cibus-e-tuttofood,-c’e-l’ok-per-creare-una-“piattaforma-fieristica-multipolare”

Cibus e Tuttofood, c’è l’ok per creare una “piattaforma fieristica multipolare”

Se ne parlava da un po’, ora è ufficiale: Fiera Milano e Fiere di Parma hanno stretto un accordo strategico al fine di creare una comune piattaforma fieristica europea nell’ambito agroalimentare. Questa sarà multipolare in quanto costituita, da un lato, da Tuttofood powered by Cibus a Milano, “che si posizionerà – recita la nota – come evento di matrice internazionale”, e, dall’altro, da Cibus a Parma, “evento iconico per il Made In Italy alimentare di eccellenza e per i suoi territori”.

L’operazione verrà realizzata attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale di Fiere di Parma riservato a Fiera Milano, da liberarsi mediante il conferimento del ramo d’azienda della realtà milanese relativo alla manifestazione Tuttofood per un controvalore di 16,5 milioni di euro.

A perfezionamento dell’operazione, Fiera Milano deterrà inizialmente una partecipazione pari al 18,5% nel capitale sociale di Fiere di Parma. Ciò la renderà il secondo azionista privato dopo Crédit Agricole Italia, che detiene il 26,44 per cento.

L’operazione prevede inoltre che Fiera Milano partecipi alla governance di Fiere di Parma supportando i soci privati (Crédit Agricole Italia e Unione Parmense degli Industriali) e i soci pubblici (ovvero Comune e Provincia di Parma, Camera di Commercio di Parma e Regione Emilia-Romagna) “nel valorizzare l’esecuzione del piano industriale delle manifestazioni”.

“La nostra visione è ambiziosa: creare un sistema delle fiere italiane, coordinate tra loro, che mantenga l’attenzione al territorio ma diventi più forte ed attrattivo per gli operatori esteri”, commenta Luca Palermo, AD e DG di Fiera Milano. “È il momento per far sì che le nostre filiere industriali trovino in Italia la loro casa e che siano sempre meno incentivate a rivolgersi a manifestazioni fieristiche estere. È in questa visione che si inserisce la partnership con Fiere di Parma, puntando a rafforzare il posizionamento internazionale congiunto in una filiera strategica come quella dell’agroalimentare, creando una manifestazione fieristica in grado di competere con le principali fiere europee, ponendosi come obiettivo quello di portare a Tuttofood powered by Cibus un numero sempre crescente di espositori e visitatori internazionali”.

La specializzazione e valorizzazione delle due manifestazioni sul Food&Beverage è “solo il primo passo di una alleanza che prevede ulteriori sinergie tra le due società fieristiche in altri comparti strategici per il nostro paese come la Meccanica e il Turismo”, specifica una nota.

Related Posts