C’è un attico a Roma che ha una delle viste più belle del mondo. La posizione è di quelle che si imprimono nella memoria a prima vista. Questo attico a Roma, si trova nel cuore del Tridente, a pochi metri da piazza di Spagna e Piazza del Popolo, ed è in vendita – a cura di Italy’s Sotheby’s International Realty. Un esclusivo appartamento con terrazze panoramiche (sì, più di una!), che affaccia su una delle viste più spettacolari della Città Eterna, dal Pincio a piazza del Popolo, “casa” e il luogo d’incontro per tanti scrittori e registi, che ne son diventati custodi e testimoni. Qui, tra gli altri, Federico Fellini conobbe Pier Paolo Pasolini. Un luogo così ricco di memoria, tale da aver conquistato non solo il jet set romano all’epoca dei fasti di Cinecittà, ma anche produttori di Hollywood, che per la sua bellezza architettonica, lo hanno scelto come set privilegiato di film da incassi straordinari.
Set naturale del grande cinema
Piazza del Popolo, con la sua terrazza del Pincio è stata, quindi, set di numerosi film di Hollywood, dal primo della saga di Ocean’s Twelve, con Brad Pitt e George Clooney, ad Angeli e Demoni con Tom Hanks. Poco distante, sono state girate anche alcune scene del film Mangia Prega Ama, con Julia Roberts, per la precisione a Villa Borghese, proprio sopra Piazza Del Popolo con l’affaccio al Pincio. Non in ultimo, il regista Paolo Sorrentino ha girato delle scene suggestive del film premio Oscar La Grande bellezza proprio in Piazza del Popolo, affidando al protagonista Jep Gambardella (Toni Servillo) il ruolo indiretto di Cicerone di una Roma in cui «non volevo essere semplicemente un mondano. Volevo diventare il re dei mondani, e ci sono riuscito. Io non volevo solo partecipare alle feste. Volevo avere il potere di farle fallire». La Città Eterna è anche questo, citazioni, storia, monumenti, bellezza. E vista dall’alto è uno spettacolo senza paragoni. Basta entrare in questo appartamento per lasciarsi stupire e cominciare a immaginare di ritrovarsi su un nuovo set cinematografico.
Ciak, si gira
L’attico in vendita (la trattativa è riservata) si trova al quarto e quinto piano di un palazzo signorile dotato di ascensore e di portineria. La proprietà si sviluppa su due livelli, collegati da una scala interna, per una superficie di 232 mq e una scoperta di 110 mq distribuita su due terrazze. Al piano superiore, il quinto, si trova la zona giorno, con un ampio e luminosissimo ingresso, un grande soggiorno con accesso diretto alle terrazze panoramiche, la sala da pranzo, due studioli, una spaziosa cucina con affacci verso via Margutta e un bagno ospiti. Al piano inferiore, collegato da una scala interna, è collocata tutta la zona notte, composta da tre camere da letto principali e 3 bagni. Dalle terrazze, bellissime, panoramiche e rivolte a sud, la vista mozzafiato spazia da villa Medici al Pincio fino a San Pietro e Monte Mario, passando per le guglie e i campanili di Sant’Anastasio e di San Giacomo. Il prossimo ciak è ancora tutto da girare.