la-nuova-mostra-evento-che-celebra-andy-warhol:-ad-alula,-ecco-fame

La nuova mostra-evento che celebra Andy Warhol: ad AlUla, ecco FAME

La nuova collaborazione tra Arts AlUla e Andy Warhol Museum arriva nell’Arabia Saudita

Il 17 febbraio 2023 verrà presentata la nuova mostra FAME: Andy Warhol in AlUla. Si tratta di un evento culturale senza precedenti, volta a celebrare il talento di uno degli artisti più influenti al mondo: Andy Warhol. La mostra verrà presentata all’interno del Maraya, l’edificio a specchi più grande del mondo, che è solito ospitare diversi eventi culturali. La città ospitante sarà AlUla, in Arabia Saudita, una delle più antiche città della penisola arabica. Da tempo è un divenuta punto di scambio artistico, conosciuta anche come la nuova piattaforma di lancio per le arti attraverso importanti collaborazioni con artisti, curatori ed istituzioni.

Leggi anche: Timeless Time: la nuova mostra in bianco e nero giunge a Palazzo Reale

FAME Andy Warhol AlUla: i dettagli sull’organizzazione dell’evento

In merito alla mostra FAME: Andy Warhol in AlUla si sono espresse diverse figure, tra cui Nora Aldabal, Executive Director Arts and Creative Industries fora Atrs AlUla. Ha affermato che Arts AlUla presenterà l’evento con uno scopo ben preciso: “miriamo a promuovere una nuova era di scambi culturali con mostre che presentano i più importanti artisti locali e internazionali dalla metà del XX secolo ai giorni nostri”. La mostra sarà curata da Patrick Moore (direttore dell’Andy Warhol Museum) e presenterà dipinti e stampe celebri delle star di Hollywood. Verranno mostrati anche “screen test” di icone della cultura del tempo e carta da parati disegnata da Warhol stesso. Tra le opere più significative ci sarà Silver Clouds, insieme a foto d’archivio e ritratti di polaroid.

Foto: Ufficio Stampa

Leggi anche: Il Balloon Museum conquista Milano: di cosa si tratta?

FAME Andy Warhol AlUla mostra: i temi che verranno presentati all’evento

La mostra si concentra sulla fama. In particolare, si concentra sul modo di comprendere il genio dell’artista attraverso non solo la sua persona ma anche la sua carriera. Fin da bambino Warhol sognava di far parte del mondo dei divi di Hollywood. Purtroppo, una volta realizzato, si è trovato di fronte a numerose difficoltà. La mostra enuncia come la fama sia allettante ma allo stesso tempo illusoria. L’evento si occuperà quindi di tracciare una linea di demarcazione tra le riflessioni degli artisti sulla società del tempo e quella di oggi. Infine, si evidenzierà l’importanza data oggi a Andy Warhol per le generazioni e il pubblico futuro.

Leggi anche: Tributo a Fabio Mancini, foto e backstage dell’evento firmato Igloo Studios

Patrick Moore afferma infine: “Siamo lieti di collaborare con Arts AlUla portando alcune delle opere più vibranti e iconiche di Warhol in questo paesaggio dall’incredibile bellezza. […] FAME è un’opportunità per estendere ulteriormente l’eredità di Warhol raggiungendo un nuovo pubblico”. Con questo evento si pone così omaggio al grande artista e figura chiave del movimento pop anni ’60. Un altro fattore importante è legato al luogo. L’organizzazione dell’evento rappresenta lo spirito di un’Arabia Saudita intenta al cambiamento. Per la prima volta nella storia, infatti, verranno accolti visitatori internazionali per esplorare il patrimonio culturale, i paesaggi, e AlUla stessa, sede di Hegra e primo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO del Paese.

Related Posts