Michelle Yeoh Choo Keng è nata ad Ipoh, in Malesia, il 6 agosto 1962. L’attrice è nota anche con lo pseudonimo di Michelle Kang, in ragione delle sue origini cinesi.

A soli 4 anni inizia a studiare danza classica, ed è su questa strada che immagina di poter concentrare le sue aspirazioni, studiando in Gran Bretagna alla Royal Academy of dance, ottenendo anche un master in danza, specializzandosi nel balletto e nel jazz.

Il suo sogno di diventare ballerina è però bruscamente interrotto da un grave incidente alla spina dorsale, che la spinge a tornare in Malesia e a farle coltivare il progetto di aprire una propria scuola di danza.

Partecipa inoltre a Miss Malesia, che vince nel 1983, dedicandosi così alla carriera di modella, in Malesia e in Cina, avvicinandosi anche al mondo del cinema.

Gira diverse pellicole relative al mondo delle arti marziali, nonostante non avesse un’allenamento specifico. Trova però molte somiglianze con i passi di danza e il suo allenamento di ballerina, per cui usa pochissimo stunt e controfigure per le scene di azione.

Recita, fra gli altri, anche con Jackie Chan, che conosce in occasione di una campagna pubblicitaria e con cui avrebbe tutt’ora un buon rapporto di amicizia. Chan, inoltre, avrebbe dovuto essere la prima scelta come protagonista di Everything Everywhere All at Once, ruolo che poi i Daniels avrebbero preferito affidare ad un’attrice.

Proprio per i suoi ruoli d’azione, Rotten Tomatoes l’ha definita “la più grande eroina di arti marziali di tutti i tempi“.

La fama in occidente tarda però ad arrivare, nonostante l’ottima prova ne La tigre e il dragone e in Memorie di una geisha.

Everything Everywhere All at Once ha regalato a Michelle Yeoh una ribalta che l’attrice meritava da tempo: il film dei Daniels ha avuto il merito di offrirle un ruolo che pare esserle stato letteralmente cucito addosso, permettendo al mondo intero di accorgersi finalmente del suo talento. Ma dov’è stata finora la nostra Michelle?

La nostra candidata agli Oscar come Miglior attrice protagonista è, in effetti, tutt’altro che un’esordiente: Michelle Yeoh vanta una carriera piuttosto lunga alle spalle, fatta di tanta gavetta e di soddisfazioni che mai, però, le hanno permesso di esplodere definitivamente prima del clamoroso successo del film con Jamie Lee Curtis e Ke Huy Quan.

Michelle Yeoh, vita privata

Michelle Yeoh è stata sposata dal 1988 al 1992 con l’imprenditore di Hong Kong Dickson Poon, a capo delle aziende Harvey Nichols e Charles Jourdan, ritirandosi dalle scene.

Dopo il divorzio, avvenuto consensualmente, riprese la sua carriera cinematografica, per poi fidanzarsi nel 1998 con il cardiologo americano Alan Heldman,

Nel 2004 ha conosciuto Jean Todt, amministratore delegato delle scuderie Ferrari, con cui ha tutt’ora una relazione. I due hanno dichiarato di star considerando anche di sposarsi.

Il grande successo di Everything Everywhere All at Once

Ma è il 2022 l’anno della svolta. Ed è tutto merito di Everything Everywhere All at Once. Pellicola scritta e diretta da Daniel Kwan e Daniel Scheinert, che rientra nella definizione di molti generi: commedia, avventura, azione, fantastico, fantascienza, horror. Qui Michelle Yeoh è un’eroina all’apparenza normale che scopre l’esistenza dei multiuniversi (no, non siamo in un film Marvel). E per evitare che collassino per colpa di un cattivo (che ha le sembianze di sua figlia Joy), si mette a combattere. Per la salvezza di tutti.