i-viaggi-di-ad,-le-23-destinazioni-da-scoprire-(o-riscoprire)-nel-2023

I viaggi di AD, le 23 destinazioni da scoprire (o riscoprire) nel 2023

Skip to main content

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquisti uno di questi prodotti potremmo ricevere una commissione.

Viaggi 2023 le 23 destinazioni da scoprire  secondo AD

Cascate al tramonto a Big Island, Hawaii.Photo: Getty Images/Juan Maria Coy Vergara

Dai safari lodge in Botswana al resort progettato da Kengo Kuma in Giappone, ecco i luoghi da visitare nel 2023 per gli amanti di architettura e design, consigliati dai redattori delle global edition di AD.

Viaggi 2023: se il 2022 è stato l’anno della “rivincita” , il nuovo anno sarà senza dubbio un anno ancora più importante per i viaggiatori. Con la riapertura al turismo di Paesi, hotel, musei e spazi culturali , rimasti chiusi durante la pandemia stanno finalmente aprendo. E per soddisfare questo rinnovato desiderio di viaggio e scoperta, le compagnie aeree hanno continuato a ripensare l’offerta per soddisfare la domanda in crescita.

Dove dovrebbero viaggiare gli appassionati di architettura e design nel 2023? Ogni anno cerchiamo i luoghi che offrono motivi validi per visitarli, dai nuovi musei e hotel alle attrazioni culturali alle tendenze emergenti nel mondo del design. Quest’anno, per la prima volta, le destinazioni di questo elenco sono state curate dai redattori di AD di tutto il mondo. Dalle città più popolari che offrono sempre nuovi motivi per essere visitate ed esplorate, alle isole meno conosciute e alle regioni rurali più remote, la nostra lista passa in rassegna i luoghi che gli appassionati di design e architettura vorranno visitare (o riscoprire) nel 2023.

Articolo pubblicato su AD USA, adattato da Paola Corazza.

  • chairs by a pool outside

    Photo: Courtesy of Oetker Collection

    Capri, Italia

    I viaggiatori più esperti sanno che il modo migliore per sfuggire alla folla a Capri è pernottarvi, perché è possibile godersi la vita notturna dell’isola dopo che i gitanti se ne saranno andati. E quando aprirà nella primavera del 2023, l’attesissimo Hotel La Palma,, che fa parte della Oetker Collection progettata dal designer AD100 Francis Sultana, e che diventerà il nuovo luogo più glamour dove soggiornare sull’isola. 

  • Photo: Courtesy of Kona Village, a Rosewood Resort

    Big Island, Hawaii

    Se la prima stagione di The White Lotus della HBO vi ha fatto sognare un viaggio alle Hawaii, siete fortunati. Nel 2023, il Kona Village, un Rosewood Resort, aprirà su Big Island con un design di ispirazione locale dell’architetto di base alle Hawaii Greg Warner di Walker Warner e della designer AD100 Nicole Hollis. Inaugurato in origine negli anni ‘60, avrà sale indipendenti con tetto in paglia e una serie di ristoranti e bar, tra cui il rinnovato Shipwreck Bar.

  • Photo: Getty Images

    Santa Ynez Valley, California

    La Santa Ynez Valley, appena a nord di Santa Barbara, si è guadagnata l’attenzione nel mondo del vino, e ora Inn at Mattei’s Tavern parte dell’Auberge Resorts Collection nella bucolica Los Olivos, la sta inserendo nella mappa del design. L’acclamato studio di design AvroKO ha rinnovato la proprietà storica composta da una taverna e cottage indipendenti rebdendola un rifugio chic ma rilassato che dovrebbe aprire nel febbraio 2023.

  • Photo: Getty Images

    Copenhagen, Danimarca

    Città da sempre leader nell’architettura e nel design, Copenaghen avrà l’onore di essere la capitale mondiale dell’architettura dell’UNESCO nel 2023. La città ospiterà 300 eventi durante tutto l’anno, tra cui l’Open House Copenhagen e l’UIA World Congress of Architects. Da segnalare anche una serie di nuovi padiglioni lungo il fronte del porto realizzati da importanti studi di architettura danesi, tra cui il Bjarke Ingels Group.

