Cristalli, cosa pensate dell’idea di collocarli in casa come elemento décor? Alcuni pensano che possano “guarire” un ambiente, altri li considerano un’idea new age. Anche se non sono state condotte ricerche scientifiche approfondite sui cristalli che avvalorino questa tesi, possiamo affermare con certezza che essi funzionano in base al principio della piezoelettricità: significa che quando la luce passa attraverso gemme o minerali trasparenti, i raggi da essi diffusi possono essere terapeutici. Questo è anche il motivo per cui il radio – un cristallo – è usato per trattare i tumori. In effetti, la maggior parte dei farmaci allopatici sintetizza la mineralità dei cristalli in laboratorio.
Su Instagram, l’hashtag #crystalgram è stato cercato più di dieci milioni di volte. Ma gran parte di noi possiede un cristallo, pochi sanno dove posizionarlo, quale formazione (geode, grappolo o punto) utilizzare e come possono curare il corpo e la casa. Ecco una guida di riferimento su come impreziosire i vostri interni con formazioni rocciose minerali.
Sulla porta di casa: tormalina nera e giada
Il “malocchio” è una superstizione molto discutibile, ma la verità è che la maggior parte delle persone non è intenzionalmente maligna, ma può essere invidiosa dal vostro successo e dalla vostra crescita. Collocate una tormalina grezza delle dimensioni di un mattone presso la porta d’ingresso, idealmente proprio sotto il campanello, per proteggere la vostra casa e respingere invidia o malocchio. La tormalina nera deve essere sempre nascosta in un cespuglio o in un vaso di fiori, perché si tratta di pietre costose. Insieme alla tormalina si può collocare anche un sassolino di giada. La giada verde diventa marrone ogni volta che c’è un pericolo in agguato nelle vicinanze, per questo è molto apprezzata nel Feng Shui.
In soggiorno: pietra del Sole
A partire dagli antichi Greci ed Egizi, tutti veneravano il citrino giallo o pietra del sole per la sua inclinazione a concentrare su di sé i raggi solari. Il citrino è il cristallo degli introversi, perché ci rende socievoli e carismatici, motivo per cui anche attori e musicisti lo indossano sotto forma di ciondolo. È un’ottima idea décor nel living, ad esempio se collocato a grappolo su un tavolino come centrotavola. Rende un gruppo o una riunione più amichevole e amabile.
In cucina: ametista
L’ametista è chiamata il “maestro guaritore” e la maggior parte dei guaritori di cristallo la usa per curare le malattie terminali. Preparate un elisir d’acqua collocando una pietra di ametista in una tanica d’acqua e osservate come i disturbi di salute della vostra famiglia diminuiscono o scompaiono del tutto. Poiché, però, la maggior parte dei cristalli è tinta chimicamente, dovete assicurarvi che l’ametista sia stata acquistata da un fornitore autorizzate e sicure che vende solo cristalli estratti eticamente. In caso di dubbio, posizionate la pietra al centro del tavolo da pranzo.
Sulla scrivania: quarzo ialino, shungite e fluorite
Buttate via tutti i fermacarte, e tenete solo shungite, quarzo ialino e fluorite nel vostro studio o ufficio. Un gruppo di quarzo chiaro elimina la nebbia mentale e previene il deficit di attenzione. Il mercurio consente di pensare in modo nitido e preciso come un laser e vi aiuterà a lavorare in multitasking. La shungite assorbe le radiazioni elettromagnetiche nocive e dovrebbe essere collocata accanto al computer portatile e al tablet.
Sulla cassaforte: l’oro degli stolti o pirite
Individuate l’angolo del denaro nella vostra abitazione o nel vostro ufficio. Quindi, collocate qui i gioielli e il portafogli, con l’oro degli stolti, o pirite, posizionata sulla parte superiore della cassaforte. L’oro degli stolti è una calamita per il denaro e moltiplica la ricchezza, se è allineato strategicamente ai vostri interni. Potete aspettarvi promozioni e aumenti sul lavoro se posizionate questo cristallo nella vostra postazione di lavoro. Storicamente, questo cristallo veniva spesso scambiato dai minatori come oro autentico, da qui il suo nome.
In palestra: corniola
La corniola è un cristallo color rosso sangue che rappresenta l’istinto di sopravvivenza di ognuno di noi. Collocate una corniola di dimensioni pari a quelle di una pietra in palestra, o nella vostra zona fitness, e vedrete come l’adrenalina inizierà a fluire. È anche un cristallo che incoraggia chi la possiede a essere più attivo. Un altro aspetto importante di questo cristallo, però, è che aiuta gli appassionati di fitness o gli sportivi a sentirsi più belli e forti, e a guarire dai problemi di immagine di sé e del proprio fisico.
In bagno: quarzo fumé
Ogni volta che facciamo la doccia, la nostra aura o il nostro corpo di luce rilascia scorie psichiche. Collocate un quarzo fumé in bagno, perché le zone in cui scorre acqua di un’abitazione sono vortici ad alta densità di vibrazioni negative. Il quarzo fumé tende ad assorbire qualsiasi tipo di tossicità, il che lo rende molto importante per gli interni delle case. Potete anche collocare una piccola pietra di quarzo fumé accanto a un posacenere o nella zona bar della casa per assicurarvi che fumo e alcool rimangano piaceri e non eccessi.
In camera da letto: selenite e quarzo rosa
Mettete una bacchetta di selenite sul comodino. Questo cristallo dall’aspetto lattiginoso cura l’insonnia, allevia l’ansia e guarisce i traumi del subconscio durante il sonno. La selenite richiede molte cure perché perde colore, si scioglie in acqua ed evapora nelle zone soleggiate, quindi è necessario controllare spesso questo fragile cristallo. Collocate un gruppo di quarzo rosa sotto il letto o il materasso per migliorare la vostra vita sentimentale.
Articolo pubblicato su AD India, adattato da Paola Corazza.