Dipingere il soffitto a colori: 6 idee dagli esperti per inserire in casa la nuova tendenza

Soffitto colorato, il nuovo trend che cambia il volto di una stanza

Innanzitutto, pensate al soffitto come a una “quinta parete”. Il soffitto deve essere considerato con la stessa attenzione che mettiamo nella scelta del colore delle pareti. Se inserito nel modo giusto, un soffitto colorato può dividere visivamente grandi spazi aperti in aree separate, ad esempio separando la cucina dalla zona giorno. Usando il colore, un soffitto basso può sembrare visivamente più alto, per far sembrare una stanza più ampia. Soprattutto nelle stanze piccole, è bene non scegliere colori come il bianco puro, perché, a dispetto di quel che potrebbe sembrare, un non-colore non fa sembrare una stanza più grande. Il passo successivo è quello di pensare alla giusta tonalità e texture. Una finitura lucida riflette la luce, ed è ideale per le stanze più scure. Ma attenzione, dovete assolutamente evitare di usare un colore lucido se nella stanza sono già presenti molte superfici riflettenti, come un piano di lavoro in acciaio inox o tavoli in metallo. In questo caso consigliamo una finitura opaca, che non riflette quasi la luce e crea una superficie morbida e vellutata.

La “quinta parete”: dipingere il soffitto a colori

Per quanto riguarda la scelta dei colori, possiamo affermare che le tonalità terra e i toni tenui come il rosa apportano calore, i colori più scuri infondono un senso di calma e rendono un ambiente accogliente. L’ azzurro chiaro fa sembrare la stanza più ampia e aperta. Ora si tratta di decidere se dipingere il soffitto della stessa tonalità delle pareti. “È un modo ottimo per creare un’atmosfera uniforme che crea profondità e armonia”, spiega Kathrine Errboe dell’azienda danese di pitture File Under Pop. Questo è particolarmente vero per le stanze piccole, che appaiono così più grandi. Tuttavia, un colore uniforme dovrebbe puntare solo su una palette di tonalità pastello. L’interior designer berlinese Gisbert Pöppler spiega l’effetto di colori forti e uniformi: “Quando si prende una decisione del genere, bisogna tenere conto del fatto che spesso gli ambienti sembrano chiusi e si perde una dimensione aggiuntiva. Naturalmente ci sono delle eccezioni, ovvero quando vogliamo sfruttare proprio questo effetto. Per esempio, quando vogliamo far risaltare un mobile di grande impatto”. Un divieto assoluto per tutti i residenti di edifici antichi: mai dipingere gli stucchi!

1. I colori caldi fanno sembrare la stanza più luminosa e aperta

Come si fa a far sembrare una stanza più luminosa se non si amano le luci sul soffitto? Questa è la domanda che si è posta lo studio parigino Heju: la giovane coppia di fotografi, per ragioni professionali non ama le fonti di luce artificiale, perché distorcono l’effetto della stanza. La soluzione? Un soffitto verde muschio che non solo separa visivamente la zona pranzo dal soggiorno, ma dona anche calore e luminosità alla cucina. Il soffitto colorato nella palette cromatica della stanza crea un bozzolo minimalista che ha un effetto decisamente calmante. La designer danese Céline Hallas ha optato per un caldo marrone cioccolato per il suo progetto di cucina. La vista su un edificio storico è stata un fattore decisivo nella scelta del design della stanza. Le pareti e il pavimento sono neutri, solo l’isola della cucina offre un tocco di colore. In questo caso, il colore caldo del soffitto è essenziale, in quanto conferisce all’ambiente l’intimità di cui aveva bisogno. Dipingere il soffitto in una tonalità calda è la soluzione ideale per tutti i minimalisti, discreta e accogliente.

Questo appartamento di una coppia di fotografi parigini misura solo 45 metri quadrati, anche se non si direbbe guardando la cucina open space. Il verde muschio del soffitto definisce la zona pranzo e crea un effetto bozzolo.

Heju Studio

A volte bastano pochi colori per dare un aspetto completo a una stanza. Céline Hallas ha scelto il marrone cioccolato, che dona calore e serenità a questa cucina minimalista.

Céline Hallas

2. Giocare sui contrasti: soffitti colorati per stanze dal fattore wow

Se volete suscitare emozioni con il vostro soffitto colorato, riprendete il colore del pavimento o del tappeto. Un accorgimento stilistico particolarmente adatto ai corridoi. Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, il duo di designer di Studiopepe, hanno usato un altro trucco quando hanno progettato il pop-up store romano di un marchio di lusso: dipingendo il quarto superiore della parete dello stesso colore del soffitto, lo spazio guadagna ulteriore altezza. Mike Klar è un po’ più audace nella scelta dei colori. Il soffitto giallo senape, che riprende il tono della moquette, contrasta fortemente con il tono cipria delle pareti. Da solo, il rosa è forse un po’ troppo giocoso e il giallo troppo intenso. Insieme, i due sono un vero e proprio sogno. Volete creare una stanza che lasci il segno? Scegliete il colore del vostro soffitto in armonia con il pavimento e in contrasto con le pareti!

Il design cromatico di un soffitto non si ferma necessariamente quando incontra la parete. Se si abbassa la linea colorata, il soffitto sembrerà più alto. Un esempio è il pop-up store di Hermès a Roma, progettato da Studiopepe.