  • Photo: Getty Images

    Edimburgo, Scozia

    La scena alberghiera della capitale scozzese sta diventando sempre più glamour con tre aperture entusiasmanti. Gleneagles Townhouse, che fa parte dei Leading Hotels of the World, ha aperto lo scorso anno in un edificio storico restaurato con un tocco chic da Aime Studios. Successivamente, 100 Princes Street della Red Carnation Hotel Collection aprirà in primavera e un hotel W è previsto per la fine del 2023.

  • Photo: Getty Images/Kavalenkava Volha

    Parigi, Francia

    Da sempre meta prediletta dagli amanti del design, la Ville Lumière ospiterà entusiasmanti eventi culturali, come il debutto di Maison Gainsbourg, con un museo, una libreria e un caffè/bar nella casa del musicista Serge Gainsbourg, una celebrazione del 50° anniversario della morte di Picasso e una mostra dedicata a Manet e Degas al Musée d’Orsay. Infine, nel Marais aprirà Le Grand Mazarin, un nuovo hotel glamour del designer AD100 Martin Brudnizki.

  • Photo: Getty Images

    Amsterdam, Olanda

    Una delle capitali più belle d’Europa, Amsterdam attirerà gli amanti dell’arte da tutto il mondo per la più grande mostra dedicata a Vermeer di sempre, al Rijksmuseum. Visitate l’Hotel De L’Europe, rinnovato di recente, nei Leading Hotels of the World, o il nuovo Anantara Grand Hotel Krasnapolsky, che ha appena aperto con un ristorante stellato Michelin e un rilassante centro benessere.

  • Photo: Getty Images/Umesh Gogna

    Ladakh, India

    In cima all’Himalaya, il Ladakh un tempo era un territorio inesplorato, ma nuovi hotel di lusso, ristoranti ed esperienze uniche attirano sempre più viaggiatori avventurosi in questa zona remota. Gli appassionati di architettura dovrebbero visitare la zona per ammirare la sua architettura vernacolare, inclusi monasteri buddisti secolari e campi in stile safari progettati in modo sostenibile. Oltre a monasteri, palazzi e stupa, potrete vedere gli sfuggenti leopardi delle nevi.

  • Photo: Courtesy of Design Hotels

    Lombok, Indonesia

    Con Bali invasa dai turisti, i viaggiatori più saggi iniziano a dirigersi verso Lombok, l’isola che si trova appena a est di Bali. E nel 2023, Lombok ospiterà due nuovi hotel di Design Hotels: Innit Lombo, composto da ville indipendenti con due camere da letto ispirate alle tradizionali case in stile Lumbung, e Somewhere Lombok, progettato per un lusso ‘a piedi nudi’, grazie a materiali naturali, un ristorante fusion indonesiano e una spa rilassante.

  • Photo: Courtesy of Hoshino Resort KAI Yufuin

    Kyushu, Giappone

    Dopo una chiusura durata due anni e mezzo a causa della pandemia, questo autunno il Giappone ha finalmente riaperto ai turisti e ai viaggi 2023. Quest’anno visitate un’isola meno conosciuta, Kyushu, nota per le numerose sorgenti termali e ryokan tradizionali. Nella zona stanno aprendo molti nuovi hotel eleganti, a partire dall’InterContinental Beppu Resort & Spa (aperto nel 2019) e dall’Hoshino Resort KAI Yufuin, progettato da Kengo Kuma, aperto la scorsa estate.

  • Photo: Courtesy of One&Only Resorts

    Città del Capo, Sudafrica

    Città del Capo negli ultimi anni è diventata una delle principali destinazioni per gli appassionati di design dell’Africa meridionale, grazie a una serie di gallerie e showroom dinamici, tra cui spazi di prestigio come Southern Guild, o all’avanguardia, come The Fourth e nuove destinazioni di vendita al dettaglio come Always Welcome. Nel frattempo, il V&A Waterfront rinnovato continua a suscitare grande attenzione, con un nuovo ristorante Marble di prossima apertura e uno spettacolare restyling del resort One&Only Cape Town , che ha messo al centro della scena gli artisti emergenti con una galleria d’arte contemporanea africana e dettagli di design come ceramiche e vasi decorati con perline.

