cate-blanchett,-tutte-le-straordinarie-dimore-dell’attrice-australiana

Cate Blanchett, tutte le straordinarie dimore dell’attrice australiana

Cate Blanchett è nota per i suoi look sul red carpet e non sorprenderà sapere che anche le sue case sono altrettanto eleganti. L’attrice australiana è nota per i suoi ruoli in film come Elizabeth, Il talento di Mr. Ripley, Il Signore degli Anelli, Nightmare Alley – La fiera delle illusioni, e più recentemente, per Tár, ma prima di trovare la fama a Hollywood, Blanchett si è costruita un discreto seguito sulla scena teatrale di Sydney. Ha studiato al National Institute of Dramatic Art (NIDA) ed è sposata con l’acclamato drammaturgo australiano Andrew Upton.

Dopo aver vissuto per 10 anni a Brighton, nel Regno Unito, negli anni ‘90, la coppia ha investito in diverse proprietà nel loro paese d’origine, l’Australia. Abbiamo passato in rassegna le invidiabili proprietà della coppia, dal primo appartamento insieme sulla spiaggia all’attuale villa inglese.

1996

Blanchett e Upton si sono conosciuti nel 1996, mentre lavoravano sul set di uno dei film australiani meno noti dell’attrice, Thank God He Met Lizzie. Upton ha raccontato al New Yorker che entrambi sono stati “colti di sorpresa” dalla relazione che è sbocciata dalla loro amicizia e che “a tre settimane dall’inizio della nostra relazione, Cate dice di aver pensato: ‘Oddio, mi chiederà di sposarlo’”. All’epoca, Blanchett viveva nel suo primo appartamento, un modesto monolocale sulla spiaggia di Coogee, a Sydney, che ha venduto cinque anni dopo.

1998

I due sposi in seguito hanno comprato un appartamento leggermente più grande con due camere da letto, sempre a Coogee, che hanno rivenduto nel 2011.

Fine anni ‘90

Cate Blanchett e Andrew Upton nel 1999.

Photo: Michael Crabtree – PA Images/Getty Images

Blanchett e Upton si sono poi trasferiti a Brighton, nel Regno Unito, dove hanno vissuto in una casa in stile Georgiano di quattro piani sul lungomare per quasi dieci anni. Anche se non abbiamo molti dettagli sulla dimora della coppia, la Blanchett ha parlato spesso del suo affetto per la città: “Mi manca moltissimo Brighton”, ha detto in precedenza a Culture Calling, “Mi mancano tante cose, persino la pioggia”. La casa, secondo quanto si dice, era dotata di una vasca da bagno in marmo che ha dovuto essere sollevata da una gru. La famiglia si è trasferita di nuovo a Sydney nel 2006 quando la coppia ha dato il benvenuto ai figli Dashiell e Roman. (Negli anni successivi sono nati anche Ignatius e Edith Vivian).

2005

La facciata della tenuta Bulwarra a Hunters Hill.

Photo: Fairfax Media via Getty Images 

Una volta tornati a Sydney, Blanchett e Upton hanno comprato una villa in stile gotico del 1877 circa a Hunters Hill per più o meno 6,5 milioni di dollari. La coppia non ha perso tempo e hanno subito ristrutturato l’originale casa padronale in pietra arenaria, impiegando tre anni a rivisitare la casa lungo il fiume, trasformandola in una dimora ecologica con l’aiuto dell’architetto Steven Lesiuk e dell’architetto-interior designer Nadine Alwill. Il risultato è un’abitazione con cinque camere da letto, quattro bagni e mezzo, una piscina riscaldata e una spa, un campo da tennis, una piattaforma per il trampolino e una guesthouse separata. La Blanchett ha definito la tenuta, nota come Bulwarra, la sua “oasi”, sottolineando che lì “si ha la sensazione di essere immersi nella savana”. La coppia ha messo in vendita il capolavoro ristrutturato per 14,73 milioni di dollari nel 2015 , vendendo la case nel 2017.

2011

Nonostante vivessero già in quella che definivano un’oasi nella placida Hunters Hill, Blanchett e Upton hanno poi acquistato un rifugio di lusso su un’isola della Repubblica di Vanuatu (tra le isole Fiji e l’Australia), chiamato Matanara. La casa sulla spiaggia si trova sull’isola di Efate ed è situata lontano dalla strada e nascosta fra le palme, con una striscia di spiaggia privata che si affaccia su Undine Bay. La villa è composta da due padriglioni collegati da un ampio ponte in legno. Ci sono in totale quattro camere da letto e due bagni, con pareti di vetro che si aprono completamente per ottimizzare il flusso interno-esterno. La coppia ha messo in vendita la proprietà nel 2019, con un prezzo di listino di 1,4 milioni di dollari, e non è chiaro se la casa abbia trovato o meno un acquirente.

2014

Qualche anno dopo, la coppia ha acquistato una casa vacanze a tre piani vicino a Berowra Creek, un corso d’acqua che fa parte del bacino idrografico di Hawkesbury-Nepean a Sydney, per circa 1 milione di dollari. L’abitazione, con cinque camere da letto e affacciata sul fiume Hawkesbury, era raggiungibile solo in barca, cosa che è piaciuto molto alla coppia, molto riservata, ed era arredata in stile coastal moderno. Le immagini della casa rivelano interni bianchi e con molta luce naturale, e c’è anche una guesthouse-castelletto indipendente. Alla fine la coppia ha venduto la casa, con un profitto molto basso, nel 2019.

Nello stesso anno hanno speso circa 1,3 milioni di dollari per un appartamento sul lungomare di Elizabeth Bay, a Sydney, a quanto pare un investimento generoso per i loro figli, di cui sono ancora proprietari.

2015

Dopo aver messo sul mercato la loro proprietà di Hunters Hill, Blanchett e Upton si sono ridimensionati, comprendo un appartamento con cinque camere da letto del valore di circa 5,2 milioni di dollari, situato nello storico edificio Astor nel cuore di Sydney. Con vista sul porto, sull’Opera House e sul Royal Botanic Garden, la proprietà era già magnifica per la sua posizione; inoltre, era l’appartamento più grande dello storico edificio del 1923 e presentava una bellissima scala che collegava due piani. Le foto degli interni rivelano finestre di grandi dimensioni, una sala da pranzo formale e un’illuminazione moderna. La coppia ha messo sul mercato l’appartamento per circa 8 milioni di dollari all’inizio del 2020, e l’ha venduto in autunno per una cifra non rivelata.

2016

L’anno successivo, la coppia ha acquistato una casa padronale inglese da 4,5 milioni di dollari nell’East Sussex, Highwell House. La villa in stile vittoriano, costruita nel 1890, era appartenuta all’autore di Sherlock Holmes Sir Arthur Conan Doyle, e tra i vicini della coppia ci sono celebrità di oggi come Kate Winslet e il musicista Bryan Ferry. La casa principale dispone di sette camere da letto, otto bagni completi e due mezzi bagni, oltre a cinque sale di ricevimento. Ci sono anche una decina di camini antichi, una sala giochi e persino un salotto di 12 metri con lampadari di cristallo. Attualmente la coppia e i loro quattro figli vivono principalmente qui.

Articolo pubblicato su AD USA, adattato da Paola Corazza.

Related Posts