È bourbon mania. Tocca a Pernod Ricard che rileva Skrewball

Il bourbon continua ad attrarre palati e investitori. Così, dopo Gruppo Campari, che ha annunciato di volerlo rendere il suo secondo asse di sviluppo dopo gli aperitivi, ora tocca a Pernod Ricard Usa. La divisione americana del produttore francese di vino e spiritz ha acquisito la quota di maggioranza di Skrewball, il whiskey americano super-premium al gusto di burro di arachidi. Fondato nel 2018 da Steven e Brittany Yeng, il marchio ha vendute più di mezzo milione di casse da nove litri nel 2022.

Questa partnership rappresenta per la multinazionale da 10,7 miliardi di euro (+21% a livello reported) un’opportunità per “continuare a sviluppare la sua strategia incentrata sul consumatore e sulla premiumization”, si legge in una nota ufficiale. Questa tipologia di whiskey è infatti “una delle categorie di alcolici in più rapida crescita negli Stati Uniti, rappresentando un quarto delle vendite complessive di whiskey nel mercato leader mondiale”.

L’operazione va ad aggiungersi al lancio dello scorso anno di Jameson Orange nella categoria dei whiskey aromatizzati.

Come anticipato, il bourbon è entrato anche nel mirino di sviluppo di Campari che, dopo il recente ingresso in Howler Head con una partecipazione iniziale del 15%, è entrato anche in Wilderness Trail Distillery. Il perfezionamento di quest’ultimo deal, che ha visto l’acquisizione del 70% del capitale per oltre 405 milioni di euro, è avvenuto a fine 2022. Il percorso nel mondo del bourbon del gruppo è iniziato però nel 2009 con l’acquisizione di Wild Turkey, per il quale Campari ha iniziato un percorso di premiumisation che ha portato il potenziamento e l’accelerazione della crescita del bourbon artigianale Russell’s Reserve e il lancio del bourbon small batch Longbranch in collaborazione con l’attore Matthew McConaughey. Nel 2017, Campari Group ha poi lanciato la collezione ultra-premium Whiskey Barons, tra cui Old RipyBond&Lillard e William Butler Saffell. Infine, si aggiungono le già citate operazioni con Howler Head e Wilderness Trail Distillery.

Nel prossimo numero cartaceo di Pambianco Wine&Food, in uscita il prossimo 2 aprile, verrà dedicato un approfondimento sul whiskey bourbon.

Related Posts