  • Photo: Courtesy of Cali Mykonos

    Mykonos, Grecia

    Mykonos è nota da anni per la sua vivace (a volte troppo) vita notturna. Ma c’è tanto di più da scoprire in questa popolare isola greca. Con le sue famose case imbiancate a calce, i vicoli e le cappelle, Mykonos è sempre stata ricca di fascino. Ma ora l’isola si sta confermando anche meta di design. Sulla punta sud-est dell’isola, lontano dal rumore e dalle feste dell’estremità occidentale dell’isola, Cali Mykonos è un sogno (per esteti) che diventa realtà. Progettato da STFN Labs, questo hotel dall’approccio sostenibile è un santuario per coloro che cercano un rinnovamento spirituale, con un contorno di piatti deliziosi.

  • Taras Vyshnya

    Sydney, Australia

    Se non siete ancora stati in Australia da quando il paese ha riaperto i suoi confini all’inizio di quest’anno, potreste volerlo fare adesso. Promosso come uno degli spazi culturali più significativi dall’apertura della Sydney Opera House nel 1973, l’ Art Gallery of New South Wales ha finalmente aperto il suo ampliamento progettato dallo studio SANAA, vincitore del Pritzker Prize. Il progetto ha richiesto 10 anni di lavoro e ha quasi raddoppiato lo spazio espositivo del museo, mettendo al centro l’arte indigena.

  • TEAGAN CUNNIFFE

    Delta dell’Okavango, Botswana

    I safari lodge nel nord del Botswana hanno avuto un paio d’anni tranquilli, dal momento che lo stop ai viaggi ha tenuto lontani gli amanti degli animali da questo straordinario tratto dell’Africa meridionale, noto per lo splendore della sua natura, la magnifica fauna selvatica e la quasi inesistente impronta umana. Ma Wilderness si prepara al rinnovato interesse da parte dei turisti e alla domanda crescente. Nella Linyanti Reserve, il leggendario gruppo di safari non solo ha ristrutturato il suo iconico DumaTau Camp, ma lo ha ampliato, aggiungendo il più intimo Little DumaTau Camp (perfetto per i viaggi di gruppo). Nel frattempo, a breve distanza in aereo, nel delta dell’Okavango, Wilderness ha rinnovato con cura il suo amato Vumbura Plains Camp, inserendo materiali e artigianato locali, comprese lampade con cestini intrecciati dai membri del team Vumbura. Jao Camp, nel frattempo, sta finalmente mostrando i risultati della sua trasformazione del 2019, con suite dal tetto di paglia e due ville spettacolari, una magnifica spa e la piscina forse più straordinaria del Delta, sovrastata da una cupola di paglia. Per non parlare degli animali: elefanti, giraffe, leoni e impala.

  • Photo: Getty Images

    Quito, Ecuador

    Nel primissimo sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, la capitale dell’Ecuador ha attratto per lungo tempo i viaggiatori che giungono qui per ammirare la sua architettura coloniale spagnola, ma ora la metropoli sudamericana sta emergendo come città avanguardia dell’architettura contemporanea. I grattacieli e altri sviluppi sostenibili di Jean Nouvel, Bjarke Ingels Group e Carlos Zapata stanno modificando lo skyline della città e aprendo la strada a un approccio più eco-consapevole.

  • Photo: Getty Images/Michael Dean Shelton

    Little Rock, Arkansas

    Little Rock non è il primo posto che viene in mente come destinazione per gli amanti dell’arte, ma quando il Museum of Fine Arts riaprirà il 22 aprile 2023, a seguito di una radicale ristrutturazione ed espansione a cura di Studio Gang, negli AD100, attirerà sicuramente molti visitatori. Inaugurato nel 1937, il museo è la più grande istituzione del suo genere nello stato e lo spazio ampliato di oltre 12.300 m2 ospiterà una collezione che comprende 14.000 opere.

  • Photo: Courtesy of Virgin Limited Edition

    Amboseli, Kenya

    Un’alternativa, o forse un’esperienza in più, a un safari nel Maasai Mara, Amboseli offre incredibili viste sul Monte Kilimanjaro la possibilità di osservare la fauna selvatica. E alla fine del 2023, i viaggiatori più attenti al design avranno un nuovo motivo per partire: l’apertura di Angama Amboseli, progettato dal talentuoso team dell’Angama Mara. Potrete soggiornare a Nairobi, nell’eclettico Eden Nairobi, un hotel intimo nell’ex casa di famiglia della stilista Anna Trzebinski e suo marito Tonio, e magari trascorrere qualche giorno nei Maasai Mara al safari camp di lusso di Sir Richard Branson, Mahali Mzuri.

