k2,-la-casa-sul-lago-maggiore-di-carlo-mollino,-e-in-vendita

K2, la casa sul Lago Maggiore di Carlo Mollino, è in vendita

K2, la storica abitazione progettata da Carlo Mollino sulle rive del Lago Maggiore, torna sul mercato

La vista sul Lago Maggiore che si apre dal giardino della villa.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

Un’ottima notizia per gli appassionati di design e conoscitori delle straordinarie opere progettuali del torinese Carlo Mollino: torna sul mercato immobiliare l’iconica casa K2, un’astronave sospesa, circondata da vasti prati e interamente affacciata sul Lago Maggiore. Una costruzione magnifica, edificata nel 1953 da una mente geniale, rinomata a livello planetario. 
La casa K2 è un’opera di Carlo Mollino, uno dei personaggi più affascinanti della storia dell’architettura internazionale. Sì perché Mollino, oltre a possedere un enorme talento, era un uomo dal carattere carismatico, che lo ha portato, negli anni, a intraprendere una carriera davvero policrome. Architetto, artista, designer di interni, di oggetti di arredo e di molto altro, Mollino a un certo punto si ritrova perfino a disegnare aerei, anche per via del suo amore per l’aviazione.

Villa K2 rappresenta una delle massime espressioni dell’ingegno di Carlo Mollino: la struttura appare come un’astronave sospesa.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

La cucina della villa, rimasta intatta negli anni.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

La casa in principio si chiamava Casa Cattaneo e portava il nome del suo committente Luigi Cattaneo, che l’aveva voluta come rifugio lontano dal mondo degli affari milanese. Dal 1954 in poi si è chiamata K2, in omaggio alla spedizione italiana avvenuta proprio su questa cima, che ha portato al raggiungimento della vetta del K2, la seconda montagna più alta del mondo.

Vista della zona giorno, con ampi spazi illuminati dalla luce naturale grazie alle grandi vetrate che si aprono sul giardino.

La casa si trova ad Agra, in provincia di Varese, in un’area verde incredibile che si affaccia sul Lago Maggiore ed è perfettamente conservata, con tutti i dettagli del tempo, disegnati da Mollino stesso, sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.

Gli interni in legno richiamano i rifugi di montagna e creano un’atmosfera di assoluto relax e intimità.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

Il giardino che circonda la villa.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

È inoltre l’unica opera progettuale dell’architetto torinese ad essere rimasta perfettamente intatta nella zona. In 300 metri quadrati di abitazione (6 camere da letto, 8 letti e 3 bagni) è racchiusa la massima espressione di un concetto molto presente nelle opere di Carlo Mollino: l’unione tra la modernità delle forme e delle tecniche costruttive, con la classicità dei materiali (tradizionali) utilizzati. La proprietà comprende anche una dependance di 107 mq, una terrazza solarium, un fienile di 199 mq e diversi posti auto. 

Note colorate alle pareti ravvivano il design degli interni, essenziale e accogliente.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

Oggi la casa offre uno stile autentico, conservato perfettamente negli anni, una vera e propria dimostrazione dell’ingegno di Mollino che ha superato la prova del tempo. Oggi K2 è tornata sul mercato immobiliare, un gioiello da non perdere per tutti gli amanti dell’architettura, del design, delle vacanze nella natura e del Lago Maggiore. 

Il balcone/solarium che affaccia sul giardino e da cui è possibile godere di una straordinaria vista sul lago. 

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

La terrazza della villa, con angolo dining.

Courtesy Engel & Völkers Lago Maggiore

Related Posts