l’atmosfera-cozy-di-un-appartamento-newyorkese-dall’arredamento-caldo-ed-essenziale

L’atmosfera cozy di un appartamento newyorkese dall’arredamento caldo ed essenziale

Latmosfera cozy di un appartamento newyorkese dallarredamento caldo ed essenziale

Nel soggiorno un divano boucle curvo e un tavolino in travertino e bronzo di Umberto Bellardi Ricci. Il tavolino in teak sbiancato è di Adrianna Shamaris. Il divano ha una coppia di cuscini personalizzati in tessuto di Toyeey Sellers. La lanterna di carta è di Noguchi.Tim Lenz

L’ex appartamento newyorkese di un grande attore cinematografico, diventa il rifugio accogliente di una giovane donna in carriera, grazie al lavoro dell’interior designer Elyse Petrella.

L’atmosfera cozy di un appartamento di New York

Un tuffo nella New York più alla moda, ci troviamo a metà tra strada tra il West Village e lo storico Meatpacking District, un quartiere tra i più rinomati, fusione di grit e glam, dove la vecchia New York incontra la frenesia e lo stile eclettico del 21esimo secolo. Molti degli edifici della zona risalgono agli inizi del ’900, al cui interno si aprono grandi loft contemporanei, open space con finestre a tutta altezza e tetti di zinco, spesso abitati da personaggi del jet set, affascinati dal fascino grezzo di questi spazi industriali.

Nel soggiorno un divano boucle curvo e un tavolino in travertino e bronzo di Umberto Bellardi Ricci. Il tavolino in teak sbiancato è di Adrianna Shamaris. Il divano ha una coppia di cuscini personalizzati in tessuto di Toyeey Sellers. La lanterna di carta è di Noguchi.Tim Lenz

Qui l’interior designer Elyse Petrella, ha dato vita a questa residenza dall’atmosfera cozy, mix sapiente di dettagli industrial e texture morbide, perfetta per una giovane donna che lavora nel settore tecnologico, nata e cresciuta a Brooklyn. «Si tratta di un loft che risale all’epoca prebellica. L’appartamento ha soffitti alti, grandi finestre esposte a sud, mattoni a vista e un camino a legna. La mia cliente ha acquistato l’appartamento dall’attore Alan Rickman, infatti questo edificio, come molti della zona, ospita diversi personaggi dell’industria cinematografica», ci racconta la designer Elyse Petrella. L’appartamento non è stato sottoposto a grandi lavori di ristrutturazione, «abbiamo sostituito il pavimento in legno duro in tutta la casa con un rovere bianco a listoni larghi di The Hudson Company. Inoltre, abbiamo aggiunto una cornice in pietra al camino, sostituito l’illuminazione in tutto l’appartamento e aggiunto vernici e rivestimenti decorativi», continua Elyse.

Vista del soggiorno e della sala da pranzo mostra il tavolo personalizzato in quercia bianca e bronzo di Marc Albrecht e le sedie da pranzo di David Gaynor. Tim Lenz

La grande zona giorno colpisce per la sua pacata delicatezza, data dalle forme sinuose e dai colori neutri, che donano all’interno un carattere femminile perfettamente integrato alla struttura dell’open space. «La mia cliente adora la zona giorno e la zona pranzo, perfette per intrattenere e organizzare cene o momenti convivali. Una delle sue caratteristiche preferite è il camino, un dettaglio originale che riporta all’epoca prebellica e che dona un carattere vissuto all’ambiente. Infatti abbiamo deciso di concentrare l’attenzione proprio su questo elemento, rivestendolo in travertino argentato, in modo che diventasse in punto focale della stanza», racconta la designer.