  • Photo: Courtesy of Hotel Ulysses

    Baltimore, Maryland

    A Baltimora l’attività principale all’inizio in origine era la navigazione, e in città sbarcavano carichi di tabacco e grano. Ma di questi tempi è uno scalo ben diverso, e attira creativi da tutta la costa orientale in cerca di una vacanza speciale. Questo è tutto grazie all’ Hotel Ulysses, il nuovo successo dello studio ASH. Gli alloggi raffinati, eclettici e a volte deliziosamente kitsch, oltre all’incredibile Bloom’s lounge, sono stati subito un grande successo, riportando l’attenzione, in ritardo, su una città che, per molti, era caduta nel dimenticatoio. Baltimora, ricca di storia, vale davvero il viaggio: dalle sale del Walters Art Museum alle gallerie Matisse del Baltimore Museum of Art fino alla Peabody Library. 

  • Photo: Getty Images

    Minorca, Spagna

    Dimenticate Ibiza e Maiorca: i designer e gli artigiani più interessanti si stanno riversando a Minorca, la più chic e autentica delle isole Baleari spagnole. Fra gli spazi espositivi da non perdere ricordiamo Galéria CayónLithica Foundation, e Hauser & Wirth, la cui sede di Minorca è stata aperta nel 2021. Soggiornate al Can Albertí, un boutique hotel di lusso in un palazzo che risale al 1740, o alla Villa Le Blanc, entrata di recente nei Leading Hotels of the World.

  • Photo: Getty Images/Libby March

    Buffalo, New York

    Buffalo è stata per molto tempo una destinazione, seppur poco nota, per gli appassionati di architettura. Il periodo di massimo splendore industriale della città ha prodotto alcuni degli edifici americani più superlativi dell’inizio del XX secolo, tra cui il palazzo Guaranty, rivestito di piastrelle di Louis Sullivan, e l’iconica Martin House di Frank Lloyd Wright, un esempio tipico del suo stile Prairie, ora riportato al suo splendore originale (a fianco dell’ufficio turistico progettato da Toshiko Mori, negli AD100). Fu qui che l’architetto del paesaggio Frederick Law Olmsted aveva ideato i parchi della città nel XIX secolo; qui Eero ed Eliel Saarinen hanno presentato la loro sublime Kleinhans Music Hall nel 1940; ed è sempre qui che Gordon Bunshaft aveva creato nel 1962 il suo auditorium modernista come aggiunta a quella che oggi è la Albright-Knox Art Gallery. L’autorevole istituzione di Buffalo la prossima primavera svelerà una nuova spettacolare ala – e altre ingegnose modifiche – a cura di Shohei Shigematsu di OMA.

  • Photo: Getty Images/Ricardo Augusto Kühl

    Punta del Este, Uruguay

    Volate a Montevideo e scoprite la vivace capitale dell’Uruguay prima di spostarvi verso le spiagge di Punta del Este, che attira una folla chic per l’estate nell’emisfero australe. Qui potrete visitare il nuovo Museo de Arte Contemporáneo Atchugarry, il primo museo di arte contemporanea dell’Uruguay, prima di recarvi nella vicina Jose Ignacio per vedere lo Skyspace di James Turrell a Posada Ayana,, inaugurato nel 2021.

  • Photo: Getty Images

    Puerto Escondido, Messico

    Questo luogo per surfisti non molto noto sulla costa dell’ Oaxaca sta iniziando ad attirare viaggiatori più sofisticati grazie alla recente apertura della splendida Casona Sforza e Hotel Terrestre, nei Design Hotels di Grupo Habita con un design di ispirazione brutalista di Alberto Kalach. Insieme Casa Wabi, una fondazione artistica creata dall’artista messicano Bosco Sodi e progettata da Tadao Ando, un punto fermo in città e luogo di pellegrinaggio per gli amanti del design.

  • Photo: Getty Images

    Antartide

    Un tempo destinazione delle spedizioni scientifiche, il Continente Bianco, come viene anche chiamato, sta diventando sempre più accessibile ai viaggiatori grazie a una serie di nuove navi e itinerari delle compagnie di crociere di lusso, tra cui VikingAuroraHurtigrutenSilversea e Seabourn. Approfittate per un viaggio unico subito: queste spedizioni permettono di osservare da vicino i cambiamenti climatici nel modo in cui di solito solo gli scienziati riescono a fare.

Related Posts