in-california-uno-spettacolare-chalet-dall’atmosfera-raw,-ma-morbido-e-contemporaneo

In California uno spettacolare chalet dall’atmosfera raw, ma morbido e contemporaneo

In California, uno chalet per tutte le stagioni. L’ampio soggiorno con lo spettacolare camino che si staglia sul paesaggio montano sullo sfondo. Di fronte, un grande divano ad arco di Sede (Morentz). In primo piano, un tavolo e delle panche su misura disegnati da Vanessa Alexander. In alto, sospensione Branching Bubble di Lindsey Adelman.

© Jenna Peffley

La  stazione sciistica di Mammoth Lakes nella Sierra Nevada, in California, si trova a quattro o cinque ore di macchina dalle principali città della costa, a un’ora dal Monte Whitney a sud e dallo Yosemite a ovest. È in questa suggestiva zona fra le montagne che la designer d’interni Vanessa Alexander, suo marito e socio in affari Steve e i loro tre figli Max, Leo e Jude – sciatori e snowboarder appassionati – , trascorrono la maggior parte dei loro fine settimana invernali e si godono i mesi estivi facendo escursioni a piedi e in bicicletta. Era quindi logico che l’architetto volesse costruire proprio qui il suo chalet di montagna/casa vacanze. “Mammoth non è nota per la sua architettura contemporanea, quindi è stato molto impegnativo costruire qualcosa di nuovo. Volevo qualcosa di architettonico e suggestivo, ma legato alla geografia e al paesaggio circostante”.

La cucina è rivestita interamente in rovere, dalle pareti ai pensili  alle basi su misura (Alexander Design). Sgabelli (Woodstock).

Materie prime

L’architetto si è posta il compito di creare un ambiente caldo e accogliente, rassicurante ma elegante e contemporaneo. Per questo motivo in questa casa in California ha accostato una terrazza in legno bruciato con pareti in cemento all’esterno e varie tipologie di legno dalle tonalità calde all’interno. Dentro la casa, ha mescolato materie calde e finiture strutturate, senza dimenticare di moltiplicare le fonti di illuminazione o di creare un dialogo tra mobili su misura e pezzi vintage. E se i costruttori e gli artigiani locali sono stati all’altezza della sfida, Alexander ha fatto portare da Los Angeles le migliori squadre di falegnami e arredatori, dal momento che alcuni pezzi sono realizzati su misura. Alcune delle tecniche e dei materiali utilizzati – intonaco, gettata di cemento, ecc. – erano troppo distanti dall’architettura vernacolare di Mammoth.

Related Posts