musk-annuncia-starlink-in-italia,-che-cosa-si-sa-finora

Musk annuncia Starlink in Italia, che cosa si sa finora

Lo stesso giorno in cui un attacco hacker ha colpito server in tutto il mondo compresa l’Italia, il patron di Tesla e SpaceX, Elon Musk, annuncia l’arrivo di Starlink, il servizio di connessione a Internet satellitare, nel nostro Paese.

“Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” diceva Einstein e pare averlo fatto suo anche Elon Musk.

Lo stesso giorno in cui un attacco hacker ha colpito server in tutto il mondo compresa l’Italia, il patron di Tesla e SpaceX e proprietario di Twitter, il miliardario Musk, annuncia l’arrivo di Starlink, il servizio di connessione a Internet satellitare, nel nostro Paese.

Ad oggi SpaceX ha in orbita più di 3.600 satelliti Starlink, che coprono 25 paesi e oltre 145.000 utenti in tutto il mondo. Questi satelliti garantiscono l’accesso a internet a livello globale indipendentemente dalle connessioni terrestri. Per collegarsi, le persone necessitano di un terminale specifico di Starlink, una sorta di router che riceva i dati inviati dai satelliti, differenti dai segnali tradizionali delle stazioni di terra.

“È disponibile”: ha comunicato domenica 5 febbraio così Musk, ovviamente con un post sul ‘suo’ social’, lo sbarco di Starlink nel nostro paese. Anche in Italia, quindi, sarà accessibile il sistema di connessione Internet satellitare, che riesce a portare praticamente ovunque la la banda ultra-larga a bassissima latenza.

Nel frattempo, questa mattina Musk ha dichiarato su Twitter che SpaceX potrebbe fornire la rete Starlink in Turchia, dopo il più forte terremoto che ha colpito il Paese da decenni, non appena approvata dal governo turco. Ma come riporta Bloomberg, il governo di Ankara ha rifiutato la proposta di Elon Musk di inviare un servizio satellitare a banda larga nel Paese.

Tutti i dettagli.

Disponibile in Italia! https://t.co/Q1VvqV58aK pic.twitter.com/CbTQCMg7oT

— Elon Musk (@elonmusk) February 5, 2023

STARLINK DISPONIBILE ANCHE IN ITALIA

Musk pubblica il link al sito – in italiano – che illustra le caratteristiche dell’offerta per diversi tipi di utenza: residenziale, business, camper, marittimo, aviazione.

“Starlink è la prima e più grande costellazione satellitare al mondo che utilizza una bassa orbita terrestre per fornire Internet a banda larga via satellite in grado di supportare streaming, giochi online, videochiamate e altro ancora. Sfruttando satelliti avanzati e hardware utente insieme alla nostra profonda esperienza sia con i veicoli spaziali che con le operazioni in orbita, Starlink offre Internet ad alta velocità e bassa latenza agli utenti di tutto il mondo”, si legge sul sito della compagnia.

I prezzi? Il pacchetto ‘residenziale’, destinato presumibilmente ad utenti privati, costa 50 euro al mese, oltre a 450 euro per l’hardware.

LANCIATI I SATELLITI DI NUOVA GENERAZIONE

E SpaceX ha già lanciato i primi 54 satelliti Starlink di nuova generazione lo scorso dicembre. I satelliti Starlink di nuova generazione sono i primi operativi su una nuova orbita, a 530 chilometri dalla Terra. SpaceX ha ricevuto finora il via libera dalla Commissione Federale statunitense per le Comunicazioni al lancio di 7.500 dei nuovi Starlink, sui 29.988 previsti.

IL RUOLO DELLA COSTELLAZIONE DI SPACEX NELLA GUERRA IN UCRAINA

Senza dimenticare che Starlink ha svolto un ruolo importante nella guerra in Ucraina. Anche se Musk ha attirato l’ira degli ucraini in ottobre quando ha twittato che Kiev dovrebbe rimanere neutrale e dovrebbe cedere il territorio alla Russia in cambio di un accordo di pace. Inoltre, a ottobre sempre Musk ha twittato che SpaceX non poteva più permettersi di fornire il servizio in Ucraina a tempo indeterminato, solo per fare dietrofront due giorni dopo e dire che avrebbe continuato a fornire Starlink gratis a Kiev.

A fine dicembre, l’Ucraina ha firmato un accordo con la Space Exploration Technologies Corp di Elon Musk per più di 10mila antenne Starlink che saranno inviate nei prossimi mesi.

RIFIUTATA DALLA TURCHIA

Infine, per un paese che chiede Starlink ce n’è un altro che ne fa a meno. La Turchia ha rifiutato l’offerta di Musk di inviare Starlink dopo il terremoto di magnitudo 7,7 che ha colpito la città turca sud-orientale di Gaziantep provocando centinaia di vittime.

Un alto funzionario turco, che non vuole essere nominato, ha ringraziato Elon Murk per la proposta, ma ha detto che la Turchia ha abbastanza capacità satellitare. Il paese ha stazioni base che funzionano a batterie anche se l’elettricità non può essere fornita in alcune aree, ha riferito la fonte a Bloomberg.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie da EnergiaOltre!

Errore

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Related Posts