Andrea Ferrari

Mike Klar, meglio conosciuto come HerrKlar, ama un gioco di colori sorprendenti e armoniosi, come il giallo senape e il rosa cipria.

Mike Klar

3. Dipingere le travi in legno per rinnovare un interno démodé

State ristrutturando una vecchia casa e le travi in legno  originali non si adattano al vostro concept di design? Una mano di colore trasformerà il soffitto in legno in un vero e proprio richiamo visivo. Lo studio di design Heju ha scelto una tonalità rosa polvere per il restyling di un vecchio mulino a Bligny-sur-Ouche, in Borgogna. Ora gli ospiti possono gustare un caffè in un luogo ricco di storia, ma con interni moderni. “Il soffitto è la quinta parete di una stanza,perché non renderlo speciale”? L’interior designer Nicole Dohmen di Atelier ND Interior ama lavorare con i soffitti in legno. “Per la sala da pranzo della casa di Carice van Houten, attrice nota per Game of Thrones, Nicole ha deciso di dipingere il soffitto in legno di nero. Questa tonalità si ritrova anche nelle tende. 

Questo è il primo ambiente in cui entrano i clienti quando arrivano al vecchio mulino di Bligny-sur-Ouche. Lo Studio Heju ha progettato la caffetteria in una calda tonalità cipria che collega visivamente soffitto e pavimento.

Heju Studio

L’interior designer Nicole Dohmen ha optato per un’audace tonalità bordeaux che, insieme alle tende abbinate, crea un’accogliente zona pranzo.

Thijs de Leeuw/Space Content 

4. Soffitto a righe per far sembrare la stanza più alta

L’associazione con i motivi di un tendone da circo è ovvia, ma non bisogna sottovalutare l’effetto di un soffitto a raggi colorati. Il soffitto era molto basso per le dimensioni della stanza, e per questo l’interior designer Fabian Freytag è ricorso a questo trucco: “Le righe verdi e bianche fanno risaltare visivamente il soffitto, prima la stanza sembrava bassa, adesso sembra più aperta e spaziosa”. Con un soffitto a righe bianche e rosse, l’interior designer di Monaco Stephanie Thatenhorst ha creato un vero paradiso per i bambini. Qui i piccoli hanno avuto voce in capitolo, e adesso dormono sotto un tendone da circo in cui gli orsi vanno in bicicletta e gli elefanti fanno volare i palloncini. “I miei clienti spesso temono che un soffitto colorato, o addirittura con disegni, possa opprimere la stanza. Per me un soffitto colorato può dare invece a una stanza qualcosa di speciale”. Avete la sensazione che il soffitto vi cada in testa? Perché non dipingerlo a righe e ampliare lo spazio?

In questo appartamento progettato da Fabian Freytag, il soffitto è il protagonista. Il motivo a raggi fa sì che il soffitto guadagni visivamente in altezza.

Khuong Nguyen/Kozy Studio Berlin 

Soffitto effetto tendone da circo per i bambini. In questa stanza di una casa di Monaco di Baviera, hanno scelto i bambini. Stephanie Thatenhorst ha progettato un luogo ludico di benessere per grandi e piccini. 

Stefan Grau

Il blu cobalto e l’ultravioletto sono due colori vivaci e non adatti a tutti. Funzionano meglio in stanze con soffitti alti perché hanno bisogno di spazio, e il contrasto migliore è con le pareti bianche. Questa tendenza cromatica è adatta a tutti gli appassionati del nuovo scandi style minimalista abbinato a classici del design e un tocco di colore audace. Consigliamo di aggiungere al massimo un altro colore, altrimenti optate per legno, marmo e metallo.

6. I colori scuri non rimpiccioliscono un ambiente

Mettiamo fine a un pregiudizio molto diffuso, secondo cui i colori scuri rimpiccioliscono una stanza. Non è vero, se usati correttamente. Come spiega il nostro esperto di colori Gisbert Pöppler: “La luce diretta raramente illumina il soffitto. Per questo motivo i colori non hanno un effetto così intenso e si può optare per una tonalità leggermente più forte”. In un attico di Berlino, Pöppler ha scelto un viola scuro. Il colore ha una funzione chiara in questo caso: dà coerenza e tiene insieme le stanze visivamente. “Il soffitto in generale è un’area ideale per sperimentare”, afferma Jen Talbot. Il verde scuro che ha scelto per il progetto Eagle on the Park rende lo spazio più rilassante e la camera da letto un’oasi di benessere. I soffitti scuri sono quindi ideali per stanze alte, ma più piccole, e per dare un senso di comfort alle camere da letto.

L’attico progettato da Gisbert Pöppler ha una caratteristica particolare: è un grande cubo di vetro sul tetto di un edificio. In questo caso, il design del soffitto ha una funzione chiara: è la parentesi cromatica che tiene insieme le stanze.

Robert Rieger

Il soffitto dipinto di verde scuro mette in risalto la camera da letto e regala una piacevole calma. L’interior designer Jen Talbot ha giocato con diverse tonalità di verde per creare un’oasi di benessere e relax.

Ryan McDonald

Articolo pubblicato su AD Germania, adattato da Paola Corazza.

Related Posts