Un dettaglio del bar personalizzato di Croft House e del dipinto dell’artista di Brooklyn Noah Post. La lampada da tavolo in ceramica nera è di Dumais Made.Tim Lenz

Le maggiori sfide progettuali affrontati dalla designer, sono state causate dalla struttura stessa dell’appartamento, «una di queste è stata la grande trave sopra il camino del soggiorno. Era troppo grande per essere rimossa, quindi abbiamo deciso di ancorarla con una lastra di travertino argentato. Un altro scoglio da superare è stato delineare ogni spazio all’interno della pianta aperta. Nel soggiorno abbiamo scelto un divano basso e curvo, sopra il quale abbiamo installato una lanterna Noguchi di grandi dimensioni. Entrambi i pezzi dialogano tra loro e in qualche modo collaborano insieme per creare un senso di completezza senza chiudere visivamente la zona giorno dalla sala da pranzo e dalla cucina. Anche la camera da letto è definita solo da una parete divisoria aperta, quindi l’abbiamo rivestita con una carta da parati in seta blu scuro e abbiamo progettato una testiera personalizzata in velluto blu, che ha creato un accogliente effetto bozzolo», spiega Elyse.

Nella camera da letto principale una testiera in velluto blu personalizzata. L’opera d’arte è stata curata da Cynthia Byrnes ed è un dipinto dell’artista Liz Dexheimer. La carta da parati in seta è di Phillip Jeffries e i cuscini in seta di Aviva Stanoff Design.Tim Lenz

Ad arricchire l’interno una serie di pezzi d’arte creati ad hoc e pezzi di design, anch’essi realizzati su misura. «Il dipinto sopra il bar del soggiorno è stato commissionato all’artista di Brooklyn Noah Post, mentre il pezzo sopra il letto è un dipinto di Liz Dexheimer. Il tavolino scultoreo in pietra calcarea e bronzo del soggiorno è opera di Umberto Ricci. Il tavolo da pranzo è stato realizzato su misura da Mark Albrecht Studio. Le sedie da pranzo sono state realizzate su misura da David Gaynor a Brooklyn. La grande lanterna di carta del soggiorno è di Noguchi. Abbiamo scelto con cura tutti gli arredi e gli altri dettagli, facendo sì che questi non opprimessi l’interno, infatti l’appartamento risulta fresco, con forme, texture e materiali organici e moderni», conclude Elyse Petrella.

  • Tim Lenz

    Nel soggiorno un divano boucle curvo e un tavolino in travertino e bronzo di Umberto Bellardi Ricci. Il tavolino in teak sbiancato è di Adrianna Shamaris. Il divano ha una coppia di cuscini personalizzati in tessuto di Toyeey Sellers. La lanterna di carta è di Noguchi.

  • Tim Lenz

    La seduta da salotto in canna è di Industry West e rivestita in tessuto di Holly Hunt. 

  • Tim Lenz

    Nel bagno è stata mantenuta la vasca con piedi e gli impianti idraulici originali.

  • Tim Lenz

    Nel bagno una carta da parati in vinile con texture di seta in un tenue color lavanda di Phillip Jeffries. 

AD Consiglia

case

Stile minimal, colore e geometrie in un appartamento a Lione

Il progetto dello Studio Razavi punta tutto sulla purezza degli elementi. Nuance tenui, una palette ristretta e pochi dettagli, studiatissimi. Un elogio della semplicità che riporta in auge lo stile minimal.

case

In vendita a Parigi uno sfarzoso appartamento che sembra una dimora aristocratica

Una proposta dell’agenzia Kretz che ha tutte le caratteristiche di una casa aristocratica nel cuore della Ville Lumière.

case

Un appartamento a Parigi di grande fascino ispirato agli anni ’20 e ’70

In un edificio con influenze Art Nouveau, Louis Denavaut ha progettato un restyling ispirandosi al passato e disegnando arredi che abbinano marmo, pelle e rovere in un elegante revival dallo spirito contemporaneo.

case

A Porta Nuova, un appartamento dal gusto contemporaneo con rimandi Mid-Century 

Un progetto firmato Dainelli Studio, dove geometrie fluide, linee pulite e toni caldi, creano un ambiente arioso, in un contesto che guarda verso il futuro. Arricchito poi da opere d’arte, icone del design e oggetti da collezione. 

Related Posts