i-nuovi-borghi-piu-belli-d'italia:-le-new-entry-del-2023

I nuovi Borghi più belli d'Italia: le new entry del 2023

Ecco quali sono i nuovi Borghi più belli d’Italia: le new entry del 2023 nella lista dei piccoli centri d’eccellenza. Tutte le informazioni utili da conoscere.

La lista dei Borghi più belli d’Italia, associazione che riunisce i piccoli centri storici ben conservati che offrono un turismo di qualità, si arricchisce con ben 14 nuovi ingressi a inizio 2023. Un incremento importante che testimonia il pregio e il valore dei borghi italiani.

nuovi borghi belli italia 2023
I nuovi Borghi più belli d’Italia: le new entry del 2023 (Castagnole delle Lanze. Foto: www.facebook.com/CastagnoleLanze)

Almeno una volta all’anno, ma anche due volte in alcune edizioni, l’elenco dei Borghi più belli d’Italia vede aumentare i suoi iscritti. Le new entry sono il segnale di una cura sempre più attenta al recupero e alla valorizzazione dei piccoli centri storici e del loro vasto patrimonio storico, culturale e paesaggistico. Un tesoro da custodire e promuovere.

Di seguito, vi segnaliamo i 14 nuovi Borghi più belli d’Italia. Ecco quali sono, tutto quello che bisogna sapere.

I nuovi Borghi più belli d’Italia, entrati a far parte dell’omonima Associazione a inizio 2023, sono ben 14, si trovano in 12 regioni italiane, al Nord, al Centro e al Sud Italia, anche nelle isole. . Si tratta di quei piccoli centri che hanno mantenuto intatto il loro patrimonio architettonico, che conservano con cura la loro storia, arte e cultura, inseriti in contesti di pregio naturalistico e paesaggistico e volti a un turismo di qualità.

Con i nuovi premiati, salgono a a 348 i comuni certificati come Borghi più belli d’Italia.

Per entrare nell’elenco occorre rispettare i 72 parametri richiesti nella scheda di valutazione. Ogni anno, gli esperti dell’Associazione visitano borghi in tutta Italia, premiando con il riconoscimento di Borghi più belli quelli che soddisfano i requisiti richiesti.

Nel 2022 sono stati visitati 36 borghi in tutto il Paese, di questi sono 14 quelli che hanno ottenuto l’ambito riconoscimento.

Tempio Pausania, Chiesa di Santa Croce (Foto di trolvag, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

Si tratta di “un risultato importante per questi Comuni che potranno così usufruire della importante macchina promozionale dell’associazione che li aiuterà, sicuramente, a migliorare la loro visibilità nel mercato turistico nazionale e internazionale con beneficio per tutte la comunità borghigiane che, insieme alle amministrazioni comunali, dovranno impegnarsi a migliorare le condizioni di vita all’interno del Borgo e il sistema di accoglienza e ospitalità per turisti e visitatori”, ha spiegato Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione.

I 14 nuovi entrati a gennaio 2023

Ecco le 14 new entry nell’associazione I Borghi più belli d’Italia, da Nord a Sud.

nuovi borghi belli italia 2023
Stroncone in Umbria (Foto di LigaDue, CC BY-SA 4.0, Wikimedia Commons)
  • Castagnole delle Lanze (Asti), Piemonte
  • Guarene (Cuneo), Piemonte
  • Golferenzo (Pavia), Lombardia
  • Ossana (Trento), Trentino
  • Borgo Valsugana (Trento), Trentino
  • Malcesine (Verona), Veneto
  • Celle Ligure (Savona), Liguria
  • Borgo di San Donato in Poggio (nel comune di Barberino Tavernelle – Firenze), Toscana
  • Bagno di Romagna (Forlì Cesena), Emilia Romagna
  • Stroncone (Terni), Umbria
  • Ronciglione (Viterbo), Lazio
  • Badolato (Cosenza), Calabria
  • Sammichele di Bari (Bari), Puglia
  • Tempio Pausania (Sassari), Sardegna

Per ulteriori informazioni: borghipiubelliditalia.it/2023/01/13/14-nuovi-borghi-entrano-nell-associazione

Related Posts