccoli rispetto alle pareti bianche”. I paesaggi delle carte da parati hanno un effetto magico: una parete interamente ricoperta da un paesaggio, con un irresistibile effetto trompe-l’oeil, scompare e la stanza sembra improvvisamente più grande, come se fosse aperta sul mondo. Oltre ad aggiungere profondità a una stanza, è possibile farla sembrare più alta, decorando anche il soffitto con una carta da parati raffigurante un cielo azzurro con qualche nuvola e uccelli, o inserendo una tenda con un suggestivo effetto trompe-l’oeil”.

Vinile o tessuto-non-tessuto, come scegliere la carta da parati?

“Iksel stampa le sue carte da parati su ordinazione, con lentezza e ad altissima risoluzione, su una carta non tessuta che permette di riflettere la sottigliezza e la finezza dei disegni, dei colori e degli effetti della patina… Le carte da parati Iksel sono opache, per garantire che l’estetica degli originali dipinti in studio siano perfettamente tradotti nella versione stampata. Il supporto vinilico è consigliato per bagni e cucine, ma anche per la zona giorno, o per verande e piscine.

Le audaci stampe di Cole & Son in collaborazione con maison iconiche

Distributore ufficiale della Casa Bianca e di Buckingham Palace, l’azienda di carte da parati contemporanee collabora con designer famosi, come Fornasetti e Vivienne Westwood, creando collezioni artistiche e innovative. Dalle illusioni ottiche ai disegni più astratti, Cole & Son offre una grande varietà di motivi e colori.

Decoro panoramico, carta da parati in tessuto non tessuto, Reverie, 560 x 400 cm, Cole & Son presso Au fil des Couleurs.

© Mel Yates

Quali stampe scegliere per un interno bianco?

Per un interno con pareti bianche immacolate, abbiamo i velluti morbidi ed eleganti della nostra collezione The Contemporary Collection per valorizzare lo spazio e aggiungere anche un po’ di “verde” agli ambienti.

Quali sono i modelli più richiesti in questo inizio d’anno?

“I nostri tessuti in misto lino senza tempo sono i più amati e sono particolarmente apprezzati per la loro versatilità. La nostra iconica stampa Palm Jungle, ad esempio, è partita alla grande quest’anno. Il lino conferisce un’atmosfera autentica a una stanza e può essere facilmente combinato con altri materiali per creare interni raffinati”.

Le carte da parati custom di Ananbô

Le carte da parati custom del brand rivelano scenari idilliaci con templi indiani, isole balinesi o foreste tropicali. Decorati con estrema cura, ogni decoro è un invito al viaggio, alla scoperta di paesaggi lontani.

Carta da parati stampata su tessuto non tessuto, Le Jardin aux Oiseaux, Ananbô.

Effetto invecchiato o patinata, come mantenere la carta da parati senza tempo?

“La tendenza è verso un décor effetto invecchiato e patinato, scene senza tempo ispirate a vecchi documenti, come eredità che sono sempre state lì. Oggi siamo alla ricerca di autenticità e di una bella storia da raccontare per dare un’ anima ai nostri interni. Una ricerca di significato che è cresciuta negli ultimi anni”.

Perché i prodotti custom sono così in voga?

“Il prodotto su misura permette di avere un pezzo unico, che ci assomiglia, ma garantisce anche un acquisto ragionato e sostenibile, basato sulla ricerca di significato e di valori. La Maison Ananbô è un’azienda a conduzione familiare e i disegni delle nostre 8 collezioni esclusive sono stampati a mano in Francia e, soprattutto, realizzati solo su ordinazione. Un’azienda creativa responsabile e sostenibile”.

Qual è il modello più richiesto?

“I nostri paesaggi sono disponibili in diverse finiture, da quelle invecchiate e patinate all’effetto patina del XVIII secolo. Da sempre ognuno dei nostri modelli era dipinto a mano, un processo unico che contribuisce a conferirgli autenticità. Il nostro giardino Akara in patina del XVIII secolo è un esempio perfetto del nostro know-how”.

Articolo pubblicato su AD Francia, adattato da Paola Corazza.

Related Posts