el-paso-de-los-toros

El Paso de Los Toros

Un lungo bancone in legno scuro, pareti color ocra, ai muri tante locandine vintage, oggetti che rimandano alla pampa e un’atmosfera calda e frizzante…non vi sentite già un po’ a Buenos Aires? E invece no, siamo al El Paso de Los Toros, in via Lazzaro Palazzi, zona Porta Venezia, uno dei quartieri più vivaci e cosmopoliti della città.

Primo ristorante argentino aperto a Milano nel 1992 da una famiglia originaria proprio della terra dei gauchos, El Paso de Los Toros è poi stato rilevato nel 2007 da Davide Pascale, imprenditore e ristoratore che ha mantenuto lo staff e l’atmosfera originale. In poco tempo El Paso de Los Toros è diventato così uno dei protagonisti della scena etnica (ma anche della movida) meneghina, grazie all’autentica atmosfera argentina, accogliente e conviviale, che vi si respira.

Qui si può venire anche solo per godersi l’hora feliz, annaffiata da una variegata lista di drink tradizionali e non (da non perdere il classico Margarita e l’originale Gin Mate, con infuso di yerba mate), accompagnati dalle tipiche tapas o da una degustazione di empanadas. Sarebbe un delitto, però, non fermarsi a cena e non assaggiare la specialità della casa: la carne grigliata, che proviene dai migliori allevamenti di Angus, selezionati in Argentina da fornitori specializzati. Qui è doveroso aprire una parentesi: El Paso de Los Toros si distingue dalla stragrande maggioranza dei ristoranti argentini successivamente aperti in città per l’atmosfera autentica e informale e per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Insomma, ha passato i 30 anni ma non si è omologato: qui potete ancora gustare un’ottima parrilla in tutto relax, senza per forza dovervi incravattare e senza necessariamente farvi svuotare il portafoglio.

Lomito, Entraña, Asado, Bife de Chorizo e company sono i piatti forti del locale di via Lazzaro Palazzi, che però è amatissimo anche per le sue empanadas, proposte in sette versioni, anche vegetariane, tra cui quella, golosissima, al roquefort. Per una cena veloce si può anche optare per gli hamburger, i sandwiches o le insalate, magari lasciandosi uno spazietto per il dessert: la carta dei postres è un trionfo di dulce de leche, proposto con il panqueque (una sorta di crèpe), con l’empanadas o in versione cheesecake. La carta dei vini, in cui spicca una vasta scelta di Malbec, uno dei rossi argentini più famosi, è ben fornita e si abbina ai sapori forti e alle succulente porzioni sudamericane. Vi abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca ma non avete voglia della movida di Porta Venezia o non potete uscire? Nessun problema, perché nel 2020 El Paso de Los Toros ha dato vita al brand di food delivery “MUY RICO!” che vi consegna direttamente a casa queste leccornie made in Argentina.

Related Posts