Il 16 marzo un dossier di oltre 700 pagine contenente gli errori segnalati dai precari candidati al concorso ordinario docenti di scuola secondaria, bandito con DD 499/2020 e poi modificato dal DD 23/2021, è stato consegnato alla sottosegretaria all’Istruzione e al Merito, Paola Frassinetti. Si tratta di un lungo lavoro di raccolta curato dal docente dell’Università di Cagliari e linguista, Massimo Arcangeli.
Il dossier verrà consegnato anche alla senatrice Carmela Bucalo, come fa sapere lo stesso Arcangeli, già presidente e commissario di diverse procedure selettive a livello nazionale.
Il linguista nella scorsa primavera, mentre erano in via di svolgimento le prove scritte oggetto di critiche e al centro del dibattito per diversi mesi anche a livello politico e sindacale, aveva iniziato a raggruppare i quesiti dubbi e sbagliati.
Il lavoro è poi proseguito fino all’arrivo del dossier in Parlamento alcuni giorni fa. Si attende ora la risposta del Ministero che, in questi mesi, ha provveduto per alcune classi di concorso a riconoscere gli errori presenti nei quiz a crocette e a ricalcolare i punteggi, nonché a ripubblicare, rettificandole, le graduatorie di vincitori e idonei. Tutti gli errori finora riconosciuti dal Ministero
Il concorso in alcune regioni e per alcune cdc – si ricorda – non si è ancora concluso, essendo in corso le prove orali.