Come creare un angolo lettura in un piccolo spazio? 7 idee da copiare

Come creare un angolo lettura perfetto anche in piccoli spazi? Bastano tre elementi: una poltrona confortevole, una lampada e un tavolino. «Questo vale per tutti gli spazi e tutte le metrature anche se ridotte perché, per la regola della triangolazione, si crea armonia in modo molto semplice avendo 3 elementi di 3 altezze diverse. Se la lampada è già a muro come una applique, avere una libreria alle spalle o un cabinet, può essere non solo utile ai fini pratici ma anche estetici perché crea quel dinamismo della triangolazione che ne garantisce l’armonia della composizione», spiega l’interior designer Sarah Balivo. 

Nel living, accanto al divano Togo di Ligne Roset, lampada da lettura Io, a LED con testa sferica, spostabile in qualsiasi direzione grazie alla cinematica Occhio 3D. A parete, lampada Mito Sfera. © by Occhio; fotografo: Robert Rieger

«Come architetti abbiamo il compito di progettare spazi per il quotidiano che influenzino in maniera positiva la vita di chi li abita», spiegano gli architetti di Studio Wok. «Crediamo poco agli ambienti con una funzione molto definita; a volte l’uso improprio di alcuni spazi o elementi può essere sorprendente e progettare l’imprevedibile deve essere una sfida da perseguire. In una casa non c’è un solo spazio destinato alla lettura, ma tanti “luoghi di qualità” dove poterci abbandonare alla lettura di un buon libro». 

Puntate su una poltrona piccola ma confortevole 

Nella camera, affacciata sul giardino, poltrona in velluto bicolore anni 50. Dstampa di collage Frida Kahlo. A parete, foto in bianco e nero vintage di anonimo. Foto Valentina Sommariva

«Prima di tutto bisogna optare per una poltrona che non sia solo bella, ma anche confortevole: il vero design è quello che unisce forma e funzione», spiega Sarah Balivo. «La scelta della seduta per creare un angolo lettura in un piccolo spazio esula dalle dimensioni. Una poltrona piccola può essere molto più comoda di una poltrona dalle misure generose ma non ergonomica».

Scaldate l’ambiente con complementi e candele 

I vasi dai colori gioiello di La DoubleJ confermano che oggi i designer amano rivisitare la tradizione dei vetri di Murano con nuove modalità giocose: “Murano Revisited” è uno dei trend più visti dagli editor di AD a Milano. 

Foto La DoubleJ

Per scaldare l’ambiente, vi basterà posizionare sul tavolino un set di vasi e candele da accendere all’occorrenza per creare la giusta atmosfera di relax. Con pochi complementi potrete “arredare” il vostro angolo.

Scegliete uno spazio intimo lontano dal caos

Libreria a tutta altezza è un prodotto di falegnameria prodotto ad hoc e seduta 1919 Poltrona con Piattino prodotta da Poltrona Frau.

Foto di Marco Tacchini

Il segreto è nel tappeto 

Il tappeto Bubbles di Amini, design Joe Colombo, contribuisce a definire lo spazio dedicato alla lettura. 

Photo credit Valentina Sommariva 

C’è anche un altro elemento da non dimenticare per creare un angolo lettura ideale. «Un tappeto, preferibilmente rotondo, è un buon trucco per circoscrivere lo spazio anche se ridotto e dargli la giusta importanza», conclude Sarah. 

Perché non “invadere” uno spazio inaspettato? 

Una casa sul Lago di Lugano, progettata da Studio Wok, dove la scala diventa uno spazio destinato alla lettura.

Courtesy Studio Wok

«Se lo spazio è molto ridotto, una scala può perdere la sua funzione di luogo di passaggio e diventare l’angolo di lettura per elezione», sottolinea Studio Wok. Occorre che il calibro dei gradini e la loro forma siano progettati in maniera intelligente».

Create il vostro angolo lettura vicino a una fonte di luce naturale 

Una casa di campagna a Chievo, progettata da Studio Wok, dove l’angolo lettura è ricavato vicino una finestra. 

Courtesy Studio Wok

L’illuminazione è fondamentale

Nella casa a Bormio progettata da Studio Wok, lo spazio lettura è stato studiato per garantire la luce naturale durante il giorno. 

Courtesy Studio Wok

«La luce deve essere morbida e rilassante ed è fondamentale riuscire a controllarla con tende (se luce naturale) o dimmer (se artificiale)», conclude Studio Wok. «In uno spazio ridotto, è sempre meglio selezionare lampade con braccio orientabile o da terra».

Related Posts