la-villa-dei-misteri-sulle-colline-torinesi-e-in-vendita

La villa dei misteri sulle colline torinesi è in vendita

C’è una villa dei misteri sulle colline di Torino, città magica per definizione: malinconica e misteriosa, Torino nasconde sempre, dietro le fitte nebbie, spiriti e fantasmi che si aggirano per le vie della città, e anche – se non di più – in collina. Proprio qui, si erge una villa dei misteri, per la posizione, per la vicinanza con una struttura che porta con sé uno dei più grandi misteri della città, la Gran Madre. Ed è proprio qui, sulle colline della città che si inserisce questa dimora. Sulla prima collina che fa da cornice alla chiesa simbolo della città, uno dei punti più straordinari di altri, perché la Gran Madre di Dio, o per i torinesi, “ël gasometro”, ha la particolarità già nel nome: è, infatti, una delle poche chiese in Italia intitolate alla Grande Madre.

La magia della Gran Madre

La chiesa, di evidente stampo neoclassico, venne edificata nella piazza dell’antico borgo Po su progetto dell’architetto torinese Ferdinando Bonsignore, intorno al 1818. A mezzogiorno del solstizio d’inverno, il sole illumina perfettamente il vertice del timpano visibile dalla scalinata d’ingresso. C’è chi sostiene che la chiesa sia stata costruita volutamente sullo stesso terreno dove, molti secoli prima, si celebrava il culto della dea Iside chiamata anche Gran Madre.Secondo un’altra versione nello stesso luogo sorgeva un antico luogo di sepoltura. Scrive William Facchinetti Kerdudo nella sua guida Torino -misteri e itinerari insoliti tra realtà e leggenda (ed. Polaris), che sul timpano del tempio si trova la scritta in latino:

Ordo populusque taurinus ob adventium regis

La nobiltà (o la città) e il popolo di Torino per il ritorno del re.

Secondo un’interpretazione esoterica l’Ordo Taurinus potrebbe essere interpretato come il saluto a un ordine taurino cioè una popolazione di origine celtica che abitava in queste zone.

La vill magica in collina, inserita nella prestigiosa prima collina che fa da cornice alla chiesa della Gran Madre di Torino.

Italy Sotheby’s International Realty

E questa, invece, la villa

La cornice della villa è una magnifica vigna storica della metà del ‘600. La proprietà ha una posizione unica grazie anche alla possibilità di muoversi tra i suoi molteplici terrazzi. Lo stesso giardino circostante gode di una vista impagabile sulla città e su tutto l’arco alpino. La villa si sviluppa internamente su due livelli ed è impreziosita da soffitti affrescati, pavimenti in legno, marmi di pregio e da numerosi camini. La zona giorno, al piano giardino, è composta da un ingresso, un grande salotto con bow-window che affaccia sul giardino, una sala da pranzo, una grande cucina abitabile, un bagno ospiti, e da locali di servizio a uso lavanderia e stireria.

Il piano superiore

Related Posts