L’attico con piscina che guarda la città dall’alto di una terrazza bucolica

La prima impressione che si ha varcando la soglia di questo attico con piscina, è quella di un’atmosfera vacanziera in città. Siamo a Brescia. Eletta Capitale della Cultura 2023, insieme a Bergamo, è ricca di fascino e storia, senza dimenticare il patrimonio artistico e le realtà creative che stanno sorgendo fra le vie del centro storico. Proprio nel cuore della città, fra le palazzine di una zona residenziale immersa nel verde, il terrazzo con piscina di questa casa domina la scena. Fra i profumi delle erbe aromatiche e i colori caldi delle graminacee l’atmosfera che si respira è bucolica e ci si sente tele trasportati all’interno di un paesaggio che si estende anche all’interno dell’appartamento.

La living room dialoga direttamente con il terrazzo per via delle grandi vetrate, che permettono di unire le due realtà. Al centro dell’ambiente, come una scultura, si erge il divano in pelle di Edra al quale fa fondale una parete blu balena. Le tonalità calde e naturali delle essenze aromatiche sul terrazzo vengono riprese dalle sfumature brunite dello specchio di Sabine Marcelis, dietro al tavolo da pranzo, creando un gioco di incontri e di relazioni.

Mattia Aquila

Una vasca trasparente per sognare

L’esterno è dominato da una piscina che come una vasca, in pietra bianca, è incastonata all’interno di una pedana a gradoni che la eleva a un livello superiore rispetto al terrazzo: all’interno dell’acqua si gode della vista sulla città di Brescia e sul verde tutto attorno senza interruzioni visive. I due lati della vasca che guardano il terrazzo sono trasparenti e creano la sensazione della dilatazione dello spazio, come se l’acqua e il verde potessero interagire per davvero. Il progetto del terrazzo prevede una selezione di arredi, un tavolo da pranzo e un salottino, dai toni neutri e polverosi che ben si sposano con l’atmosfera onirica dell’esterno. Claudia Pelizzari, architetto fondatrice dello studio, sottolinea come «La grande terrazza aldilà delle vetrate, con piscina dalle pareti trasparenti, e il giardino sospeso con le sue essenze sono la vera confort zone per uno scenario perfetto» in linea con le esigenze espresse dai committenti, una coppia di imprenditori di Brescia.

Related Posts