il-principe-andrea-come-harry-e-meghan:-il-sogno-di-una-vita-nuova-negli-stati-uniti

Il principe Andrea come Harry e Meghan: il sogno di una vita nuova negli Stati Uniti

Dopo il coinvolgimento nello scandalo Epstein che ha gettato su di lui l’ombra della pedofilia, Andrea di York è stato privato dei titoli reali e militari, obbligato a ritirarsi dalla vita pubblica e emarginato, nelle occasioni ufficiali, dalla famiglia reale. Andrea a lungo ha sperato, secondo la stampa britannica, di poter tornare ad essere working royal. Ma il fratello, re Carlo III, appena salito sul trono gli ha detto chiaro e tondo: «Non riavrai mai il tuo ruolo reale». Dunque il duca, a 63 anni appena compiuti (il 19 febbraio), avrebbe deciso di passare al piano B: una vita nuova lontana dalla Corona britannica. Per la precisione in America, sulle orme di Harry e Meghan Markle. Lo ha rivelato al Sun un insider vicino a Windsor, spiegando che da tempo il principe guarda ai Sussex come fonte d’ispirazione: sta seguendo il loro percorso «molto, molto da vicino» in modo da trovare, come i due nipoti, un’alternativa

Dopo la Megxit, Harry e Meghan in America hanno creato un piccolo impero fatto di libri, serie tv e collaborazioni di vario genere. Anche Andrea vuole «forgiarsi una nuova carriera» negli States, ma la sua sarà «incentrata soprattutto su affari e beneficenza». E a differenza dei Sussex il duca «non approfitterà della sua vicinanza alla royal family per attaccare i Windsor o spifferare i loro segreti». Re Carlo, continua l’insider, non ha posto nessun ostacolo al fratello: Andrea, per quel che lo riguarda, è libero di reinventarsi Oltreoceano. Anche perché, in Patria, è costante fonte d’imbarazzo. Ad esempio secondo The Times proprio di recente il sovrano ha dovuto sfrattare il fratello da Buckingham Palace. Motivo? Il vizietto di sempre: nonostante lo scandalo Epstein, il duca non ha perso l’abitudine di accogliere avvenenti modelle nell’augusta dimora di famiglia. E non soltanto per offrire loro il tè. Il viavai non è passato inosservato e ha convinto Re Carlo a prendere la decisione estrema: allontanare Andrea dalla residenza simbolo della monarchia.

La “punizione” non è stata troppo severa. Carlo ha spostato il fratello a St. James’s Palace e gli ha concesso di mantenere la sua villa di 31 stanze al Royal Lodge di Windsor. Ma il duca, a dar retta alle nuove indiscrezioni, non occuperà a lungo le dimore reali a sua disposizione. Lui, sulle orme di Harry e Meghan, vuole traslocare in America. Dove sogna di reinventarsi una vita lontana dalla Corona, dagli scandali, e dalla fama di «pecora nera» della royal family.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare

Eugenie di York e Jack Brooksbank stanno per dare il via alla loro «Megxit»? 

Kate Middleton e William, quel gesto (poco royal) che svela tutta la complicità ai Bafta 2023 

L’ex maggiordomo di Diana: «Ho dei segreti da rivelare a William e Harry»

Related Posts